Casalgrandese, è scontro salvezza col Castelnovo Monti

Promozione Emilia Romagna
02.03.2019 23:30 di Nicolas Lopez   vedi letture
Casalgrandese, è scontro salvezza col Castelnovo Monti

La Casalgrandese di mister Pavesi è attesa da un autentico scontro diretto in chiave salvezza: il duello in programma dopodomani è tra quelli che possono valere quasi una stagione intera. A partire dalle ore 14.30, i nostri beniamini giocheranno sul terreno del Centro Coni "Fornaciari" a Castelnovo Monti: gli avversari di turno saranno ovviamente i padroni di casa dell'Atletico Montagna, in una sfida valevole per la 26esima giornata di Promozione. 
La sfida tra i nostri beniamini e la formazione appenninica rappresenta uno tra i piatti forti del turno in programma domenica 3 marzo. Per capire l'assoluta importanza della posta in palio, basta dare un'occhiata alla rispettiva situazione di classifica: entrambe le contendenti stanno infatti sgomitando per conquistare la permanenza nella categoria, magari senza passare attraverso i play out. Al termine della stagione regolare mancano ancora 9 turni, e quindi l'atteso derby contro i gialloblù non darà luogo a sentenze.

definitive: tuttavia, la squadra che si aggiudicherà i tre punti effettuerà un passo avanti di notevole rilievo nell'ambito della lotta per rimanere in Promozione. Si tratta quindi di un duello che ha tutte le caratteristiche per influenzare il successivo cammino di entrambe le formazioni, sia dal punto di vista numerico sia per quanto riguarda il morale: la Casalgrandese lo sa bene, e proprio per questo si sta preparando con la massima attenzione per non lasciare nulla al caso.

Da quando Davide Pavesi ha assunto le redini della formazione di Villalunga, il bilancio biancoblù appare davvero confortante. Il nuovo mister ha debuttato con la preziosa affermazione sul campo della Falkgalileo, datata 17 febbraio: uno 0-2 che ha permesso alla Casalgrandese di tornare brillantemente al successo, dopo tre mesi contraddistinti dall'assenza di vittorie. A seguire, domenica scorsa è arrivato il pari casalingo con il Vezzano: resta un po' di amaro in bocca perchè i matildici hanno riagguantato il 2-2 solo nei minuti finali, ma i nostri beniamini sono comunque riusciti a conquistare un punto di notevole spessore contro una tra le compagini più in forma del momento. 

Domenica, l'intento degli ospiti sarà quello di proseguire con efficacia sulla strada intrapresa negli ultimi 180 minuti. Contro Falkgalileo e Vezzano si è vista una Casalgrandese frizzante e concreta: sono le stesse doti che i biancoblù hanno intenzione di riproporre a Castelnovo Monti, contro un Atletico che vale senz'altro di più rispetto alle attuali indicazioni della classifica. Ancora una volta, i biancoblù dovranno fare a meno del lungodegente Federico Occhi: mancherà pure Marco Fabbri, che sconterà la giornata di squalifica inflittagli dal Giudice sportivo dopo l'espulsione rimediata cinque giorni fa. In compenso, si profilano anche buone notizie: di recente Akilu e Abdul Issah hanno dovuto fare i conti con problemi fisici, ma si tratta di problemi che ora sembrano essere superati. Domenica, entrambi dovrebbero essere regolarmente a disposizione.

Per quel che riguarda i padroni di casa, i gialloblù da un lungo periodo senza successi: una situazione simile a quella che la stessa Casalgrandese ha attraversato fino a un paio di settimane fa. Per trovare l'ultima vittoria dei bismantovini, bisogna addirittura risalire al 2018: si tratta del 5-1 contro il Maranello, datato 25 novembre. Nelle 11 partite successive, i castelnovini hanno inanellato soltanto pareggi e sconfitte: domenica scorsa, l'Atletico Montagna ha pagato dazio per 1-0 nel derby appenninico sul campo del Baiso Secchia. Peraltro, il tecnico Max Cavatorti dovrà fare i conti con una lunga serie di infortunati: si tratta di Verdi, Rinaldi, Marchesini, Guidetti e Rezzouki. Non ci sarà nemmeno Corbelli causa squalifica, mentre Ambrogetti è in forse.

Tuttavia, l'insieme di questi aspetti non deve affatto far pensare a una sfida agevole per la Casalgrandese. L'Atletico è infatti una squadra che sa sviluppare un elevato tasso di combattività: inoltre, al di là dei risultati, fin qui i gialloblù hanno saputo dare creare parecchi grattacapi a qualsiasi avversaria del girone. Tutto questo, beninteso, senza dimenticare l'ottimo rendimento dei bismantovini nell'ambito della Coppa Italia: mercoledì sera l'Atletico Montagna ha infatti conquistato l'accesso alla semifinale, estromettendo il Maranello.

Servirà quindi la migliore Casalgrandese, per centrare tre punti di spessore in uno tra gli appuntamenti di maggior rilievo dell'intera annata. Arbitrerà il sig. Alexandru Cudret di Imola, coadiuvato dagli assistenti sigg. Alessandro Scrima di Bologna e Matteo Merloni di Ravenna.