È pari tra Civitanovese e Potenza Picena

Promozione Marche
24.09.2018 19:06 di Massimo Poerio   vedi letture
È pari tra Civitanovese e Potenza Picena

Dopo quindici anni Civitanovese Potenza Picena tornano ad affrontarsi in gare ufficiali. Correva infatti la stagione 2003-04 quando i potentini vinsero 0-1 al Polisportivo, ma in quell’anno a vincere il campionato di Promozione fu proprio la banda rossoblù.

Al Polisportivo è subito big match: nella gara d’esordio nel campionato di Promozione, la nuova Civitanovese targata De Filippis ospita un agguerrito Potenza Picena, voglioso di rifarsi dopo gli sfortunati spareggi playoff dello scorso anno. Il tecnico rossoblù schiera il consueto albero di natale (4-3-2-1) con Compierchio e Ribichini in appoggio a Garcia. Mister Zannini risponde con uno spregiudicato 4-2-3-1 posizionando il tridente Pepa, Tomassini, Mancini alle spalle del terminale offensivo Marco Pantone.

Al pronti via è la Civitanovese a dimostrarsi più pimpante con Garcia che dopo appena 32 secondi fugge via sulla sinistra e trova in area Stefanelli, il quale di collo destro non trova lo specchio.

La propopositività della formazione locale continua a farla da padrone e al 8’ Vechiarello dalla destra rientra sul mancino e imbecca sul versante opposto Ribichini che di destro trova la risposta in tuffo di Natali.

La Civitanovese manca di cinismo ed allora il Potenza Picena ne approfitta: al 16’ Pantone lanciato dalle retrovie fulmina Testa con un diagonale destro millimetrico che si infila a fin di palo.

La risposta dei rivieraschi è tutta nel tiro a giro di Ribichini al 33esimo, perché da lì al duplice fischio succede poco o nulla.

Da segnalare l’interruzione del gioco per circa un minuto al 34’ per consentire la riparazione della rete della porta difesa da Natali che mostrava una scucitura nella parte superiore.

Nella ripresa De Filippis lascia negli spogliatoi Filippini ed inserisce Marino ma, perlomeno in avvio, la manovra non trova spunti differenti. Anzi, al 4’ Marco Pantone  sfiora la doppietta personale ma trova sulla sua strada un attento Testa che respinge in volo. Sul ribaltamento di fronte è però la volta dei locali: Compierchio sgomma sull’out di destra e pennella per Ribichini, il quale in area solo davanti a Natali cicca la sfera e svirgola la volee.

Tuttavia il pareggio è maturo e al 64’ sul forcing della Civitanovese che si sviluppa sulla corsia mancina, Compierchio risolve un batti e ribatti in area insaccando sotto misura.

La rete del pari ridà fiducia alla Civitanovese che si galvanizza e tre minuti più tardi ci prova con la testa di Marino, che non inquadra la mira sul tiro dalla bandierina di Lorite.

Al 79' gli sforzi della formazione rossoblù sfociano prima nel tiro da posizione ravvicinata di Garcia che non sfrutta lo spunto sulla fascia di Vechiarello che lo aveva servito e poi nel missile terra-aria di Lorite che trova i guantoni di capitan Natali.

Nel finale il Potenza fa buona guardia mentre la Civitanovese prova qualche arrembaggio disperato, tuttavia la stanchezza si fa sentire e, nonostante i due tecnici muovano i rispettivi scacchieri tattici, il risultato non si schioda.

Il tabellino

Civitanovese-Potenza Picena 1-1

Civitanovese (4-3-2-1): Testa; Filippini (1’ st Marino), Corbo, Dutto, Lorite; Vechiarello, Gasparotto (30’ st Giri), Stefanelli; Compierchio, Ribichini (31’ st Matteo Salvati); Garcia. A disposizione: Lorenzetti, Langi, Carafa, Daniele Salvati, Sonko, Catinari. All. Davide De Filippis

Potenza Picena (4-2-3-1): Natali; Monaco, Sulce, Ciaramitaro, De Fazio; Gallo, Vecchione; Pepa (30’ st Scocco), Tomassini (17’ st Foglia), Mancini (23’ st Santavenere); Pantone. A disposizione: Farace, Micheli, Zallocco, Mataloni, Menghini. All. Gianfranco Zannini

Reti: 16’ pt Pantone, 19’ st Compierchio

Arbitro: Jacopo Rogani di Macerata; assistenti Marco Marinelli di Ancona, Stefano Morganti di Ascoli Piceno

Note: Ammoniti Pantone, Gasparotto, Vecchione, Stefanelli. Corner 8 - 4. Recupero +3’ +6’