L'Arcetana vuole rialzare la testa: Maranello avvisato

Promozione Emilia Romagna
16.03.2019 14:30 di Nicolas Lopez   vedi letture
L'Arcetana vuole rialzare la testa: Maranello avvisato

Dopo la brusca e amara sconfitta di domenica scorsa a Villalunga, l'Arcetana è al lavoro per rialzare la testa in modo immediato: domani, 17 marzo, i biancoverdi saranno di scena al "Comunale" di via Caraffa per ospitare il Maranello. La sfida, valevole per il 28° turno di Promozione, avrà inizio all'abituale orario delle 14.30: arbitrerà Federico Corbelli di Rimini, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Iannello di Lugo di Romagna e Marco Catte sempre di Rimini.

"A onor del vero, credo che la sconfitta di domenica scorsa ci punisca in modo eccessivo - evidenzia Emanuele Fiaccadori, direttore sportivo dell'Arcetana - Nel primo tempo abbiamo fornito una prova di ottimo livello, e infatti i nostri beniamini sono giunti all'intervallo in vantaggio sul 2-0. Durante la ripresa, la squadra ha effettivamente disputato una gara meno brillante rispetto ai 45' iniziali: tuttavia è altrettanto vero che gli episodi ci hanno sempre girato contro, come ad esempio in occasione del rigore sbagliato. Inoltre, la Casalgrandese ha dimostrato una forza di volontà e una tenacia davvero straordinarie: da veri sportivi tutti noi ci complimentiamo con i biancoblù, e al tempo stesso manteniamo un'elevatissima concentrazione in vista della partita che ci attende".

 

Il ds entra poi nel merito del confronto con i modenesi: "Il ko maturato a Villalunga non ha influenzato in negativo la preparazione - prosegue Fiaccadori - Del resto, quest'Arcetana ha già dimostrato varie volte di avere i mezzi necessari per riprendersi con efficacia da ogni batosta: osservando il lavoro svolto in questi giorni, ci sono buone ragioni per pensare che sarà così anche stavolta".

La classifica parla a favore dei nostri beniamini: la compagine allenata da Matteo Vullo è infatti terza in classifica a quota 47, mentre i biancoazzurri di Carzoli chiudono la graduatoria con 20 punti al proprio attivo. "Innanzitutto, sono certo che non ci faremo influenzare dalla consistenza dei numeri avversari - spiega il direttore sportivo biancoverde - E' vero che il Maranello è ultimo in classifica, e per giunta proviene dalla sconfitta interna contro la Scandianese: d'altro canto i modenesi hanno collezionato 2 vittorie nelle ultime 4 gare, peraltro sconfiggendo avversarie di buon livello come Riese e Vezzano. Affronteremo quindi una squadra che sta attraversando una fase di netto rilancio: la compagine del Cavallino si presenterà ad Arceto con il chiaro intento di proseguire la strada verso i play out, obiettivo che fino a poche settimane fa sembrava quasi svanito per loro. Tutto questo insieme di fattori la dice davvero lunga sul livello delle difficoltà che incontreremo".

 

Anche stavolta, mister Matteo Vullo non potrà contare sull'organico al completo: "Mancherà Lorenzo Torelli, mentre restano da valutare le condizioni di Saverio Tavaglione - rimarca Emanuele Fiaccadori - Inoltre in settimana Simone Francia ha accusato qualche piccolo problema fisico, ma alla fine lui dovrebbe recuperare in tempo per domenica. Come già ribadito più volte dall'allenatore e da tanti dei nostri giocatori, adesso non esistono gare facili o difficili: abbiamo davanti a noi una serie di finali, ciascuna delle quali ci metterà di fronte a una vasta gamma di ostacoIi. Nonostante alcuni scivoloni come quello di domenica scorsa, il nostro gruppo ha le caratteristiche necessarie per affrontare con efficienza ogni tipo di insidie - sottolinea il ds - Dovremo tuttavia concentrarci al massimo sul nostro tipo di gioco, mantenendo costantemente la testa sulla partita dal primo fino all'ultimo istante. Quest'Arcetana ha parecchie qualità tecniche, che fin qui sono emerse a più riprese grazie al grande lavoro di squadra e staff tecnico: ora è il momento di piazzare un ulteriore balzo in avanti, per inseguire con rinnovata convinzione gli orizzonti di gloria che abbiamo in mente".

Il d.s. traccia poi qualche previsione di massima in merito agli obiettivi di classifica: "Purtroppo, credo che sarà molto difficile scalzare il San Felice dal primo posto - sottolinea Fiaccadori - Tuttavia dobbiamo ancora giocare lo scontro diretto sul loro campo, e di certo proveremo a conquistare la vetta finchè la matematica ci terrà in gioco. Se non dovessimo riuscirci, puntiamo comunque a presentarci agli spareggi per l'Eccellenza con la migliore posizione di classifica possibile: magari con il 3° o ancora meglio con il 2° posto, piazzamenti che ci potrebbero permettere di disputare solo una partita invece di due. Per quanto riguarda i nomi delle possibili avversarie nei play off, non ho preferenze particolari: quando si arriva così in alto, una rivale vale l'altra".