Montecchio, svolta salvezza

Promozione Emilia Romagna
02.03.2019 22:30 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Fonte: gazzetta di reggio
Montecchio, svolta salvezza
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Montecchio è sempre più in rampa di lancio, per decollare verso una salvezza diretta che nelle ultime settimane è diventata molto più vicina. Nelle ultime tre giornate, la formazione della Val d'Enza ha conquistato 5 punti contro avversarie di notevole spessore: la squadra di mister Paolo Gussoni ha espugnato il difficile campo del Noceto con un altisonante 0-4, e inoltre sono arrivati i pareggi contro due super potenze come Borgo San Donnino e Bibbiano San Polo. 

Adesso il Montecchio staziona esattamente a centroclassifica, con 33 punti collezionati nel giro di 25 incontri: numeri che collocano i giallorossi al nono posto nel girone A di Promozione. Artich e soci stazionano 5 lunghezze al di sopra dell’area play out, e domenica avranno la grande opportunità di aumentare il divario con la zona pericolosa della classifica: in agenda c’è infatti la trasferta sul campo parmense del Basilicastello, penultimo in graduatoria.

Le parole di Luca Lucchini testimoniano in pieno il clima di fiducia che si respira nell’organico: «La salvezza diretta è un obiettivo tangibile, e gli ultimi risultati ce ne hanno dato ulteriore consapevolezza - sottolinea il difensore montecchiese -. Ultimamente, lo spirito di gruppo ha rappresentato un elemento di basilare importanza per noi: la compattezza di squadra che ci caratterizza è emersa in modo visibile ed efficace, permettendoci di cogliere buoni risultati uniti a prestazioni di rilievo sul piano del gioco. In buona sostanza - prosegue Lucchini - proveniamo da 270 minuti che ci hanno permesso di dare una vera e propria svolta al nostro campionato: una svolta che adesso andrà ovviamente consolidata, già a partire da domani». E proprio in vista delle ultime 9 giornate, il classe '95 del Montecchio individua anche il maggior difetto da correggere: «Pur disponendo di un organico certamente di valore, fin qui ci è capitato troppo spesso di incappare in alcune amnesie sul piano della mentalità. Se avessimo mantenuto maggiore costanza sul piano dell'attenzione e della concentrazione, credo proprio che adesso saremmo qui a commentare una posizione di classifica migliore - rimarca il giocatore - Ad ogni modo si tratta di un problema che stiamo man mano risolvendo, e il nostro rendimento più recente lo testimonia».

Domani, a Basilicanova, i giallorossi non dovranno fare i conti con defezioni causate da infortuni: «Saremo al completo - sottolinea Lucchini - e ciò costituirà senz’altro un buon aiuto nell’affrontare un’avversaria a dir poco assetata di successo. D’altro canto, noi non saremo certo da meno in quanto a fame di vittoria: per avere la certezza di salvarci senza play out dovremo arrivare a quota 42, e quindi servono 9 punti nel più breve tempo possibile. Da ora in avanti, il nome della rivale di turno conterà ben poco - aggiunge il difensore - Noi dobbiamo solo pensare ad affinare al meglio la nostra tipologia di gioco, senza farci influenzare dagli assetti avversari. Anche io sono pronto a fare la mia parte: sono in forma, e sto vivendo una stagione positiva pure a livello individuale ».