Promozione, finale di campionato incandescente in Lombardia

Promozione Lombardia
25.04.2018 08:30 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: gazzetta di mantova
Promozione, finale di campionato incandescente in Lombardia
© foto di NotiziarioCalcio.com

Ancora 90 minuti da brivido. Mai un finale di campionato era stato così incerto e aperto ancora a mille possibilità. Stiamo parlando, ovviamente, della Promozione, dove con una giornata ancora da disputare ci sono 5 candidate alla promozione diretta e 6 squadre che rischiano i playout. Numeri incredibili, con la possibilità di dover ricorrere ad uno spareggio nel caso di arrivo a pari punti di due squadre. Potrebbero arrivare al primo posto pure in tre: in quel caso si farebbe la classifica avulsa e le migliori due andrebbero allo spareggio. Fatta la lezione di matematica, è giusto parlare di calcio giocato e di sensazioni.

È evidente che il San Lazzaro è la squadra che arriva meglio a questo incredibile rush finale. Ha entusiasmo, ha ancora energie nelle gambe, è in testa. I biancazzurri però dovranno sfidare la grande favorita di inizio anno, quel Montichiari che con un inspiegabile girone di ritorno (pessimo) ha riaperto i giochi. Ha fatto tutto da solo il Montichiari: delle formazioni di vertice è quella che ha perso più partite (10) praticamente tutte nel girone ritorno. Il Real Dor tifa per i bresciani o almeno in un pari, a patto però di battere il Bienno e di cancellare la figuraccia di Asola. Spera pure il Castel d’Ario. I bianconeri sono certi dei playoff ma dovranno a tutti i costi battere l’Ome per sperare nel miracolo. Ome che una delle squadre invischiate nella lotta per non retrocedere insieme a Vighenzi, Calcinato, Bienno, Sporting Club e Casalromano. Le due mantovane non se la passano bene.

Di queste sei squadre solo due resteranno in Promozione senza passare dai playout. Il Casalromano ha costruito e distrutto il suo campionato nel giro di tre settimane. Vittorie stupende nei recuperi contro Montorfano e Montichiari, tonfi pesanti con Calcinato e Prevalle a pochi passi dal traguardo. Manca un punto per essere al sicuro, bisognerà farlo con la Vighenzi in casa. Lo Sporting Club ha vissuto una stagione sull’altalena ed è destinato a soffrire fino alla fine. Fiato un po’ corto per i goitesi che però hanno un gruppo davvero unito: questo spirito di aggregazione può fare la differenza in una stagione così tirata e maledettamente avvincente.