Confienza, è addio al calcio dilettanti

Seconda Categoria Lombardia
03.07.2018 23:30 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Fonte: la provincia pavese
Confienza, è addio al calcio dilettanti
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il Confienza getta la spugna e rinuncia all’iscrizione al campionato di Seconda categoria: una decisione sofferta, ma inevitabile dopo tanti anni vissuti nei campionati dilettantistici della nostra provincia. La società era guidata dal 2009 da Michele Zanotti Fragonara – presidente della squadra calcistica e sindaco del paese – che aveva accettato di prendere in mano le redini del Confienza quando nel 2009 la squadra sembrava a un passo dalla chiusura.

I primi segnali delle difficoltà della società lomellina erano arrivati già a fine aprile quando, al termine del campionato concluso con la salvezza in Seconda categoria, lo storico dirigente Giovanni Ottone aveva lasciato la squadra.

Parla il sindaco di Confienza: «Al termine della stagione è arrivato il suo abbandono per motivi personali, noi abbiamo comunque cercato di andare avanti – spiega Zanotti Fragonara – ma dopo settimane di riflessione è stato chiaro che non si sarebbe riusciti ad allestire la squadra per la nuova stagione. La maggior parte dei ragazzi della rosa il prossimo anno avrebbe avuto difficoltà a giocare con costanza alla domenica e sarebbe stato impensabile cercare tanti nuovi ragazzi che venissero a giocare da noi». Per le squadre dilettantistiche, soprattutto nelle categorie più basse, spesso non è semplice andare avanti a causa delle poche risorse economiche. «Nel 2009 quando ho cominciato questa avventura la squadra a Confienza stava per sparire – ricorda Zanotti Fragonara – Nonostante le poche risorse a disposizione, siamo riusciti ad andare avanti abbastanza bene in questi anni, grazie anche all’impegno delle persone che hanno collaborato alla gestione della società. Siamo sempre rimasti a galla, togliendoci anche qualche soddisfazione sportiva e ottenendo la salvezza in Seconda anche in quest’ultima stagione».

La stagione più bella. Il ricordo più bello è senza dubbio legato alla stagione 2013-2014 quando il Confienza aveva vinto i play off di Terza categoria, ottenendo la promozione in Seconda categoria, dove è rimasto quattro stagioni, ottenendo sempre la salvezza. Il Confienza dunque non si iscriverà ai campionati Figc, ma sta cercando una soluzione per non sparire.

Ipotesi amatori: «Stiamo valutando se sarà possibile allestire una squadra di amatori – conclude Zanotti Fragonara – Abbiamo in affitto il campo sportivo che è di proprietà della parrocchia e ci piacerebbe fare comunque qualcosa per tener viva la struttura e dare comunque la possibilità ai confienzesi di avere una squadra di calcio in paese. Questo anche in vista di un eventuale ritorno in Terza categoria nelle prossime stagioni». Il futuro del Confienza è ancora tutto da scrivere.