Festa Albuzzano: è stata una stagione perfetta

Seconda Categoria Lombardia
11.04.2018 23:30 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: la provincia pavese
Festa Albuzzano: è stata una stagione perfetta
© foto di NotiziarioCalcio.com

Una stagione da record per l’Albuzzano quella che lo ha riportato immediatamente in Prima categoria. 21 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, 4-3 contro la diretta inseguitrice Alagna lo scorso 25 marzo. Difesa di ferro: solo 19 reti subite per la formazione di mister Alberto Caroli che grazie al gol di Favini al 90’ per l’1-0 sul Nizza ha potuto festeggiare la vittoria del campionato nel girone V di Seconda categoria.

Nonostante la gara in meno disputata rispetto all’Alagna che segue a meno 10 i pavesi sono matematicamente primi. «Un campionato straordinario, dominato dall’inizio alla fine – dichiara il presidente dell’Albuzzano Sergio Gobbi – Una sola sconfitta e tra l’altro subita al ’93 contro l’Alagna. Numeri che confermano come questa stagione sia stata positiva dall’inizio alla fine, nonostante abbiamo perso per strada per infortuni due giocatori come Pezza e Larocca. È la forza di un gruppo che mister Caroli ha saputo guidare e gestire dalla prima giornata variando molto, con cambi dei giovani a sua disposizione. Dai 40 gol del duo Lucchini-De Colombi alla forza del centrocampo con Pezza e Castiglione, ma non va dimenticato nessuno di una rosa tutta protagonista.

Ritorniamo a quella Prima categoria che purtroppo lo scorso anno abbiamo perso all’ultimo minuto della gara di ritorno dei play out». Un’annata storta quella passata che l’Albuzzano sembrava aver raddrizzato. «Dopo una partenza con qualche difficoltà con l’avvento in panchina di mister Caroli ci siamo ripresi e all’ultimo minuto della stagione regolare stavamo salvandoci, ma siamo stati sconfitti 2-1 dal Vistarino e condannati ai play out – ricorda Gobbi – Dopo il 2-1 di Siziano al ritorno vincevamo 1-0 e anche qui al ’94 si è subito il loro pareggio che ci è costato la retrocessione. Ma siamo ripartiti con convinzione e voglia di far bene».

Già si festeggia ma sul campo si dovrà completare la stagione, a partire dal recupero a Casteggio con il Castelletto di domani sera (ore 20.30). «Con mister Caroli rimarrà praticamente il gruppo vincente – anticipa il presidente dell’Albuzzano – Il nostro direttore generale Angelo Baldiraghi punta su questa strategia con l’intento di inserire quei 3-4 elementi per la Prima categoria e la valorizzazione dei nostri giovani. Diversi ’99 pronti a fornire un ampio ricambio come Under. Il nostro settore giovanile è cresciuto molto sia in quantità che in qualità».