A.S. Bari, sei ex amministratori della società indagati per bancarotta

01.04.2019 20:00 di  Nicolas Lopez   vedi letture
A.S. Bari, sei ex amministratori della società indagati per bancarotta

Un avviso di conclusione delle indagini preliminari per il reato di bancarotta fraudolenta è stato notificato ai sei ex componenti del consiglio d'amministrazione e amministratori pro tempore della Associazione Sportiva Bari s.p.a. e dichiarata fallita il 10 marzo del 2014.

Nell'indagine della Procura di Bari risultano indagati Francesco Vinella, Claudio Garzelli, Salvatore Matarrese di anni 62, Salvatore Matarrese di anni 57, Antonio Matarrese e Domenico De Bartolomeo.

Sono accusati di aver omesso dall'anno 2009 al 2013 l'adempimento delle obbligazioni tributarie per circa 55 milioni di euro e di aver impoverito la società calcistica per ulteriori 12,5 milioni. Le investigazioni sono state sviluppate attraverso acquisizioni documentali, riscontri contabili, indagini sulla consistenza debitoria nonché assunzioni testimoniali di persone informate sui fatti. Tra le accuse proprio quella di aver impoverito la società poiché pure in presenza dell'ingente debito con l'erario, il consiglio di amministrazione della società e gli amministratori unici che si sono succeduti nel tempo hanno posto in essere molteplici condotte depauperative del patrimonio societario in favore della società controllante e cioè la Salvatore Matarrese srl della Servizi Sportivi Srl coordinatrice dell'attività di marketing e merchandising del marchio As Bari Spa causando naturalmente un indebitamento che ha aggravato in modo irreversibile lo stato di dissesto della società calcistica desinandola così al fallimento.