Alla vigilia della sfida contro la Vis Pesaro, in programma lunedì sera alle 20:30 al Benelli, il tecnico dell'Ascoli, Francesco Tomei, ha tenuto la conferenza stampa di presentazione al Picchio Village. L'allenatore bianconero ha aperto il suo intervento commentando un tema che ha scosso il mondo del calcio: l'esclusione del Rimini dal campionato di Serie C.
Tomei non ha nascosto l'amarezza per la vicenda che ha coinvolto il club romagnolo, sottolineando come l'accaduto danneggi l'intera competizione e non solo la squadra direttamente interessata. «Purtroppo perdiamo tutti, non c’è chi può dirsi felice di una situazione del genere, in primis chi lavora nel Rimini», ha dichiarato il tecnico.
La conseguenza più grave di tali episodi, secondo Tomei, è la distorsione della regolarità del torneo. «Viene falsato il campionato e questa non è una lamentela dell’Ascoli, ma vale per tutte le squadre, è una constatazione», ha ribadito. L'allenatore ha espresso l'auspicio che il calcio impari da questi errori, in nome degli sforzi compiuti da tutti gli addetti ai lavori: «Mi auguro che non succeda di nuovo, ci sono tanti investimenti e sacrifici da parte delle Società e di chi lavora, quindi non è bello, ma ne prendiamo atto».
Nonostante sia un tema di discussione all'interno dello spogliatoio, Tomei ha invitato la squadra a mantenere la lucidità: «Nello spogliatoio è normale che se ne parli, ti puoi rammaricare o essere arrabbiato per certi aspetti, ma bisogna andare avanti e concentrarsi sulla nostra partita».
Concentrandosi sul match di lunedì, Tomei ha anticipato un incontro particolarmente impegnativo, contro una Vis Pesaro in buon momento di forma, pur proveniente da una sconfitta. «Sarà una partita molto dura, la Vis Pesaro è una squadra che ha intensità, è reduce da risultati importanti, al di là della sconfitta col Perugia, ma una battuta d’arresto può capitare a tutti», ha spiegato il tecnico. La preparazione del match è stata come sempre scrupolosa: «Ci siamo preparati come sempre, con la massima attenzione a ogni aspetto, siamo pronti».
L'elenco degli indisponibili per i bianconeri è significativo. Oltre allo squalificato Rizzo e agli infortunati Nicoletti e Del Sole, non saranno della partita Corazza e Chakir. «Quest’ultimo ha avuto un problema all’adduttore, Corazza pian piano si sta rimettendo a posto, cercheremo di riaverli prima possibile», ha rivelato Tomei.
L'assenza di Rizzo in difesa impone una riflessione sulla sua sostituzione. Il tecnico si è detto fiducioso nelle risorse interne. «Stiamo valutando tante cose, Menna è un ragazzo di affidamento ed esperienza, vedremo, chiunque scenderà in campo si farà trovare pronto».
L'allenatore è tornato anche sulla sconfitta subita di recente contro l'Arezzo, difendendo le sue scelte tattiche e di formazione. Tomei ha sottolineato che nel calcio, sport «democratico», ognuno ha la propria opinione, ma che le decisioni prese in panchina sono frutto di una profonda conoscenza delle dinamiche interne al gruppo. «Ognuno vede il calcio alla propria maniera, è uno sport democratico, noi cerchiamo di fare le cose nel migliore dei modi, a volte riusciamo, a volte no, ma parlare col senno di poi è semplice».
Il tecnico ha chiarito che le sostituzioni e il modulo adottato dipendono da fattori che non sono noti all'esterno. Ad esempio, il minutaggio limitato di Guiebre è legato al rischio di ricadute. «Ad esempio Guiebre è entrato bene, ha dato anche energia, ma è reduce da un mese di non lavoro con la squadra, non ha minutaggio, quindi ogni allenatore fa le valutazioni perché è dentro. Guiebre ha avuto un infortunio e se si fa male di nuovo nello stesso punto rischiamo di perderlo per tre mesi».
La sua filosofia non è legata a numeri o schemi rigidi, ma a un approccio mentale ben preciso. «Da responsabile di questo gruppo devo essere lucido e coerente coi ragazzi e col nostro modo di lavorare, stiamo facendo un buon percorso, non è una partita a cambiare il modo di lavorare o la mentalità, anzi, quando c’è qualche difficoltà, aumento ancor più il nostro modo di lavorare. Non sono legato a numeri o a sistema di gioco, ma a una mentalità, tutto dipende da come interpreti le situazioni».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:00 Romano sul mercato del Messina: «Aspettiamo lo sblocco per fare innesti importanti»
- 21:45 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida ai nerazzurri: «Non siamo tanto diversi da quando abbiamo perso con il Cittadella»
- 21:35 Pro Patria, Greco elogia la prestazione ma mastica amaro: «Stiamo raccogliendo poco rispetto a quello che stiamo mettendo in campo, ed è questo il grande dispiacere»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Palermo-Carrarese
- 21:15 Campodarsego, Bedin suona la carica prima del Bassano: «Ci aspetta una battaglia importante, servirà una battaglia fino all’ultimo secondo»
- 21:00 Ascoli, Tomei sul caos Rimini: «Perdiamo tutti, viene falsato il campionato. Mi auguro che non succeda di nuovo»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lazio
- 20:40 Allarme infortunio in casa Virtus Entella: stop per Tiritiello
- 20:30 Vigor Lamezia, Mancini: «Contro il Savoia per ritrovare entusiasmo. Il gioco è impossibile se non c’è uno stimolo»
- 20:15 Cjarlins Muzane, Zironelli suona l'allarme in Alto Adige: «Vietato guardare alla classifica, dovremo fare una partita tecnicamente diversa»
- 20:05 Folgore Caratese: accordo col nuovo attaccante
- 20:00 Reggina, Torrisi tra tattica e mercato: «Bevilacqua è stata la mia primissima scelta per quel ruolo»
- 19:45 Lucchese, Pirozzi lancia la volata decisiva e frena gli entusiasmi: «Forse a febbraio si capirà chi sarà in lotta»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Carrarese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (17:30)
- 19:25 Ligorna-Chisola, Pastorino lancia il guanto di sfida: «Il Chisola è una squadra molto forte e che gioca bene, credo sarà una bella partita»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Catanzaro-Entella
- 19:10 L’Aquila, Fucili avverte la squadra prima della Sammaurese: «Il rischio che inconsciamente si potrebbe correre è quello di sottovalutare la sfida»
- 19:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone I
- 18:45 Union Clodiense, il tecnico carica i suoi prima del Vigasio: «Dobbiamo costruire un atteggiamento comune per tutti, e tutto parte dalla disponibilità a fare fatica»
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone F
- 15:55 Siena, Bellazzini indica la rotta: «Mantenere ogni domenica il livello di prestazione visto a Grosseto, questo lo step da fare»
- 15:50 Campobasso, Zauri detta la strategia anti-Pianese: «La chiave sarà pazienza, velocità e qualità nelle scelte»
- 15:45 Modena, Sottil furioso dopo il derby: «Venire a Cesena e giocare a una porta sola non è affatto semplice, uscire da questa gara senza punti fa arrabbiare»
- 15:40 Sampdoria, Gregucci senza filtri prima del derby salvezza: «Siamo una squadra, ad oggi, all'inferno»
- 15:35 Piacenza, Franzini avvisa: «Il Sant’Angelo è molto pericoloso soprattutto sugli esterni con giocatori di grande qualità e velocità»
- 15:30 Treviso, Gorini avvisa i suoi prima del derby: «Il Conegliano ci arriva rinvigorito dal cambio di allenatore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Vigor Lamezia