Sono trascorsi 172 giorni da quel primo turno dei playoff di Serie D: allora, la Dolomiti Bellunesi e l’Ospitaletto Franciacorta erano due squadre al settimo cielo, inebriate da una promozione appena conquistata sul campo. E il 14 maggio scorso andò in scena la classica partita da “fine stagione”, con tanti gol (cinque: tre segnati dai lombardi, due dolomitici) e senza particolari tensioni. Ora, invece, il contesto è ben diverso. Perché le contendenti si ritrovano una di fronte all’altra nelle rinnovate vesti di neopromosse. E in una sfida valevole per il dodicesimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi. L’appuntamento è per domani (lunedì 3 novembre, ore 20.30), in territorio bresciano: allo stadio “Gino Corioni”. 

TORNA BURRAI - Al terzo “monday night” stagionale, i dolomitici si presentano con l’animo rinfrancato dal successo di misura, e su rigore, contro la Triestina. E con un Salvatore Burrai in più: il regista, infatti, torna disponibile dopo il turno di squalifica. «Siamo consapevoli della delicatezza dell’incontro - afferma mister Andrea Bonatti - e, allo stesso tempo, desiderosi di dare continuità a un percorso finora positivo, nel rispetto di un avversario che, a prescindere dal nome e dal fatto che sia neopromosso, è ampiamente “sotto classifica” in base a quanto prodotto in termini di qualità delle prestazioni». 

L’AVVERSARIO - I lombardi sono scesi in campo giovedì scorso, perdendo 2-1 contro l’Inter Under 23 in Coppa Italia, mentre in campionato si sono appena lasciati alle spalle il pareggio senza reti con la Pro Patria. E navigano in sedicesima posizione, a -3 dai dolomitici: «L’Ospitaletto è stato sfortunato in diverse circostanze - riprende Bonatti -. Parliamo di una compagine ben organizzata, capace di sconfiggere il Lecco in Coppa Italia e di fermare sullo 0-0 il Vicenza. Inoltre, mette in pratica un 4-4-2 molto dinamico e cura al meglio la fase di non possesso: dalla scorsa annata sono cambiati parecchi atleti, ma lo staff tecnico ha fatto un lavoro fantastico. Nel complesso, speriamo di aver individuato loro i punti deboli e di riuscire a sfruttarli poi nei 90 minuti». 

RENDIMENTO ESTERNO - In trasferta, la Dolomiti Bellunesi ha vinto una delle sei gare disputate: «Dovremo essere bravi a migliorare un rendimento esterno che, ad oggi, è negativo. Lo dicono i numeri. Lontano da Fontanafredda, è necessario cambiare passo se vogliamo raggiungere i nostri traguardi». Ma il bottino pieno con gli “alabardati” ha dato una tonalità vivace - per quanto provvisoria - alla graduatoria: «Da un certo punto di vista, il recente successo può alleggerire alcune pressioni, dall’altro c’è il rischio che si possa eccedere nella “leggerezza” - conclude il mister -. La medaglia ha sempre due lati. Ecco perché siamo chiamati a dare una risposta prima di tutto a noi stessi per dimostrare di voler raggiungere l’obiettivo con fame, determinazione e ferocia agonistica. In ogni caso, sono fiducioso sul fatto che i ragazzi abbiano ben assorbito quanto abbiamo cercato di trasmettere loro durante la settimana». 

DESIGNAZIONE - L’arbitro designato per il match è Alfredo Iannello di Messina, affiancato dagli assistenti Umberto Galasso di Torino e Andrea Galluzzo di Locri; Roberto Lovison di Padova sarà il quarto ufficiale e Daniele Antonicelli di Milano si occuperà del Football Video Support. La partita verrà trasmessa in diretta su Sky (canale 255) e Now. 

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 10:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print