Dopo la convincente vittoria casalinga contro il Latina, il Siracusa affronta domani una gara cruciale allo stadio “Donato Curcio” di Picerno. Sarà un match difficile contro un avversario che, come gli Azzurri, naviga nelle zone basse della classifica.

Sia Siracusa che Picerno hanno avuto un inizio di campionato estremamente problematico, con prestazioni negative che li hanno relegati rispettivamente all'ultimo e al penultimo posto, separati da un solo punto.

Il Siracusa ha avuto un avvio di stagione complicato, frenato non solo da traversie societarie, ma anche da una sequela di risultati negativi, nonostante le buone trame di gioco mostrate dai ragazzi di mister Turati. A peggiorare il quadro, un calendario impegnativo che ha messo il Siracusa contro diverse squadre candidate alla promozione nelle prime sette giornate.

La netta vittoria ottenuta domenica scorsa con il Latina ha però infuso fiducia. Ora, il tecnico aretuseo punta a sfruttare questo slancio, caricando i suoi giocatori per ottenere un risultato positivo che dia continuità alla striscia di successi.

Anche per il Picerno, il campionato è iniziato in salita, tra alti e bassi. Dopo l'ennesima sconfitta casalinga contro la Casertana alla nona giornata, la società ha optato per il cambio di guida tecnica: Valerio Bertotto (ex Giugliano) ha sostituito Claudio De Luca con l'obiettivo di invertire il trend negativo.

Tuttavia, nelle successive tre partite, l'impatto del tecnico piemontese non è stato incisivo, con la squadra che ha racimolato solo un punto.

Il punto più debole del Picerno è senza dubbio la fase difensiva: la squadra detiene il record negativo del girone con trenta gol subiti. Nonostante ciò, il Picerno è una squadra che gioca proiettata in avanti, creando situazioni pericolose. La sua vulnerabilità difensiva rimane però il vero tallone d'Achille.

Se è vero che il campionato è ancora lungo, un pareggio potrebbe risultare insufficiente per il Picerno in casa. Per il Siracusa, invece, ottenere un punto in trasferta è da considerarsi un risultato comunque positivo nella corsa per la salvezza.

Sezione: Serie C / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 21:15
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print