La Asd Rc Cesena si è trasformata in Cesena FC Srl

17.05.2019 07:00 di Ermanno Marino   Vedi letture
© Foto di Cesena Fc
© Foto di Cesena Fc

Ieri pomeriggio si è svolta l’assemblea straordinaria dei soci della Asd Rc Cesena, la società sportiva che ha affrontato e vinto il campionato di serie D 2018/19.

L’organo collegiale ha ratificato la trasformazione della Asd Rc Cesena in società di capitali, denominata Cesena FC Srl, completando così un passaggio obbligatorio ai fini dell’iscrizione al prossimo campionato di serie C, come richiesto dal Sistema delle Licenze Nazionali che regolano la partecipazioni alle competizioni professionistiche.

La società si è dotata di un capitale sociale pari a Euro 600.000 euro, così ripartito tra due partecipazioni: l’84% detenuto da Holding CfC SpA e il 16% in capo alla Accademia Calcio Cesena Asd.

“Oltre alla Holding, che rappresenta i ventisette soci - ha commentato il presidente Corrado Augusto Patrignani -  si è deciso di affidare la capitalizzazione in parte anche all’Accademia perché spetterà a quest’ultima la selezione e formazione dei giovani calciatori che diventeranno nel prossimo futuro il patrimonio della società. Partecipando al Cesena FC Srl, l’Accademia ne diventa idealmente il primo serbatoio e conferma come crescere in casa i calciatori e accompagnarli fino all’esordio in prima squadra sia uno dei principali obiettivi del nuovo corso”. 

Affinché possa portare a termine il mandato ricevuto lo scorso 2 agosto, giorno di nascita del nuovo Cesena, l’assemblea ha altresì deciso di dare continuità al consiglio di amministrazione  già in carica, affidando ad esso anche la gestione temporanea del neonato Cesena FC Srl.

Sarà infatti l’assemblea dei soci, che verrà riunita prossimamente, a nominare i membri del consiglio a cui spetterà la guida della società in vista della stagione sportiva 2019/20.