Olbia, mister Occhiuzzi: «Queste di dicembre sono per noi delle finali»

10.12.2022 01:45 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter:    vedi letture
Olbia, mister Occhiuzzi: «Queste di dicembre sono per noi delle finali»

Alla vigilia del diciottesimo turno del campionato di Serie C, il tecnico dell’Olbia Roberto Occhiuzzi è intervenuto ai microfoni di centotrentuno.com sulla delicata trasferta contro la capolista Reggiana (calcio d’inizio alle ore 14.30). Queste le parole dell’allenatore dei bianchi.

Mister Occhiuzzi, la prima finale è finita in pareggio e per com’è andata contro la Recanatese il pericolo in settimana era che rimanesse parecchia delusione. Come avete affrontato il momento e come arrivate alla gara contro la Reggiana?

“La settimana è stata affrontata con concentrazione e rabbia. Abbiamo detto che queste di dicembre sono per noi delle finali e lo ribadiamo perché non bisogna accontentarsi mai e bisogna dare il massimo per ottenere il massimo”.

Se difesa e attacco sembrano ormai stabili nei nomi e nel modulo, resta forse il nodo degli interpreti a centrocampo. Saranno ancora La Rosa e Incerti in mediana oppure Minala ha dimostrato un cambio di passo in settimana? Quanto peserà l’atteggiamento nella sfida di sabato? 

“A centrocampo e in difesa ho ancora dei dubbi da sciogliere, ma è fondamentale che chi giocherà scenda in campo con il piglio che abbiamo visto nelle ultime gare e che ormai ci appartiene. Dovremo stare alti, limitare gli spazi e la costruzione dell’avversario, soprattutto di questa Reggiana. Atteggiamento? Impensabile che noi possiamo sbagliarlo, la nostra situazione di classifica non ce lo permette. Dobbiamo continuare a giocare nel modo che abbiamo fatto vedere ultimamente. Abbiamo acquisito certezze a livello tattico ed è cresciuta la consapevolezza dei singoli. C’è stato un percorso di crescita evidente in tutti i ragazzi”. 

La Reggiana oggi guida la classifica e ha un ruolino di marcia nell’ultimo periodo più che positivo. Come pensa possiate metterla in difficoltà?

“La Reggiana è candidata alla vittoria del campo, non lo scopriamo noi. Gioca un calcio tra più belli del girone, proveremo a mettere in difficoltà la Reggiana con un atteggiamento attento e aggressivo, cercando di limitare gli spazi a loro disposizione. Un allenatore non firma mai per un pareggio. Chiaro che affrontando la prima in classifica in piena salute bisognerà dare più del 100% per determinare ogni singolo episodio. Per arrivare al bottino pieno bisogna sapere bene chi si sta affrontando per contrapporsi nel modo giusto. Dobbiamo restare il più possibile attaccati al treno che ci vede oggi nelle posizioni più basse per darci il prima possibile lo slancio che serve a tirarci fuori”.

Intanto, il club ha comunicato la lista dei convocati per il match. Torna a disposizione l’attaccante Nicola Nanni dopo oltre due mesi d’assenza, resta fuori invece Boganini, alle prese con un problema al ginocchio.

PORTIERI
Ludovico Gelmi, Maarten Van Der Want

DIFENSORI
Gabriele Bellodi, Fabrizio Brignani, Emerson Ramos Borges, Filippo Fabbri, Niccolò Gabrieli, Davide Mordini, Christophe Renault, Christian Travaglini

CENTROCAMPISTI
Roberto Biancu, Davide Incerti, Lukas Konig, Luca La Rosa, Joseph Minala, Fabio Occhioni, Federico Zanchetta

ATTACCANTI
Lorenzo Babbi, Gianluca Contini, Nicola Nanni, Daniele Ragatzu, Gianluigi Sueva