Padova, il ds Mirabelli: «Riforma? Un tantino accelarata, in tante non sanno a cosa vanno incontro»

24.11.2022 16:15 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Padova, il ds Mirabelli: «Riforma? Un tantino accelarata, in tante non sanno a cosa vanno incontro»

Massimiliano Mirabelli, direttore sportivo del Padova, è intervenuto all'interno della rubrica 'A tu per tu' di TMW, analizzando gli obiettivi dei biancoscudati e la riforma della Lega Pro.

E il Padova la B vuole giocarla già l’anno prossimo?
“Siamo in una fase di ricostruzione, un primo anno dove puntiamo molto sui giovani. Abbiamo lavorato per abbattere i costi eccessivi. Ma siamo sempre il Padova. E dobbiamo essere ambiziosi, anche se in questo campionato cerchiamo la sostenibilità attraverso la valorizzazione dei giovani”.

La C potrebbe essere riformata. Come vede l’idea di Ghirelli?
“Ho grande stima e fiducia nel Presidente Ghirelli. Però vedo questa riforma un tantino accelerata. Sono preoccupato, il 5 dicembre si rischia di deciderla e questa può essere un’arma a doppio taglio. Ci sono tante società che non sanno a cosa vanno incontro”.

Cioè?
“La C è un campionato che da anni si impegna nella valorizzazione dei giovani. Se trasformiamo il campionato in un torneo territoriale abbassiamo i costi delle trasferte, ma devi alzare i costi perché se cambi il format come fai a pensare di giocare con gente giovane? Questa riforma andrebbe a penalizzare l’impiego dei giovani e la crescita graduale. Perché tutti dovrebbero essere subito competitivi, altrimenti si rischia. E non vedo una proposta economica tale che questo format faccia incassare una somma ai presidenti derivante dai diritti tv tale da indurli a valutarla. E poi una riforma va valutata con tutte le componenti”.