Pergolettese, Stefano Franchi: "Dobbiamo migliorare in tante fasi..."

Pergolettese, Stefano Franchi: "Dobbiamo migliorare in tante fasi..."

Prime due gare ufficiali di Coppa Italia coronate con due sconfitte per la Pergolettese.
Stefano Franchi, dall’alto della sua grande esperienza, non enfatizza troppo sui risultati conseguiti, ma sprona tutto il gruppo a fare un salto in avanti per essere pronti per il 25 agosto.
“In queste due giornate abbiamo affrontato due ottime squadre, che hanno altri obiettivi stagionali rispetto a noi, dove dovremo cercare il prima possibile la salvezza. Abbiamo avuto delle difficoltà, ma siamo in una categoria nuova. Dobbiamo sicuramente migliorare in tante fasi, sia in quella difensiva, in quella di possesso e sia soprattutto in quella offensiva. Da attaccante devo dire che per un attaccante non realizzare neanche un gol in due gare e’ un po’ penalizzante. D’accordo che siamo ancora a meta’ agosto, pero’ dobbiamo migliorare ed essere piu’ cattivi in zona gol, io per primo, Il tempo per farlo c’e’.  Adesso abbiamo queste due settimane senza impegni ufficiali per allenarci e presentarci bene il 25 agosto.”

Due gare giocate con intensità e in cui avete avuto la prova che dovete tenere sempre alto ritmo e attenzione, in un campionato dove la qualità sarà un fattore importante e che farà la differenza.
“ Sicuramente. Contro la Reggio Audace abbiamo disputato una buona prova sotto il profilo del ritmo e del contenimento, contro un’ottima  squadra, con giocatori importanti soprattutto nella zona avanzata. Nel primo tempo siamo stati bravi a chiudere gli spazi: e’ stato bravo anche il nostro portiere in almeno tre situazioni. Nel secondo tempo siamo partiti bene e nel nostro miglior momento abbiamo preso il gol dell’1 a 0; quello ci ha tagliato un po’ le gambe. Poi e’ subentrata anche un po’ di stanchezza per il gran caldo. Non ci siamo abbattuti, abbiamo provato a cercare almeno il pareggio. Peccato per il secondo gol subito nei minuti di recupero, ci ha abbattuto un po’ nel morale. Guardiamo avanti, ripeto, abbiamo tempo adesso per lavorare bene e mettere forza nelle gambe in prospettiva campionato.”

Campionato che come hai detto in precedenza, avra’ come obiettivo primario la salvezza. Bisogna dimenticare i fasti della scorsa annata e buttarsi nella realta’ della serie C, che impone un cambio di mentalita’. Dalla lotta al vertice alla battaglia per restare in categoria.
“ E’ fondamentale fare questo passaggio di mentalita’. E’ la cosa fondamentale adesso. Abbiamo in rosa parecchi giocatori esperti e dobbiamo farlo capire anche ai piu’ giovani Possiamo prendere il lato positivo che possono dare queste due sconfitte. Abbiamo capito bene che campionato sara’. Dobbiamo essere bravi a sfruttare al massimo le occasioni che riusciamo a creare per far gol. Tutti gli undici e metto anche tutta la panchina, essere attenti a subire meno gol possibili,; qui sara’ difficile recuperare il risultato.  Dobbiamo essere attenti e determinato, ma sono convinto che questa squadra tirera’ fuori il meglio di se’.”