Piacenza, il dg Scianò: "Serve chiarezza, impossibile fare certe cose..."

Fonte: tuttoc
Piacenza, il dg Scianò: "Serve chiarezza, impossibile fare certe cose..."

Marco Scianò, direttore generale del Piacenza, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha detto la sua in tema di protocolli sanitari, avanzati ieri dalla Commissione medina della FIGC: 

"Viviamo una continuità emergenziale che probabilmente ci consentirà solo di uscire per lo stretto necessario e che manterrà altissimo il rischio di nuovi contagi. Non potremo fantasticare di un ritorno alla vita normale, quello è impronosticabile.

Serve chiarezza: i protocolli sanitari illustrati, in C sono pressoché impossibili da adottare. Pensare il contrario evidenzia un distacco dalla realtà. Ma qui credo che debba prevalere il buon senso e confido che questo prevarrà : non siamo la serie A e non possiamo contare su staff medici a tempo pieno, da noi a Piacenza, ad esempio, tutti i medici sono pressoché irreperibili perché o precettati dagli ospedali (sottolineerei giustamente) oppure loro stessi sottoposti a quarantene per contagio. Si pensi che neanche i medici di famiglia effettuano visite.

Altro aspetto che non si può permettere di evitare di considerare è l’enorme grado di responsabilità che i datori di lavoro avrebbero sulla salute di dipendenti, giocatori, allenatori. La responsabilità dei Presidenti e dei club è enorme, di questo si parla troppo poco, ma se mai dovesse capitare un caso di contagio durante le attività sarebbe un casino incredibile, nonché porterebbe a evidenti responsabilità dei club e dei proprietari-datori di lavoro, oltre a dover indurre un nuovo stop. Le domanda sono: non possiamo evitare tutto questo? Non abbiamo già troppi problemi sul presente e sul futuro e non possiamo già concentrarci ora a lavorare sul futuro che di per se avrà un’enorme nube di incertezze per noi club, per i nostri dipendenti e per i nostri tesserati? Le risposte dovrebbero essere chiare e scontate".