Non si è ancora spenta l'eco della vittoria eroica ottenuta sotto la nevicata contro il Forlì, che la Pianese è già proiettata verso un'altra sfida fondamentale per il suo cammino in campionato. Le zebrette si preparano ad affrontare la sedicesima giornata del torneo di Serie C Sky Wifi, con una difficile trasferta in casa del Campobasso.
A presentare la contesa, in occasione della consueta conferenza stampa della vigilia, è stato il mister Alessandro Birindelli. L'allenatore ha diviso la sua analisi tra la prestazione positiva dell'ultima gara e la delusione per gli stravolgimenti extra-campo che hanno penalizzato la sua squadra.
Ripartendo dal successo di sabato scorso, Birindelli ha lodato il carattere e la qualità espressa dai suoi giocatori. «Abbiamo fatto una grande prestazione. La squadra – ha spiegato il tecnico bianconero – ha avuto coraggio e ha mostrato un atteggiamento di solidità nei momenti di difficoltà».
Tuttavia, il tecnico ha anche individuato un punto di flessione sul quale è stato necessario intervenire in settimana. «C’è stato poi un blocco, forse mentale, ed è lì che questa settimana abbiamo lavorato, cercando di analizzare i motivi», ha rivelato Birindelli. Nonostante questa leggera battuta d'arresto psicologica, il bilancio resta positivo, consentendo alla squadra di procedere spedita verso l'obiettivo primario. «Ad ogni modo, la nostra resta una prestazione importante e ci permette di proseguire il nostro cammino verso l’obiettivo della salvezza».
L'attenzione si è poi spostata sul Campobasso, descritto dal tecnico come un avversario di notevole spessore, che beneficerà anche del sostegno del proprio pubblico. «Sappiamo di andare in un campo difficile – ha poi proseguito Birindelli parlando del Campobasso, prossimo avversario delle zebrette – e che troveremo un pubblico caloroso».
Dal punto di vista tattico, i molisani sono una formazione che mira alla rapidità. «Loro sono una squadra solida, che gioca molto in verticale e cerca di andare a trovare subito gli attaccanti, infatti sono il quarto attacco del girone», ha analizzato l'allenatore.
L'imperativo per la Pianese è mantenere l'equilibrio e non snaturare il proprio approccio. «Come ho detto sempre, sarà l’atteggiamento a fare la differenza: non bisogna avere la presunzione di andare a fare cose diverse da quelle che facciamo solitamente, così come non bisogna perdere equilibrio». La convinzione di Birindelli è che, con il giusto piglio, i risultati arriveranno in modo naturale: «Dobbiamo poi essere bravi a sfruttare le nostre caratteristiche come abbiamo fatto fino a oggi. I ragazzi stanno bene: serve dare continuità di prestazione, poi il risultato è una conseguenza». L'obiettivo è quello di giocarsela a viso aperto: «Se poi il Campobasso sarà più bravo gli stringeremo la mano, però vogliamo andare là a giocarci le nostre chance».
Oltre al campo, un tema scottante ha animato la conferenza: l'esclusione dal campionato del Rimini, che ha comportato la revoca dei tre punti conquistati dalla Pianese contro i romagnoli appena un mese fa. Questo evento ha vanificato gli sforzi della squadra e ha sollevato l'indignazione di Birindelli per gli aspetti "di non calcio".
L'allenatore ha espresso tutta la sua amarezza per una situazione che altera la regolarità del torneo: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio. Ci troviamo con tre punti in meno senza aver giocato e questo dispiace, anche perché – se non si fa qualcosa – ci troveremo ogni anno a parlare di campionati falsati».
Il tecnico ha concluso con una nota d'orgoglio e un invito a chi gestisce il sistema a prendere esempio dalla serietà della Pianese. «Il nostro presidente ci ripete sempre che, finché sarà lui il proprietario, la Pianese non subirà mai una penalizzazione, perché siamo una società che vuole fare calcio nella maniera dovuta. Chi è deputato a controllare questi aspetti dovrebbe prendere spunto, perché stiamo parlando di un campionato che non sarà regolare».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone F
- 15:55 Siena, Bellazzini indica la rotta: «Mantenere ogni domenica il livello di prestazione visto a Grosseto, questo lo step da fare»
- 15:50 Campobasso, Zauri detta la strategia anti-Pianese: «La chiave sarà pazienza, velocità e qualità nelle scelte»
- 15:45 Modena, Sottil furioso dopo il derby: «Venire a Cesena e giocare a una porta sola non è affatto semplice, uscire da questa gara senza punti fa arrabbiare»
- 15:40 Sampdoria, Gregucci senza filtri prima del derby salvezza: «Siamo una squadra, ad oggi, all'inferno»
- 15:35 Piacenza, Franzini avvisa: «Il Sant’Angelo è molto pericoloso soprattutto sugli esterni con giocatori di grande qualità e velocità»
- 15:30 Treviso, Gorini avvisa i suoi prima del derby: «Il Conegliano ci arriva rinvigorito dal cambio di allenatore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Vigor Lamezia
- 15:20 Messina, Romano fa chiarezza sul vice e carica la squadra: «Savanarola rimane il mio secondo, c’è stato un errore di comunicazione»
- 15:15 Teramo, Pomante avverte prima della trasferta a Termoli: «Sarà un test probante, il timore reverenziale può incrementare il livello attentivo»
- 15:04 ufficialeEsperto difensore argentino per il Poggibonsi
- 15:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone E
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 13° turno delle 15:00
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno delle 15:00
- 14:45 Follonica Gavorrano, Brando guarda oltre: «La classifica non mi interessa, adesso è importante trovare la nostra identità»
- 14:39 ufficialeColpo in attacco messo a segno dalla Vogherese
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (14:30)
- 14:15 Potenza, De Giorgio suona la carica in vista del Casarano: «Il Potenza dovrà essere cattivo e concentrato»
- 14:05 ufficialeIl Siena annuncia un addio
- 14:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone D
- 13:50 ufficialeSuper colpo in attacco piazzato dal Barletta
- 13:47 ufficialeNovaromentin, c'è Bettini per il centrocampo
- 13:45 Tesser tuona dopo Triestina-Pro Patria: «Non ho mai fatto così pochi punti da quando alleno, ma le chiacchiere le lascio a qualche chiacchierone»
- 13:30 Termoli, De Pace in uscita: il 25enne piace a tre club del sud
- 13:15 Michele Mignani esalta il Cesena dopo la vittoria contro il Modena: «È stata la ‘vittoria perfetta’»
- 13:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone C
- 12:50 Reggina, Torrisi scatena la polemica e avverte: «Se qualcuno si aspetta il calcio spettacolo, a me poco importa: l’unica cosa che conta è la vittoria»
- 12:45 Vigor Lamezia: c'è un nuovo arrivo dall'Acireale