Dopo il successo in Coppa Italia, che ha garantito l'accesso al turno successivo, il Potenza si rituffa immediatamente nel campionato di Serie C Sky Wifi 2025/26. L'impegno che attende i rossoblù è la sedicesima giornata, in programma domenica 30 novembre alle ore 20:30, quando allo Stadio Alfredo Viviani arriverà un avversario storicamente ostico e ben attrezzato: il Casarano.

A fare il punto della situazione e a dettare la linea in vista del cruciale match casalingo è stato il tecnico Pietro De Giorgio, intervenuto in conferenza stampa. L'allenatore ha subito chiarito che, nonostante l'euforia per la coppa, l'attenzione deve essere massima per non compromettere il cammino in campionato.

De Giorgio ha dedicato un'analisi dettagliata alla formazione che si presenterà al Viviani, evidenziandone la pericolosità e l'esperienza. Il Casarano non è visto come un avversario qualunque, ma come una compagine ricca di talento individuale. «Dopo il passaggio del turno di Coppa Italia che abbiamo conquistato in settimana ripartiamo con la volontà di fare bene nella prossima gara di campionato contro il Casarano», ha esordito il mister.

L'attenzione si è poi concentrata sui singoli elementi capaci di fare la differenza. «Affrontiamo un avversario con calciatori di qualità, una squadra esperta con giocatori come Maiello, Chiricò, Millico», ha specificato. Questa concentrazione di talento si traduce in un reparto avanzato prolifico e in un calcio propositivo. «Una rosa dal grande valore offensivo che gioca un buon calcio e che andrà affrontata con grande concentrazione».

Considerando il tasso tecnico e l'esperienza del Casarano, De Giorgio ha fissato i pilastri su cui dovrà reggersi la prestazione del Potenza: intensità mentale e aggressività agonistica. La squadra dovrà scendere in campo con la giusta determinazione, evitando qualsiasi tipo di superficialità. «Il Potenza dovrà essere cattivo, concentrato e dovrà stare attento a non concedersi cali di concentrazione».

Il tecnico è consapevole che il dispendio energetico dell'impegno infrasettimanale di Coppa Italia rappresenta un fattore da non sottovalutare. Tuttavia, il cammino intrapreso nella competizione non può e non deve essere sminuito. «L'impegno infrasettimanale di Coppa porta un grande dispendio di energie ma, arrivati a questo punto della competizione, la ritengo importante tanto quanto un impegno di campionato».

La gestione delle forze in vista della fitta agenda di fine novembre e inizio dicembre sarà fondamentale. De Giorgio ha lanciato un monito alla sua squadra sulla necessità di mantenere il focus alto su ogni fronte. «Dobbiamo rimanere concentrati e dosare bene le energie per affrontare al meglio tutti i prossimi impegni».

Sezione: Serie C / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 14:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print