Alla vigilia della sedicesima giornata di Serie C, che vedrà la Pro Vercelli affrontare l'Inter U23, l'allenatore Michele Santoni è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento d'oro della squadra e, allo stesso tempo, per riportare i piedi per terra dopo le due vittorie consecutive.
Il match contro la seconda squadra nerazzurra, sebbene diverso per contesto e intensità, rappresenterà un test cruciale per le ambizioni dei piemontesi in un periodo denso di impegni.
Santoni ha tracciato un parallelo immediato tra i prossimi avversari e una formazione già affrontata con successo. «Sicuramente affrontiamo una squadra paragonabile, sotto molto aspetti, l’Atalanta U23: è una squadra costruita per far crescere i diversi talenti che hanno a disposizione», ha spiegato il tecnico, riconoscendo il valore intrinseco dei singoli. «Molti di questi giocatori sono solo di passaggio in Serie C, andranno a giocare presto su altri palcoscenici».
Nonostante la recente eliminazione in Coppa Italia, l'Inter U23 gode di un buon stato di forma e occupa una posizione in classifica migliore rispetto alla Pro Vercelli. Per superare l'ostacolo, le Bianche Casacche dovranno replicare l'atteggiamento aggressivo delle ultime uscite, senza snaturare il proprio credo tattico. «Dovremo fare un’altra grande prestazione, capendo che è una partita diversa rispetto alle altre di Serie C. Noi non vogliamo comunque snaturarci e vogliamo far vedere quella che è la nostra identità. Dovremo essere aggressivi, essere più alti possibile e far la partita palla al piede».
Dopo i due successi consecutivi, è legittimo chiedersi se la squadra sia pronta per il salto di qualità definitivo. Santoni ha posto l'accento sulla necessità di trovare stabilità nei risultati da qui alla sosta natalizia. «Uno dei nostri obiettivi, da qui a Natale, è quello di portare maggior continuità nei risultati. Noi, ovviamente, giochiamo sempre per vincere».
Il mister ha poi sottolineato i fattori ambientali che potrebbero influenzare la gara, tra cui l'impatto di giocare in un impianto "immenso" come quello di Monza con pochi spettatori e il carico fisico derivante dalla terza partita in una settimana.
La critica più pungente di Santoni è stata però rivolta alla volubilità del calcio e, in particolare, alla gestione mentale dei giovani talenti. «I ragazzi lo sanno, nel mondo del calcio sei tanto forte quanto la tua ultima partita: questo dà un po’ fastidio, per quanto fatto finora», ha riflettuto il tecnico, invitando alla lucidità. «È giusto parlare bene di noi per queste due ultime grandi partite, ma non siamo tanto diversi da quando abbiamo perso con il Cittadella».
Il rischio di "sentirsi arrivati" è concreto, soprattutto per i giovani. «Non siamo arrivati da nessuna parte, non siamo neanche a metà dell’opera», ha ribadito. Per Santoni, la gestione dell'entusiasmo è fondamentale: «Il fatto che i giovani possano un attimo pavoneggiarsi dopo una grande vittoria, perché vedono interessi e i loro procuratori pensano ai portafogli che si riempiono di soldi, sono situazioni che vanno gestite». Per questo, il ruolo dei giocatori più esperti è cruciale: «In questo momento mi servono i nostri senatori, che devono tenerli con i piedi per terra: in settimana, ovviamente, ci penso anch’io. In campo, però, è più comodo avere gente come Iotti, che a Lumezzane non c’era».
Riguardo alla sconfitta per 4-1 subita in amichevole contro i nerazzurri ad agosto, Santoni ha minimizzato l'episodio, contestualizzando il match come un allenamento volto a mettere minuti nelle gambe. «Non voglio fare il rompiscatole, ma avevamo in campo undici giocatori che dovevano mettere i 90′ nelle gambe e in panchina non avevo cambi», ha spiegato. «Quella partita dice poco o niente».
La chiave per avere la meglio sui giovani talenti interisti sarà l'aggressività iniziale. «Adesso siamo un bel po’ più avanti, così come loro. Sarà una bella partita. Hanno grandi qualità, fanno paura nei singoli: se sbagli, fanno male. Dovremo approcciare la gara come con l’Atalanta U23. Se li aggredisci forte, non sono abituati. Dovremo fare la differenza».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 13° turno
- 22:40 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica prima del derby: «Dobbiamo fare uno step importante nel modo di stare in campo e nella capacità di fare la partita sporca»
- 22:30 Sampdoria, Gregucci sferza l'ambiente prima dello Spezia: «Quello che ha vissuto lo Spezia noi lo viviamo da un anno e mezzo»
- 22:15 Piacenza, mister Franzini: «Cercheremo di comandare il gioco»
- 22:00 Romano sul mercato del Messina: «Aspettiamo lo sblocco per fare innesti importanti»
- 21:45 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida ai nerazzurri: «Non siamo tanto diversi da quando abbiamo perso con il Cittadella»
- 21:35 Pro Patria, Greco elogia la prestazione ma mastica amaro: «Stiamo raccogliendo poco rispetto a quello che stiamo mettendo in campo, ed è questo il grande dispiacere»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Palermo-Carrarese
- 21:15 Campodarsego, Bedin suona la carica prima del Bassano: «Ci aspetta una battaglia importante, servirà una battaglia fino all’ultimo secondo»
- 21:00 Ascoli, Tomei sul caos Rimini: «Perdiamo tutti, viene falsato il campionato. Mi auguro che non succeda di nuovo»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lazio
- 20:40 Allarme infortunio in casa Virtus Entella: stop per Tiritiello
- 20:30 Vigor Lamezia, Mancini: «Contro il Savoia per ritrovare entusiasmo. Il gioco è impossibile se non c’è uno stimolo»
- 20:15 Cjarlins Muzane, Zironelli suona l'allarme in Alto Adige: «Vietato guardare alla classifica, dovremo fare una partita tecnicamente diversa»
- 20:05 Folgore Caratese: accordo col nuovo attaccante
- 20:00 Reggina, Torrisi tra tattica e mercato: «Bevilacqua è stata la mia primissima scelta per quel ruolo»
- 19:45 Lucchese, Pirozzi lancia la volata decisiva e frena gli entusiasmi: «Forse a febbraio si capirà chi sarà in lotta»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Carrarese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (17:30)
- 19:25 Ligorna-Chisola, Pastorino lancia il guanto di sfida: «Il Chisola è una squadra molto forte e che gioca bene, credo sarà una bella partita»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Catanzaro-Entella
- 19:10 L’Aquila, Fucili avverte la squadra prima della Sammaurese: «Il rischio che inconsciamente si potrebbe correre è quello di sottovalutare la sfida»
- 19:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone I
- 18:45 Union Clodiense, il tecnico carica i suoi prima del Vigasio: «Dobbiamo costruire un atteggiamento comune per tutti, e tutto parte dalla disponibilità a fare fatica»
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone F
- 15:55 Siena, Bellazzini indica la rotta: «Mantenere ogni domenica il livello di prestazione visto a Grosseto, questo lo step da fare»
- 15:50 Campobasso, Zauri detta la strategia anti-Pianese: «La chiave sarà pazienza, velocità e qualità nelle scelte»
- 15:45 Modena, Sottil furioso dopo il derby: «Venire a Cesena e giocare a una porta sola non è affatto semplice, uscire da questa gara senza punti fa arrabbiare»