Rimini: tempo di presentazione dello staff tecnico e del Ds?

Gli organi appartenenti al nuovo organigramma societario comfermano la presentazione nella giornata di venerdì 19 luglio. Ma ci sono dubbi!
18.07.2019 10:30 di Daniele Manuelli   vedi letture
L'allenatore Renato Cioffi
L'allenatore Renato Cioffi

Nella giornata di domani venerdì 19 luglio dovrebbero essere presentati agli organi di stampa e alla tifoseria i nuovi volti dello staff tecnico e dirigenziale del Rimini.

In attesa di un comunicato ufficiale, tutte le piste portano a Renato Cioffi come prossimo allenatore del Rimini.  L’allenatore, classe 1971,  divide il proprio percorso di carriera  come  vice a Padova (Serie B) di Nello di Costanzo per undici partite e di Carlo Sabatini per  quattro.  Una parantesi anche da coordinatore del vivaio dell’Avellino. La sua carriera da trainer ha inizio nel 03/04 alla Viribus Unitis dove tornerà nel 2011. Le altre piazze: Sorrento (in due occasioni), Cavese, Aversa Normanna, Casertana, Isola Liri, Bellaria, Avellino, Mantova e Pomigliano. Il modulo più utilizzato è quello che un certo Zaccheroni adottò in Italia con notevole successo tra Udinese e Milan: 3-4-3.  Nell’avventura a Rimini dovrebbe essere affiancato dai vice Gamberini e Galli.

L’allenatore di Cervinara, paese di 9000 abitanti, facente parte della provincia di Avellino, vanta un curriculum notevole, esperienza da vendere. In Romagna, sponda Bellaria, è stato già protagonista.

Il Rimini rappresenterebbe la sua decima squadra in carriera.   Raccoglie le sue migliori soddisfazioni in quel di Sorrento, dove i rossoneri vengono trascinati dalla D alla C1.   Nel proprio palmares spuntano: una vittoria in serie D, una coppa Italia di D, un campionato di serie C2, 1 Supercoppa di lega.  Traguardi raggiunti tutti con la squadra campana. A Cioffi il merito di aver lanciato nel mondo del calcio professionistico l’allora sedicenne Ciro Immobile, attuale attaccante della Lazio.  

Nel ruolo di direttore sportivo  tra i più accreditati c’è anche Andrea Grammatica, già in forza alla Reggiana e in questa stagione alla Spal come Ds nell'area sportiva con delega all'estero.

Raggiunto telefonicamente, Grammatica al momento ha smentito qualsiasi contatto:  

“Conosco Penta ma non ho ricevuto chiamate”.

Insistendo riusciamo ad estrapolare quanto segue:

“ La città e la piazza mi affascinano”.

Chiaramente il gioco del silenzio è dovuto a un mercato che dovrebbe svilupparsi dopo la soluzione contrattuale da trovare con Mario Petrone. Da dietro la scrivania fanno sapere che domani i nuovi volti saranno presentati alla piazza e agli organi di stampa, la realtà giornaliera, visti i trascorsi, mette confusione anche a noi che scriviamo questo pezzo; intanto nella giornata odierna il Rimini presenterà il proprio settore giovanile. Alla conferenza stampa parteciperà anche il presidente biancorosso Giorgio  Grassi che potrebbe per l’appunto distribuire gli inviti in vista dell’appuntamento in programma nella giornata di venerdì.

Al momento tutto tace e i giorni passano.