La dodicesima giornata del campionato si è rivelata un autentico punto di svolta per il Livorno. La dolorosa sconfitta subita nel lunch match contro il Forlì, un 3-2 amaro e combattuto, non è stata soltanto un risultato negativo da archiviare, ma la scintola che ha innescato un'immediata e drastica rivoluzione tecnica.

Secondo le indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, il club toscano ha infatti preso la difficile ma apparentemente inevitabile decisione di interrompere il rapporto di collaborazione con l'attuale guida tecnica, l'allenatore Alessandro Formisano. Il ko rimediato in trasferta ha rappresentato l'epilogo di un inizio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative e delle ambizioni della piazza amaranto.

Il bilancio provvisorio del tecnico, a fronte di dodici gare disputate, è infatti drammatico e parla di appena dieci punti conquistati. Un magro bottino frutto di tre sole vittorie e un pareggio, a cui si contrappongono ben otto battute d'arresto che hanno affossato la squadra. Questa preoccupante striscia di risultati ha proiettato il Livorno in una situazione di classifica estremamente delicata, precisamente in piena zona Playout.

La società, a questo punto, si prepara a voltare pagina in tempi rapidi per dare una scossa all'ambiente e invertire la rotta di un campionato che rischia di complicarsi irrimediabilmente. La priorità è ora individuare il profilo giusto per raccogliere la pesante eredità lasciata da Formisano e rilanciare le sorti tecniche e mentali del gruppo.

Per quanto concerne il toto-allenatore, i riflettori sono puntati con grande insistenza su un nome di esperienza e carisma: Carmine Gautieri. La pista che conduce al tecnico campano, noto per il suo temperamento e il suo calcio offensivo, si mantiene estremamente calda ed è attualmente considerata la più accreditata per la successione sulla panchina amaranto. Le prossime ore saranno decisive per formalizzare il cambio di guardia e dare il via alla nuova era tecnica.

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 16:02
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print