Tempo di vigilia in casa Trapani, che si prepara a ospitare il Monopoli per un match che si preannuncia teso e complesso. Il tecnico granata, Salvatore Aronica, ha presentato la gara in conferenza stampa, analizzando le caratteristiche dell'avversario e facendo il punto sulla condizione fisica della sua rosa in vista di un incontro fondamentale per la parte finale del girone d'andata.

Aronica ha espresso grande rispetto per il Monopoli, sottolineando le qualità che rendono la formazione pugliese un avversario difficile da affrontare, in particolare la capacità di agire in transizione. «Il Monopoli è una squadra che copre bene gli spazi, sfrutta bene le ripartenze e colpisce le formazioni avversarie con i contropiedi. Mi aspetto una partita difficile», ha ammesso il tecnico.

Nonostante la solidità del Monopoli, Aronica ha rivelato di aver individuato le aree di vulnerabilità della squadra ospite. Il lavoro di analisi svolto in settimana è stato meticoloso, finalizzato a sfruttare ogni possibile errore avversario. «Abbiamo studiato bene il Monopoli per sfruttare i punti deboli di una squadra allenata da più anni dallo stesso allenatore».

Riguardo alle condizioni fisiche del suo gruppo, l'allenatore ha fornito aggiornamenti sia sui lungodegenti che sui recuperi importanti. Non ci sarà Kirwan, la cui assenza è prevista ancora per un periodo di tempo indefinito. «Kirwan non sarà della partita e dovrà stare fuori ancora per un po’». Novità importanti per l'attacco, invece, con Canotto che è rientrato in gruppo e sarà a disposizione: «Canotto ha recuperato oggi e sarà convocato per la partita».

Resta fuori Nicoli, vittima di un infortunio serio, ma il cui rientro non è troppo lontano. «Nicoli ne avrà per ancora per un po’, considerando che ha avuto un trauma importante. Il suo rientro però non è tanto lontano».

Aronica ha sottolineato come la possibilità di ruotare i giocatori sia stata fondamentale per mantenere alta la motivazione in vista degli ultimi impegni del girone d'andata. I risultati positivi ottenuti di recente hanno aumentato l'autostima del gruppo. «I risultati danno autostima. Aver potuto ruotare diversi giocatori ha consentito di tenere tutti sulla corda in vista dell’ultima parte del girone di andata».

Il tecnico ha ribadito la sua fiducia nella rosa a disposizione, che gli ha consentito di integrare diversi Under. «Avere una rosa ampia e mista mi ha dato la possibilità di schierare qualche giovane in più. Hanno bisogno di tempo per abituarsi alla categoria». L'allenatore ha anche lanciato un messaggio di speranza a chi finora ha giocato meno: «Non escludo che ci sia spazio anche a chi ha avuto meno spazio finora».

Sui primi rumors di mercato, Aronica ha mantenuto un profilo basso, pur confermando che la società è vigile e pronta a intervenire in caso di necessità. «Per il mercato se ci sarà bisogno si interverrà. Ci faremo trovare pronti se riteniamo di dover intervenire in determinati reparti piuttosto che su altri».

Tornando al match contro il Monopoli, Aronica ha affrontato la questione tattica relativa all'assenza per squalifica di Celeghin. La perdita sarà gestita attraverso le risorse interne, con la possibilità di adattare il modulo per contrastare al meglio gli avversari.

«L’assenza di Celeghin per squalifica verrà sopperita al meglio dai giocatori in rosa», ha garantito il mister. L'opzione più probabile è un assetto che miri a pareggiare la densità avversaria a centrocampo, senza però rinunciare al DNA offensivo della squadra. «Stiamo valutando di pareggiare gli uomini al centrocampo, senza rinunciare alla nostra propensione offensiva». Il Trapani, dunque, cercherà di imporre il proprio gioco, pur con le dovute cautele.

Sezione: Serie C / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print