Tempo di vigilia in casa Trapani, che si prepara a ospitare il Monopoli per un match che si preannuncia teso e complesso. Il tecnico granata, Salvatore Aronica, ha presentato la gara in conferenza stampa, analizzando le caratteristiche dell'avversario e facendo il punto sulla condizione fisica della sua rosa in vista di un incontro fondamentale per la parte finale del girone d'andata.
Aronica ha espresso grande rispetto per il Monopoli, sottolineando le qualità che rendono la formazione pugliese un avversario difficile da affrontare, in particolare la capacità di agire in transizione. «Il Monopoli è una squadra che copre bene gli spazi, sfrutta bene le ripartenze e colpisce le formazioni avversarie con i contropiedi. Mi aspetto una partita difficile», ha ammesso il tecnico.
Nonostante la solidità del Monopoli, Aronica ha rivelato di aver individuato le aree di vulnerabilità della squadra ospite. Il lavoro di analisi svolto in settimana è stato meticoloso, finalizzato a sfruttare ogni possibile errore avversario. «Abbiamo studiato bene il Monopoli per sfruttare i punti deboli di una squadra allenata da più anni dallo stesso allenatore».
Riguardo alle condizioni fisiche del suo gruppo, l'allenatore ha fornito aggiornamenti sia sui lungodegenti che sui recuperi importanti. Non ci sarà Kirwan, la cui assenza è prevista ancora per un periodo di tempo indefinito. «Kirwan non sarà della partita e dovrà stare fuori ancora per un po’». Novità importanti per l'attacco, invece, con Canotto che è rientrato in gruppo e sarà a disposizione: «Canotto ha recuperato oggi e sarà convocato per la partita».
Resta fuori Nicoli, vittima di un infortunio serio, ma il cui rientro non è troppo lontano. «Nicoli ne avrà per ancora per un po’, considerando che ha avuto un trauma importante. Il suo rientro però non è tanto lontano».
Aronica ha sottolineato come la possibilità di ruotare i giocatori sia stata fondamentale per mantenere alta la motivazione in vista degli ultimi impegni del girone d'andata. I risultati positivi ottenuti di recente hanno aumentato l'autostima del gruppo. «I risultati danno autostima. Aver potuto ruotare diversi giocatori ha consentito di tenere tutti sulla corda in vista dell’ultima parte del girone di andata».
Il tecnico ha ribadito la sua fiducia nella rosa a disposizione, che gli ha consentito di integrare diversi Under. «Avere una rosa ampia e mista mi ha dato la possibilità di schierare qualche giovane in più. Hanno bisogno di tempo per abituarsi alla categoria». L'allenatore ha anche lanciato un messaggio di speranza a chi finora ha giocato meno: «Non escludo che ci sia spazio anche a chi ha avuto meno spazio finora».
Sui primi rumors di mercato, Aronica ha mantenuto un profilo basso, pur confermando che la società è vigile e pronta a intervenire in caso di necessità. «Per il mercato se ci sarà bisogno si interverrà. Ci faremo trovare pronti se riteniamo di dover intervenire in determinati reparti piuttosto che su altri».
Tornando al match contro il Monopoli, Aronica ha affrontato la questione tattica relativa all'assenza per squalifica di Celeghin. La perdita sarà gestita attraverso le risorse interne, con la possibilità di adattare il modulo per contrastare al meglio gli avversari.
«L’assenza di Celeghin per squalifica verrà sopperita al meglio dai giocatori in rosa», ha garantito il mister. L'opzione più probabile è un assetto che miri a pareggiare la densità avversaria a centrocampo, senza però rinunciare al DNA offensivo della squadra. «Stiamo valutando di pareggiare gli uomini al centrocampo, senza rinunciare alla nostra propensione offensiva». Il Trapani, dunque, cercherà di imporre il proprio gioco, pur con le dovute cautele.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 18:45 Union Clodiense, il tecnico carica i suoi prima del Vigasio: «Dobbiamo costruire un atteggiamento comune per tutti, e tutto parte dalla disponibilità a fare fatica»
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone F
- 15:55 Siena, Bellazzini indica la rotta: «Mantenere ogni domenica il livello di prestazione visto a Grosseto, questo lo step da fare»
- 15:50 Campobasso, Zauri detta la strategia anti-Pianese: «La chiave sarà pazienza, velocità e qualità nelle scelte»
- 15:45 Modena, Sottil furioso dopo il derby: «Venire a Cesena e giocare a una porta sola non è affatto semplice, uscire da questa gara senza punti fa arrabbiare»
- 15:40 Sampdoria, Gregucci senza filtri prima del derby salvezza: «Siamo una squadra, ad oggi, all'inferno»
- 15:35 Piacenza, Franzini avvisa: «Il Sant’Angelo è molto pericoloso soprattutto sugli esterni con giocatori di grande qualità e velocità»
- 15:30 Treviso, Gorini avvisa i suoi prima del derby: «Il Conegliano ci arriva rinvigorito dal cambio di allenatore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Vigor Lamezia
- 15:20 Messina, Romano fa chiarezza sul vice e carica la squadra: «Savanarola rimane il mio secondo, c’è stato un errore di comunicazione»
- 15:15 Teramo, Pomante avverte prima della trasferta a Termoli: «Sarà un test probante, il timore reverenziale può incrementare il livello attentivo»
- 15:04 ufficialeEsperto difensore argentino per il Poggibonsi
- 15:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone E
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 13° turno delle 15:00
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno delle 15:00
- 14:45 Follonica Gavorrano, Brando guarda oltre: «La classifica non mi interessa, adesso è importante trovare la nostra identità»
- 14:39 ufficialeColpo in attacco messo a segno dalla Vogherese
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (14:30)
- 14:15 Potenza, De Giorgio suona la carica in vista del Casarano: «Il Potenza dovrà essere cattivo e concentrato»
- 14:05 ufficialeIl Siena annuncia un addio
- 14:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone D
- 13:50 ufficialeSuper colpo in attacco piazzato dal Barletta
- 13:47 ufficialeNovaromentin, c'è Bettini per il centrocampo
- 13:45 Tesser tuona dopo Triestina-Pro Patria: «Non ho mai fatto così pochi punti da quando alleno, ma le chiacchiere le lascio a qualche chiacchierone»
- 13:30 Termoli, De Pace in uscita: il 25enne piace a tre club del sud
- 13:15 Michele Mignani esalta il Cesena dopo la vittoria contro il Modena: «È stata la ‘vittoria perfetta’»
- 13:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone C
- 12:50 Reggina, Torrisi scatena la polemica e avverte: «Se qualcuno si aspetta il calcio spettacolo, a me poco importa: l’unica cosa che conta è la vittoria»