Il Trento conquista tre punti preziosissimi grazie alla vittoria per 3-0 contro la Virtus Verona, nella dodicesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi.

Questo il commento di Luca Tabbiani: «Siamo molto contenti perché oggi abbiamo dato continuità e valore alla prestazione di domenica scorsa. È da un po’ che vedo la squadra crescere e credo che possa migliorare ancora. Anche oggi abbiamo interpretato bene la gara, restando sempre alti e propositivi. La Virtus Verona è una squadra con qualità, soprattutto nel palleggio, ma siamo stati bravi a tenere i ritmi alti e ad alzare ulteriormente la pressione nella ripresa. Avevamo diverse defezioni e speriamo di non aver perso nessuno dopo questa partita, ma il collettivo sta lavorando bene: è da due settimane che vedo un livello alto negli allenamenti. I risultati aiutano a dare valore a quello che si costruisce ogni giorno. Dobbiamo restare equilibrati e continuare a lavorare con umiltà. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento con cui siamo rientrati in campo nel secondo tempo. Sapevamo di dover migliorare la gestione dei momenti della gara e oggi l’abbiamo fatto, con consapevolezza e maturità. Questo tipo di prestazione deve servirci da esempio per il futuro. Il campionato è equilibrato e complesso: abbiamo perso poco, e questo significa che la squadra è solida e sempre dentro la partita. Oggi i ragazzi si sono meritati una grande soddisfazione per tutto il lavoro che stanno facendo. Rendere facile una partita difficile non è mai semplice, ma oggi ci siamo riusciti grazie alla qualità e all’intensità di tutti».

Riviviamo la cronaca del match. La formazione di mister Tabbiani approccia la gara con determinazione e già nei primi minuti trova il vantaggio con Giannotti, per poi raddoppiare con Dalmonte e chiudere i conti nella ripresa grazie a Sangalli. Una prova di autorità e maturità per i gialloblù, capaci di imporre il proprio gioco per tutti i novanta minuti e di tornare a casa con un successo assolutamente meritato. Cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Triacca, Cappelletti, Corradi e Maffei. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Sangalli nel ruolo di play e Giannotti; in attacco Dalmonte e Capone sui lati con Pellegrini al centro del tridente. Il Trento approccia nel migliore dei modi la sfida e dopo appena sei minuti passa in vantaggio grazie alla rete siglata da Giannotti, bravo a battere l’estremo difensore di casa con una precisa conclusione dal limite dell’area.

La risposta della Virtus Verona arriva poco dopo con Fanini, la cui conclusione termina alta sopra la traversa. La formazione di Tabbiani continua a esprimere un ottimo gioco e al 20’ si rende nuovamente pericolosa con lo stesso Giannotti, che impegna Sibi. Sei minuti più tardi è Capone a provarci dalla distanza, ma il suo tiro si spegne alto. È sempre il Trento a comandare le operazioni e alla mezz’ora ci prova anche Dalmonte, la cui conclusione risulta però troppo debole per impensierire il portiere di casa. Nel finale di prima frazione, dopo una bella azione personale, Sangalli calcia dal limite trovando la risposta di Sibi, ma sul corner seguente i gialloblù raddoppiano con Dalmonte. Nella ripresa il Trento continua a spingere e al 63’ cala il tris con Sangalli, abile a deviare in rete la sfera da posizione ravvicinata.

Nonostante il triplo vantaggio, la squadra di Tabbiani non si accontenta e pochi istanti più tardi trova anche la quarta rete con Pellegrini, la cui marcatura viene annullata per posizione di fuorigioco. Al termine dei cinque minuti di recupero il risultato è fermo sul punteggio di 0-3 in favore dei gialloblù che conquistano così tre punti preziosissimi. Grazie a questa vittoria il Trento sale a sedici punti in classifica al sesto posto in coabitazione con la Pro Vercelli. Gli aquilotti torneranno in campo domenica 9 novembre alle ore 14.30 allo Stadio Briamasco dove affronteranno l’Ospitaletto Franciacorta per la tredicesima giornata di Serie C Sky Wifi.

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 15:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print