Arzignano Valchiampo, Italiano: "Contro l'Este ci giochiamo tanto"

19.04.2018 17:00 di Ermanno Marino   vedi letture
Arzignano Valchiampo, Italiano: "Contro l'Este ci giochiamo tanto"

Serviva una prova di carattere a Feltre, e l’Arzignano Valchiampo l’ha fatta, portando a casa un risultato importante. Tre punti pesanti conquistati in terra bellunese, che permettono di consolidare il terzo posto, guadagnando tra l’altro qualche lunghezza di vantaggio dalla più dirette inseguitrici, Mantova, Adriese ed Este.

Proprio quest’ultima sarà l’avversario che i giallocelesti si troveranno di fronte domenica al Dal Molin, risultati alla mano in uno vero e proprio scontro diretto in chiave playoff. All’andata, in terra padovana, finì con un pareggio a reti inviolate, 0-0, a conferma del grande equilibrio esistente tra le forze in campo. I numeri dicono che gli estensi hanno conquistato un solo successo nelle ultime cinque partite, due settimane fa contro il Calvi Noale, ma possono contare di gran lunga sulla migliore difesa del campionato, con soli 26 gol subiti in 31 partite. Sul fronte Arzignano il successo per 6-0 a Feltre ha ridato morale dopo il pareggio casalingo col Tamai, e pure le statistiche parlano di un solo ko nelle ultime otto partite, nello scontro diretto di Campodarsego. Al Dal Molin il fischio d’inizio sarà fissato per le 15.00, e c’è da aspettarsi una bella cornice di pubblico vista l’importanza della posta in palio e che si tratta della penultima gara casalinga della regular season.

Vincenzo Italiano, nell’ultimo turno di campionato l’Arzignano Valchiampo ha vinto per 6-0 a Feltre. Partiamo dalle tue valutazioni sul risultato e sulla prestazione della squadra.

“Siamo tutti davvero molto contenti e felici per aver ottenuto un importante vittoria, in un campo molto difficile contro un avversario che nel girone di ritorno sta facendo molto bene. Dovevamo rialzarci non tanto dalla sconfitta e il pareggio di cui eravamo reduci ma in particolar modo dalla prova opaca contro il Tamai. Siamo partiti forte andando subito in vantaggio e quando si affrontano le gare con questo tipo di approccio diventa tutto più semplice”.

Quale ritieni sia stato il maggior merito della squadra per portare a casa un risultato così ampio?

“Il merito è aver affrontato il Feltre con la massima concentrazione e aver giocato tutti al massimo delle proprie capacità. Grande qualità nello sviluppo della manovra e finalmente quel cinismo sotto porta che ci ha permesso di concretizzare tutto ciò che abbiamo costruito”.

L’espulsione è stata determinante?

“L’espulsione penso non abbia influito sul risultato, è arrivata sullo 0-4 e credo siano stati altri gli aspetti determinanti della gara”.

Domenica prossima si torna a giocare in casa, al Dal Molin, nello scontro diretto con l’Este. Che partita sarà? Che insidie può nascondere?

“Andiamo ad affrontare la quarta forza del campionato, nonché la miglior difesa in termini di reti subite e inoltre molto pericolosa in avanti con attaccanti di valore assoluto. Se scendiamo in campo come domenica scorsa sono convinto li possiamo mettere in seria difficoltà, siamo obbligati a farlo, è uno scontro diretto e ci giochiamo ancora tanto”.

Ci sono degli assenti sicuri? Qualche dubbio di formazione?

“Mancheranno Antinori, Salvadori, ma recuperiamo Contri, non sarà al 100% ma ci permette di avere una valida alternativa nel reparto difensivo. Per il resto stiamo tutti bene e come sempre pronti per dare battaglia”.

La squadra ha dimostrato di crederci alla grande. Che cornice di pubblico ti piacerebbe ci fosse al Dal Molin domenica?

“Abbiamo sempre dato tutto in ogni gara, mostrato sacrificio e grande attaccamento, da parte dei nostri tifosi credo questo va riconosciuto. Quindi vista l’importanza del match mi aspetto una cornice di pubblico importante e che ci sostenga con il solito calore. Forza Arzignano”.