Bagnolese, il derby è tuo: il solito Formato stende la Correggese

20.01.2021 18:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Bagnolese, il derby è tuo: il solito Formato stende la Correggese

l primo derby reggiano in Serie D tra Bagnolese e Correggese va ai padroni di casa grazie al solito Alberto Formato (foto). Un risultato che penalizza oltre misura una buona Correggese che ha colpito due legni ed ha praticamente chiuso nella propria centrocampo la Bagnolese nella ripresa che ha invece. puntato sulla ripartenze.

Bagnolese in campo con lo stesso undici e modulo che ha vinto domenica scorsa a Mezzolara. Nella Correggese defezione dell’ultimo minuto per Lessa Locko (fastidio muscolare) con mister Mattia Gori costretto a cambiare qualcosa in avanti con un attacco inedito e con Saporetti che affianca Carrasco con Villanova che funge ancora da trequartista. Dentro dal primo minuto anche Ghizzardi che sulla fascia fa la spola tra difesa e centrocampo. Dopo un tentativo poco convinto di Silipo, al 13′ la Bagnolese spreca qualcosa di clamoroso con Leonardi, che servito con un colpo di testa da Formato, da due passi a porta spalancata calcia altissimo. La risposta della Correggese due minuti dopo con un diagonale di Villanova di poco sul fondo. Poi la gara rimane equilibrata ma senza vere occasioni da rete fino al 38′ quando una punizione da posizione interessante di Villanova si infrange sulla barriera. Il derby si ravviva un minuto dopo Villanova ci riprova stavolta dalla destra con la palla che si infrange sul palo, poi ci prova Saporetti con tiro ribattuto dal muro di difensori e infine proteste ospite per una caduta in area di Sarzi Maddidini per un episodio molto dubbio sul quale però l’arbitro sorvola. Al 44′ dopo qualche minuto di concitazione dal limite su punizione ci provano anche i locali con Marani che spara altissimo. In chiusura di tempo Sottoriva alza in angolo un tentativo dalla distanza di Mahdhbi. Che poi non viene battuto perchè l’arbitro decreta la fine della prima frazione.

La ripresa si apre con un’occasione ospite: Ghizzardi la mette in mezzo per Carrasco che di prima intenzione da ottima posizione la mette alta. Al 7′ Auregli sventa sul primo palo un tentativo di Villanova direttamente dal calcio d’angolo. Una Correggese molto più decisa, quella del secondo tempo, che spinge e che sfiora ancora il vantaggio al 10′ quando sulla sponda di Saporetti è Villanova a non inquadrare la porta in girata all’altezza del dischetto del rigore. Ma nel momento migliore della Correggese a passare è la Bagnolese: fuga di Leonardi e Formato appostato e libero sul secondo palo calcia da posizione molto defilata con palla che prima di insaccarsi sbatte prima sul corpo di Sottoriva e poi entra con l’aiuto del palo. Al 26′ si rivedeno i padroni casa con una doppia bella parata di Sottoriva prima su una punizione e poi su un tiro dal limite sempre ad opera di Leonardi. Al 32′ ancora Correggese e altra punizione velenosa di Villanova che Auregli in tuffo mette in angolo. Mister Mattia Gori rinforza l’attacco con Daminao, ma sulle ripartenze la Bagnolese è sempre pericolosa e Formato si presenta solo davanti a Sottoriva bravo a chiuderlo in uscita con una respinta di piede. I capovolgimenti di fronte diventano sempre più continui e su uno di questi Silipo la mette sul fondo. Al 40′ sulla sponda opposta ancora Villanova impegna severamente Auregli alla respinta di pugni. Al 48′ secondo palo di giornata della Correggese con una clamorosa traversa colpita su una punizione dal limite di Villanova e decretata in seguito alla segnalazione del primo assistente con conseguente rosso a Pane entrato da poco. Una superiorità numerica troppo breve e che la Correggese non riesce quindi a sfruttare.

BAGNOLESE (4-3-2-1): Auregli; Davide Calabretti, Bertozzini, Cocconi, Mahdhbi; Cuoghi, Faye, Marani; Leonardi, Silipo (42’s.t. Pane); Formato (38’s.t. Tzvetkov). (Ferrari, Scappi, Fumi, Notari, Riccelli, Daniele Calabretti, Viani). All.: Gallicchio.

CORREGGESE (4-3-1-2): Sottoriva; Ghizzardi (34’s.t. Damiano), Benedetti, Calanca, Manara; Landi, Sarzi Maddidini (41’s.t. Roma), Muro; Villanova; Carrasco, Saporetti (34’s.t. Casini). (Cucchiararo, Vezzani, Derjai, Riccò,  Romeo, Cremonesi). All.: Gori.

ARBITRO: Iacopetti di Pistoia (Rizzioli di Legnago e Zoccarato di Padova).

RETE: s.t. 13′ Formato.

NOTE: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Davide Calabretti (B), Faye (B), Formato (B), Landi (C), Calanca (C), Silipo (B) e Villanova (C). Espulso al 46’s.t. Pane della Bagnolese per fallo su Villanova a palla lontana. Angoli: 2 a 10. Recuperi: 1′ p.t. e 5′ s.t.