Cittanovese, la salvezza è una formalità?

20.04.2018 20:00 di  Giovanni Pisano   vedi letture
Cittanovese, la salvezza è una formalità?
© foto di NotiziarioCalcio.com

La Cittanovese è pronta a scendere in campo e conquistare gli ultimi punti salvezza. Per i ragazzi di Domenico Zito in realtà sembra quasi una formalità considerato che i 38 punti attuali sono già, di fatto, quasi una garanzia di permanenza in Serie D.

A pesare, infatti, non è tanto la distanza dalla Palmese, sestultima con 32 punti, ma l'attuale abisso di punti che esiste con la terzultima, vale a dire il Palazzolo con 25. Secondo il regolamento attuale, infatti, quando anche la Cittanovese chiudesse il campionato al sestultimo posto, non disputerebbe i play out ma sarebbe comunque salva direttamente a causa della distanza con la terzultima. Ora infatti i punti di distanza sono ben 13 e per disputare i play out dovrebbe ridursi a 7. Dagli otto in poi, infatti, il distacco premia la sestultima che si salva direttamente.

Ciò significa che la Cittanovese dovrebbe perdere tutte e tre le gare finali ed il Palazzolo vincerle tutte e tre. E comunque non sarebbe detto. Perchè anche la Palmese dovrebbe vincerne due e pareggiarne una per superare i ragazzi di Zito e relegarli al sestultimo posto.

Mettiamoci poi, infine, che la Cittanovese incontrerà all'ultima giornata proprio il Palazzolo e scopriamo che, praticamente, i giallorossi hanno già in tasca il loro scudetto chiamato salvezza.