Una domenica drammatica per il Sora, che incassa la seconda sconfitta consecutiva e sprofonda sempre più in una crisi che sembra non avere fine. La formazione biancorossa cede 1-2 alla Recanatese in uno scontro diretto per la salvezza, subendo il gol del definitivo sorpasso nei minuti di recupero e vedendo sfumare così la possibilità di accorciare le distanze dalla zona tranquilla della classifica.
La disfatta arriva al termine di una prestazione che aveva visto i padroni di casa in vantaggio e vicini al raddoppio, ma che si è conclusa con l'ennesima beffa di un campionato maledetto. Per il Sora si tratta del sesto risultato utile mancato di fila, un periodo nero in cui la squadra ha raccolto appena due punti e ha visto allontanarsi la quota salvezza, ora distante ben cinque lunghezze.
A rendere ancora più amara la serata ci ha pensato un episodio arbitrale che ha scatenato le ire dei giocatori e della tifoseria: al minuto 87, quando il punteggio era ancora sull'1-1, Casciano è stato atterrato in area di rigore in modo evidente, ma il direttore di gara Aurisano di Campobasso ha lasciato proseguire il gioco, negando quello che sarebbe stato il primo calcio di rigore a favore del Sora in quindici giornate di campionato. Un dato statistico che la dice lunga sulle difficoltà attraversate dalla formazione nel corso della stagione.
La partita era iniziata con le migliori premesse per i bianconeri. Mister Giacomarro aveva recuperato Orazzo e Lauria dopo le rispettive squalifiche e aveva schierato quella che sulla carta è la formazione tipo, con Curatolo e Stampete a comporre il tandem offensivo, mentre il neo acquisto Biral, centrocampista classe 2004 proveniente dal Ghiviborgo, si è accomodato in panchina insieme a Trotta.
Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli, la Recanatese ha tentato di prendere subito in mano le redini del match: al terzo minuto un calcio di punizione di D'Angelo ha sfiorato il bersaglio, mentre al decimo un diagonale destro di Chiarella è terminato a un soffio dal palo. Il Sora ha accusato l'avvio contratto, ma progressivamente ha trovato le misure e al 17esimo è passato meritatamente in vantaggio: protagonista Bolo, autore di un'azione individuale di grande determinazione conclusa con un preciso sinistro che non ha lasciato scampo al portiere ospite Fioravanti.
La reazione degli ospiti non si è fatta attendere. Al 37esimo la Recanatese ha costruito la più ghiotta occasione del primo tempo per ristabilire la parità: D'Angelo si è presentato a tu per tu con Laukzemis, ma il portiere del Sora è stato bravo a chiudergli lo specchio della porta in uscita bassa. Sulla ribattuta, Orazzo ha salvato sulla linea evitando il pareggio.
Nel finale della prima frazione, il Sora ha sfiorato per ben due volte il raddoppio con Curatolo: al 43esimo un destro angolato del numero nove bianconero ha impegnato seriamente Fioravanti, che ha risposto presente.
La ripresa si è aperta con un'altra nitida chance per i padroni di casa: al quinto minuto Curatolo, servito perfettamente da Orazzo sulla destra, ha però sprecato malamente sparando alto da posizione favorevole. Come recita un vecchio adagio calcistico, gol sbagliato gol subito: nel ribaltamento di fronte immediato la Recanatese ha trovato il pareggio. Laukzemis ha nuovamente respinto il tentativo di D'Angelo, ma sul tap-in Pierfederici è stato più lesto di tutti e ha insaccato l'1-1.
La gara è proseguita su binari di sostanziale equilibrio, con il Sora che ha cercato di mantenere il possesso palla e la Recanatese pronta a sfruttare gli spazi in contropiede. Il forcing finale dei bianconeri sembrava poter portare frutti: al 39esimo Bassini ha mancato di poco il bersaglio, mentre al minuto successivo la risposta ospite con il neo entrato Capanni si è conclusa anch'essa con un tiro a lato.
Poi è arrivato l'episodio chiave: al 42esimo Casciano è stato nettamente agganciato in area di rigore, scatenando le vibranti proteste dei giocatori di casa, ma l'arbitro ha fatto cenno di proseguire, ritenendo regolare l'intervento difensivo. Una decisione che ha lasciato l'amaro in bocca ai bianconeri e che si è rivelata decisiva per l'esito finale del match.
Al 45esimo è arrivata la beffa conclusiva: una ripartenza della Recanatese, concessa troppo facilmente dalla difesa di casa, ha permesso a Pierfederici di realizzare la sua personale doppietta e fissare il risultato sull'1-2 definitivo.
Il fischio finale ha fatto esplodere la rabbia della curva nord Roberto Longo. I tifosi hanno dato vita a una dura contestazione nei confronti della squadra e della società, con lanci di bengala in campo che hanno costretto il direttore di gara a sospendere temporaneamente la partita per alcuni minuti prima di poter decretare la fine dell'incontro.
Una serata da dimenticare per il Sora, che si trova ora in una situazione di classifica sempre più complicata. La sesta partita senza vittorie ha evidenziato tutti i limiti di una squadra in evidente difficoltà, incapace di gestire i momenti favorevoli e fragile difensivamente nelle fasi decisive delle gare. Il distacco di cinque punti dalla salvezza rappresenta un handicap pesante da colmare, soprattutto considerando il momento di forma negativo e il clima di tensione che si respira intorno all'ambiente.
Per il tecnico Giacomarro si prospettano giorni difficili: servirà invertire rapidamente la rotta per evitare che la situazione precipiti ulteriormente e per placare la contestazione dei tifosi, esasperati da una serie di risultati negativi che ha minato le certezze costruite a inizio stagione. La squadra dovrà ritrovare compattezza, lucidità e quella cattiveria agonistica necessaria per affrontare un campionato che si fa sempre più complicato.
TABELLINO
SORA-RECANATESE 1-2
SORA: Laukzemis; Orazzo, Ferrari, Bassini; Bolo, Casciano, Lauria, Pecchia (35'st Fontana), Flaminio; Curatolo (33'st Trotta), Stampete (17'st Di Piedi). A disposizione: Vitale, Filì, Paci, Biral, Bittante, Dini. Allenatore: Giacomarro.
RECANATESE: Fioravanti; Giusti, Vecchio, Mordini; Di Francesco (26'st Domizi), Ferro (30'st Fiumano), Paoltroni, Pesaresi (26'st Ciccanti); Chiarella (26'st Capanni), D'Angelo; Pierfederici. A disposizione: Mezzelani, Carano, Mehmedi, Morichetta, Gori. Allenatore: Savini.
ARBITRO: Aurisano di Campobasso.
MARCATORI: 17'pt Bolo (S), 5'st e 45'st Pierfederici (R).
NOTE: Ammoniti Pecchia (S), Bolo (S), Bassini (S), Pierfederici (R), Ciccanti (R). Angoli 6-2. Recupero 1'pt, 6'st.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:30 Il Ligorna domina in casa della Biellese: finisce con un risultato di 1-4
- 23:15 Ferrandina di rigore: fermata la corsa del Nola e tre punti in carniere
- 23:00 Crisi profonda per il Sora: sconfitta beffa al 90' e contestazione dei tifosi
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:30 Roseti colpisce subito e poi è muro Messina: Vigor Lamezia battuta 1-0
- 22:15 Brescia, è crisi: sconfitta nel derby con il Lumezzane e cinque gare senza vittorie
- 22:00 La Pistoiese vince 1-0 in una gara a ostacoli e "accende" la lotta per la C
- 21:45 Sconfitta a Montevarchi, il Siena manca di identità e scivola ancora
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:15 Lucchese non brilla (0-0), ma il crollo della rivale vale un allungo d'oro in vetta
- 21:00 L'Ancona segna tre volte in 30 minuti e affonda la Sammaurese in crisi nera
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Juventus
- 20:30 Opoola salva la Nocerina dal baratro: 1-1 al Flaminia in un finale infuocato
- 20:15 La Salernitana trema in casa e sbatte contro il Trapani (1-1), ora la Bersagliera è in crisi?
- 20:00 La Reggina trova a Paternò la sua terza vittoria consecutiva
- 19:45 La SPAL supera l'ostacolo Sampierana 1-0 e consolida la vetta in solitaria
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sampdoria-Carrarese
- 19:00 Il Piacenza fa la voce grossa: vittoria 2-0 sul campo della Pro Sesto
- 18:45 Tra agonismo e scintille, Taranto e Brindisi si neutralizzano. Occasioni col contagocce
- 18:30 Il Treviso risponde alla crisi con un 4-0 che non ammette repliche
- 18:15 Il Vicenza si fa raggiungere al 93' a Novara, ma guadagna comunque un punto sul Brescia
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Bologna
- 17:45 Teramo: poker al San Marino e vetta a -3 punti
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:24 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bagarre clamorosa nelle prime posizioni
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Nuova Igea batte il Savoia e vola al comando. Ok Nissa e Reggina
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Empoli-Palermo
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Ostiamare ko, il Teramo a -3! Vincono Ancona e Giulianova
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Siena ancora ko. Tau e Seravezza tengono il passo del Grosseto
- 17:06 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. In vetta solo la Pro Sesto "canna". Ok Lentigione, Desenzano, Pistoiese e Piacenza
- 17:05 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Frena il Vado, il Ligorna ad un punto dalla vetta
- 17:00 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Treviso vola a +8! Frena il Cjarlins, vince il Mestre
- 16:51 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo ko Chievo, vincono Caratese e Milan Futuro. Pari Pavia, affonda la Vogherese
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Nocerina, Scafatese in fuga! Ok Ischia e Valmontone
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Roma
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»