Il derby tra Pavia Calcio 1911 e Vogherese 1919 si giocherà sabato. Dopo giorni di incertezza e polemiche legate ai continui cambi di programmazione, la società pavese ha ufficializzato che l'incontro si svolgerà sabato 15 novembre 2025 alle ore 18:30 presso lo stadio "Pietro Fortunati" di Pavia.

La conferma arriva al termine di una vicenda che ha tenuto banco nell'ambiente calcistico locale, caratterizzata da ripetuti spostamenti di data e orario che avevano generato tensioni tra le due società. La disputa, che mancava dai campi da tre anni, aveva inizialmente subito modifiche nella programmazione a causa di problematiche tecniche relative all'impianto di illuminazione dello stadio pavese, con un passaggio dalla collocazione domenicale a quella serale del sabato, per poi essere nuovamente riprogrammata alla domenica pomeriggio.

Le difficoltà organizzative avevano provocato la dura reazione della dirigenza ospite, in particolare del presidente della Vogherese Oreste Cavaliere, che aveva contestato le modalità con cui erano state gestite le variazioni di calendario, lamentando una mancata consultazione della propria società nelle decisioni che pure la riguardavano direttamente.

Ora, con l'annuncio del Pavia Calcio 1911, la situazione sembra essersi definitivamente stabilizzata. L'orario delle 18:30 rappresenta una soluzione che consente lo svolgimento della partita in fascia serale, come inizialmente programmato dopo la prima modifica, permettendo presumibilmente di superare i problemi tecnici che avevano portato al secondo cambio di programmazione.

Per quanto riguarda l'accesso all'impianto sportivo, la società di casa ha comunicato che i prezzi dei biglietti rimangono invariati rispetto a quanto precedentemente stabilito. Gli spettatori potranno assistere al derby acquistando il tagliando per la Tribuna Centrale al costo di 15 euro, mentre per la Curva Nord e il Settore Ospiti il prezzo è fissato a 10 euro.

La conferma della data e dell'orario rappresenta un elemento di certezza importante per entrambe le tifoserie, che potranno finalmente organizzare definitivamente la presenza allo stadio per sostenere le rispettive squadre in un confronto particolarmente sentito dal punto di vista emotivo e rivalità locale.

Il derby tra le due formazioni lombarde porta con sé tutto il carico di aspettative tipico delle stracittadine, amplificato dall'assenza di questo confronto diretto nelle ultime tre stagioni. L'attesa dei tifosi per il ritorno di questa sfida si intreccia ora con la speranza che le questioni organizzative e le polemiche extra-campo possano lasciare spazio esclusivamente all'aspetto sportivo.

L'appuntamento è dunque fissato per sabato sera allo stadio "Pietro Fortunati" di Pavia, dove le due squadre si contenderanno non solo i tre punti in palio ma anche il prestigio derivante dalla vittoria in un derby che, dopo le vicissitudini dei giorni scorsi, si preannuncia ancora più carico di tensione agonistica.

Sezione: Serie D / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 22:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print