Il Crema piega il Ciliverghe

17.12.2018 21:30 di Nicolas Lopez   vedi letture
Il Crema piega il Ciliverghe

Ultima trasferta dell’anno per il Ciliverghe che affronta il Crema con il tecnico Carobbio che lancia tra i titolari il giovane Rizza, classe 2001, nella linea di centrocampo insieme a Guerci e Vignali. Sull’esterno sinistro rientra Cortinovis  mentre vengono confermati i restanti titolari dalla sfida contro la Reggiana di tre giorni prima. Nel gelo di Crema la prima occasione è di marca bianconera con il tiro dal limite dell’area di Ferrari che sfiora l’incrocio dei pali. La risposta gialloblù giunge al 19’ e per poco non porta al vantaggio del Ciliverghe: cambio campo di Joelson, sponda di Careccia per l’accorrente Mauri che dal limite dell’area calcia in porta strozzando il tiro con il pallone che termina a Rizza. Dal limite dell’area piccola il mediano non trova la deviazione vincente con il pallone che esce sul fondo.  Ancora Ciliverghe al 36’ quando una grande punizione di Mauri dai venticinque metri esce a fil di palo con deviazione decisiva di Marenco non ravvisata però dal direttore di gara già protagonista poco prima di una dubbia ammonizione ai danni di Joelson. Tre minuti dopo il Crema rischia di capitolare sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Guerci su cui Careccia va al tiro in diagonale trovando sulla linea la respinta di un difensore. Immediata la risposta dei padroni di casa: Pagano scende sulla sinistra e serve in mezzo Porcino su cui è decisiva la spaccata di Cortinovis a respingere il tiro a botta sicura e a porta vuota del cremino. Il secondo tempo si apre nel peggior modo per il Ciliverghe che dopo soli due minuti va sotto: Rizza tiene generosamente in campo un pallone destinato al fallo laterale innescando però l’immediato traversone dalla destra di Cesari su cui è pronto a colpire di testa all’altezza del secondo palo D’Apollonia che segna così l’1-0. Il Crema resta in dieci al 9’ per il rosso diretto comminato a De Angeli reo di un fallo da ultimo uomo al limite dell’area su Joelson innescato da Mauri. Nonostante la superiorità numerica il Ciliverghe non riesce a creare occasioni da rete ed alla mezzora Carobbio inserisce Del Bar e Pizzocolo in luogo di Guerci e Rizza e subito dopo Serpelloni e Bonometti aumentando il peso offensivo della squadra senza che però in campo i gialloblù riescano a rendersi pericolosi con il Crema che per poco non trova la rete del raddoppio al 39’. E’ Viotti a dire di no nell’uno contro uno con D’Appolonia deviando con la mano di richiamo il tiro a giro di destro della punta cremina.  E’ l’ultima occasione della partita con il Ciliverghe che non sfrutta la superiorità numerica e subisce la seconda sconfitta consecutiva.

Crema – Ciliverghe 1-0

Crema (4-4-2): Marenco; Matei, Cazè, De Angeli, Giosu; Porcino, Cesari (12’ st Incatasciato), Radrezza, Pagano; D’Appolonia, Ferrari. A disp.: Prudente, Ogliari, Ferretti, Di Stefano, Colombini, Gregorio, Campisi, Scietti. All.: Stankevicius.

Ciliverghe (3-5-2): Viotti; Andriani, Minelli, Lirli; Careccia (36’ st Serpelloni), Rizza (29’ st Pizzocolo), Guerci (29’ st Del Bar), Vignali, Cortinovis (32’ st Bonometti); Mauri, Joelson. A disp.: Valtorta, Sanni, Scalvini, Sola, Comotti. All.: Carobbio.
Arbitro: Fichera di Milano.
Rete: 2’ st D’Apollonia.
Ammoniti: Marenco, Vignali, Joelson, Cazè, Minelli, Andriani, Del Bar, Mare.
Espulso: 9’ st De Angeli.