Il Foligno non sbaglia in casa: tris al Ponsacco

20.01.2020 00:00 di Francesco Pizzoccheri   vedi letture
Il Foligno non sbaglia in casa: tris al Ponsacco

Non è stato facile, ma la missione è compiuta. Contro un Ponsacco in crisi nera (i toscani venivano da un punto in nove gare) il Foligno ottiene la seconda vittoria consecutiva che è una vera boccata di ossigeno per quanto riguarda la salvezza. La zona play out adesso è a 5 punti. Una gara però, come detto, non semplice e nemmeno bella: Falchi che hanno attaccato per larghi tratti, forse non brillando tantissimo: è servita tanta pazienza e due rigori di Peluso per avere la meglio sui rosso-blù.
LA SFIDA - Foligno che comincia subito all’assalto, seppur contro vento. Per la difesa toscana già c’è da fare al 6’: Gorini va a battere una punizione dall’out destro, in mezzo ottimo terzo tempo di Bagatini Marotti che chiama Fiaschi al miracolo; azione che prosegue e Colarieti da fuori prova il destro, che il portiere ospite disinnesca in due tempi. Per i primi minuti è il Foligno a gestire la situazione, ma il Ponsacco non è che sta solo a guardare. Al 21’ i ragazzi di Pagliuca si fanno vedere in ripartenza: palla gestita male dai bianco-azzurri; Noccioli stoppa e senza pensarci dai 20-25 metri fa partire un tiro rasoterra che Roani, seppur controtempo, riesce a salvare in corner. Arriviamo alla mezz’ora e da annotare un curioso siparietto: un simpatico cagnolino fa il suo ingresso in campo prima che Gorini vada a battere un corner. Una volta uscito il piccolo amico a quattro zampe si può procedere e il Foligno passa in vantaggio: Gorini fa partire dalla bandierina un bel suggerimento per la testa di Bagatini Marotti, a cui però Fiaschi dice ancora di no; sulla ribattuta però è pronto Schiaroli che segna il suo secondo gol consecutivo. Gara che sembra adesso in discesa per i bianco-azzurri, che però al 44’ incassano a sorpresa il gol del pareggio. Giabbecucci perde palla nella propria metà campo; Mazroui arriva al limite e trova libero sulla destra Lischi, che mette in mezzo; Cavallini in mischia devìa e la sfera si infila alle spalle di Roani (1-1). 
Il Foligno sa che deve provare a vincere questa sfida e inizia la ripresa, stavolta a favore di vento, in attacco: al 6’ morbido filtrante di Peluso per lo scatto di Arras, che carica il sinistro e indirizza in diagonale verso la porta, ma Fiaschi in tuffo nega il 2-1. Falchi che insistono: all’ 11’ riceve palla in area Peluso, che prima si accentra poi si allarga e arma il mancino, ma sull’esterno della rete; pochi secondi dopo ancora Peluso dalla sinistra al centro per Negro, che perde l'attimo per il tiro di prima intenzione poi la difesa gli smorza la conclusione di sinistro. I bianco-azzurri giocano stabilmente nella metà campo del Ponsacco, che però riesce a salvarsi in qualche modo: Fiaschi al 23’ disinnesca in angolo un calcio di punizione di Gorini. Arriviamo al 33’ e sull’ennesima palla messa in area c’è un tocco di mano. Peletti indica il dischetto e Peluso non fallisce, spiazzando Fiaschi per il gol del 2-1. Falchi che gestiscono bene e nel recupero segnano ancora: Negro riceve palla in area e viene steso da Stoppa. Altro calcio di rigore che Peluso non fallisce, realizzando il gol del 3-1 che vale la seconda vittoria consecutiva. 

FOLIGNO – PONSACCO 3-1
FOLIGNO (4-3-1-2): Roani; Colarieti, Schiaroli, Bagatini Marotti, Giannò; Fondi, Gorini, Giabbecucci; Peluso; Arras (27’ st Rinaldi), Negro. 
A disp.: Miccio, Materazzi, Petterini, Pinsaglia, Battistelli, Carocci, Piancatelli, Kuqi. All.: Armillei. 
PONSACCO (3-5-2): Fiaschi; Balduini, Ferrari, Prete (40’ st Maggiari); Lischi, Mazroui, Marinai (27’ st Stoppa), Belluomini, Chelini; Cavallini (31’ st Alesso), Noccioli.   
A disp.: Lista, Pelliconi, Pretato, Rustichelli, Aufiero, Djbril.  All.: Pagliuca. 
ARBITRO: Peletti di Crema; assistenti: Accardo di La Spezia, Pampaloni di La Spezia.
MARCATORI: 29’ pt Schiaroli (F), 44’ pt Cavallini (P), 35’ st e 47’ Peluso su rig. (F). 
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Schiaroli, Colarieti (F), Chelini, Ferrari, Cavallini, Stoppa (P). Angoli: 8-3. Recupero: 1’ pt e 3’ st.