Il Mantova di Morgia prende forma

02.07.2018 22:33 di Davide Guardabascio   vedi letture
Fonte: gazzetta di mantova
Il Mantova di Morgia prende forma
© foto di NotiziarioCalcio.com

L’ufficializzazione degli ingaggi dei neoacquisti avverrà nei prossimi giorni, ma il Mantova anche ieri ha aggiunto un tassello al nuovo mosaico di mister Morgia.

Il ritorno di Negri. C’è infatti l’intesa con il 23enne centrocampista Mattia Negri che, cresciuto proprio nel vivaio del Mantova di Lori fino al fallimento del 2010, torna in biancorosso dopo otto anni e tante esperienze. Prima nelle giovanili di Verona e Carpi, poi in D con Virtus Castelfranco, Mezzolara e Ponsacco. Negri, che è una mezzala ma può giocare anche in un centrocampo a quattro, ha disputato da titolare gli ultimi quattro campionati di D. Nell’ultimo ha collezionato 29 presenze nel Ponsacco, segnando 3 gol e vincendo con la squadra toscana i playoff del girone E.

Aspettando Laner. Negri, oltre ai baby in arrivo dal Verona, è il primo volto nuovo del centrocampo del Mantova, che attende la fumata bianca per Simon Laner. Ogni giorno che passa l’arrivo del 34enne centrocampista sembra più probabile: sarebbe un innesto importante, viste la caratura e l’esperienza del giocatore. Laner, che nella sua lunga carriera non ha mai giocato in D ma ha calcato quasi sempre i campi di A e B, ha disputato l’ultimo campionato due stagioni fa in C con il Modena (21 gare e 2 gol), mentre l’anno scorso si è allenato con il Verona di patron Maurizio Setti, che ne detiene ancora il cartellino.

Fra il 4-3-3 e il 3-4-3. La rosa biancorossa è ancora ovviamente in fase di completamento, ma il progetto tecnico-tattico di Morgia comincia a prendere forma. Bisognerà attendersi una squadra votata all’offensiva (è il credo del mister), probabilmente schierata col 4-3-3. Che però potrebbe anche far posto al 3-4-3 che Morgia ha attuato molto spesso nella sua carriera.

La difesa. Proviamo allora a delineare a grandi linee il nuovo Mantova. Da sciogliere è il nodo portiere: piace il ’99 Borghetto del Verona ma non è ancora esclusa una scelta diversa, compresa la conferma di Lazarev. Da centrali giocheranno due fra il neoacquisto Manzo e i confermati Simone Aldrovandi e Bertozzini, con il ’99 Baniya alle loro spalle. Sulle fasce, da un lato si giocheranno il posto Eddy e il 2000 Manuel Musiani in arrivo dal Sanpaimola di Eccellenza; dall’altra Riccò e Nicola Aldrovandi.

Il centrocampo. In mediana si attende l’arrivo di un regista (Viale Te smentisce l’interesse a Maldonado) e di Laner, ma sono arrivati Negri e i giovani Cherubin (’99) e Turrini (2000) dal Verona. Il reparto sta prendendo forma.

L’attacco. In prima linea per ora i colpi sono Ferri Marini e Minincleri: 31 gol in due l’anno scorso. La società ha però altre sorprese in serbo e fra queste una potrebbe anche essere Niccolò Valenti dell’Arzignano. A giorni il quadro sarà comunque più chiaro.