Il Montevarchi regola agevolmente il Foligno per 3 a 0

14.04.2021 19:00 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter:    vedi letture
Fonte: ValleUmbraSport
Il Montevarchi regola agevolmente il Foligno per 3 a 0

Decisamente è andato tutto male al Foligno nella trasferta del “Brilli-Peri”. La sconfitta – netta – per 3-0 è la quarta di fila, con i Falchi ora al quart’ultimo posto della classifica. La partita ha visto il meritato successo dei toscani, lanciati ormai all’inseguimento del Trastevere, ma la giornata storta dei bianco-azzurri è stata suggellata anche da ben due rigori sbagliati (o, meglio, parati dal portiere Giusti) e da un’espulsione al 40’ che di fatto ha fatto calare il sipario in anticipo.

LA SFIDA – Foligno che a sorpresa si affida a un coperto 3-5-2 per cercare di contrastare l’onda d’urto locale. Il Montevarchi infatti parte molto forte, visto che sognare la vetta non è impossibile. I rosso-blù mettono sotto pressione la retroguardia ospite da subito: già al 5’ Meniconi è bravissimo a volare verso l’incrocio per dire no a un gran destro di controbalzo di Biagi dal limite. Battesimo quindi di fuoco per il Foligno, che comunque pare poter contenere la spinta: Montevarchi che gioca con intensità e si rende minaccioso, ma senza riuscire a trovare l’acuto per impensierire nuovamente Meniconi: Frugoli ci prova dal limite al 15’ ma il destro a giro è impreciso.

A livello offensivo ovviamente non è semplice per gli uomini di Vicarelli farsi vedere, ma tra il 20’ e il 30’ i Falchi paiono prendere un po’ di campo e fiducia: al 26’ lo scatto di Zerbo viene ben innescato da un lancio, ma il portiere Giusti esce bene e manda in fallo laterale. Il Montevarchi pare rifiatare. Pare. Perché al 30’ i toscani di Malotti costruiscono una nuova azione insistita al limite, dove Frugoli prova e riesce con personalità ad entrare in area e a mettere in mezzo dalla linea di fondo; palla che sfila e trova pronto Cela a girare in rete con un destro rasoterra (1-0).

Nemmeno il tempo di incassare che il Foligno ne becca un altro: lancio della difesa toscana a spazzare; Aldrovandi si incarta nel retropassaggio e favorisce Jallow, che si invola verso la porta e trafigge Meniconi. Sfida che sembra indirizzata, ma un episodio potrebbe rimettere in carreggiata la banda di Vicarelli. Al 35’ Marianeschi prova ad avviare Zerbo in profondità e il fantasista palermitano viene a contatto spalla contro spalla in area con Tozzuolo.

Per il direttore di gara Marra di Mantova è calcio di rigore (a dire il vero generoso), ma Zerbo vede il suo sinistro respinto dal portiere Giusti. Dalla possibile riapertura del match si passa, pochi secondi dopo, al sipario anticipato: Padovani commette ancora fallo su Jallow e, già ammonito al 24’, incassa il secondo giallo e finisce sotto la doccia. Foligno in dieci e sotto di due reti all’intervallo.

Ripresa che, sebbene la sfida sia ormai indirizzata verso un epilogo preciso, ha comunque alcuni spunti interessanti: Zerbo al 3’ ha un sussulto, quando si gira al limite su un pallone spizzicato da Broso su lancio lungo di Meniconi, ma Giusti ancora una volta gli dice no. Giusto allora per evitare rischi il Montevarchi pigia di nuovo sull’acceleratore: Lischi sgomma a destra all’8’ superando Dita e servendo al centro a Cela un ghiottissimo pallone su cui mettere il piattone destro al volo. Ecco il 3-0.

Frugoli poco dopo (12’) sfiora anche il poker, ma il suo diagonale esce di un baffo alla destra di Meniconi. A questo punto i ritmi si abbassano, il Montevarchi gestisce e il Foligno fa quello che può: da segnalare in positivo un buon esordio per il neo arrivato Cesario, che al 33’ si va a guadagnare un altro calcio di rigore dopo un contatto con Gistri.

Stavolta sul dischetto va Fondi, ma Giusti oggi è davvero insuperabile e respinge il secondo penalty di giornata. Il portiere di casa evita il gol della bandiera folignate anche al 43’, quando a chiamarlo in causa è Cesario con una discreta sassata. La gara finisce 3-0, anche perché al 95’ Meniconi dice no prima a Frugoli poi al tap-in di Landini, evitando così una sconfitta ancora più pesante.

AQUILA MONTEVARCHI – FOLIGNO 3-0
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti; Zanoli (1’ st Achy), Tozzuolo (13’ st Calosci), Martinelli; Lischi (15’ st Gistri), Amatucci (42’ st Landini), Biagi, Cela; Cavallini (6’ st Donati); Jallow, Frugoli.
A disp.: Marziano, Mulas, Borghesi, Iroanya. All.: Malotti (squalificato, in panchina Bencivenni).
FOLIGNO (3-5-2): Meniconi; Nuti, Aldrovandi, Padovani; Colarieti (26’ st Bokoko), Settimi (16’ st Currieri), Fondi (35’ st Scarpini), Marianeschi, Dita; Broso (16’ st Giabbecucci), Zerbo (9’ st Cesario).
A disp.: Marricchi, Rossi, Piancatelli, Asllani. All.: Vicarelli.
ARBITRO: Marra di Mantova (assistenti: Pampaloni di La Spezia – Pasquini di Genova).
MARCATORI: 30’ pt e 8’ st Cela (M), 32’ pt Jallow (M).
NOTE: gara giocata a porte chiuse. Al 37’ pt e al 34’ st Giusti (M) para rigori a Zerbo e Fondi (F). Espulsi: al 40’ pt Padovani (F) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Tozzuolo (M), Colarieti (F), Gistri (M), Martinelli (M). Angoli: 7-5. Recupero: 2’ pt e 5’ st.