Ennesima prova di forza e di maturità per il Piacenza, che centra la terza vittoria consecutiva (e il settimo risultato utile di fila) espugnando il campo della Pro Sesto con un netto 0-2. Un successo fondamentale, arrivato grazie alle reti decisive di D’Agostino e del subentrato Mustacchio, che permette ai biancorossi di agganciare gli stessi lombardi a quota 29 punti, a sole tre lunghezze dalla capolista Lentigione.

I ragazzi di Franzini, pur orfani all'ultimo minuto di Sbardella (sostituito in difesa da Martinelli), hanno confermato l'ossatura della squadra che ha battuto il Sant’Angelo, con uomini chiave come Mustacchio e Taugourdeau inizialmente tenuti in panchina. La partita, giocata davanti a una buona cornice di pubblico che ha visto anche un nutrito gruppo di tifosi ospiti, è stata tattica e combattuta.

La gara è partita su ritmi piuttosto blandi e con grande equilibrio, tanto che per vedere la prima conclusione degna di nota si è dovuto attendere il 20° minuto: un tentativo dal limite di D’Agostino che si è spento sul fondo.

Tre minuti dopo, lo stesso fantasista biancorosso ha trovato il guizzo vincente. Al 27°, D’Agostino ha sfruttato al meglio una ripartenza veloce del Piacenza e, una volta entrato in area, ha lasciato partire un tiro potente, ma centrale, che ha sorpreso l'estremo difensore di casa. Il Piacenza è andato in vantaggio (0-1) in mezzo alle proteste dei padroni di casa, che reclamavano un precedente fallo non fischiato a centrocampo su Banfi.

La Pro Sesto ha accusato il colpo e il Piacenza ha gestito il vantaggio con attenzione. I lombardi si sono resi pericolosi solo in pieno recupero, quando una pregevole conclusione al volo di Clerici ha sfiorato il palo, chiudendo il primo tempo con il Piacenza meritatamente in vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi, mister Franzini ha subito effettuato un cambio tattico inserendo Mazzaglia per l'ammonito Campagna. Il Piacenza ha avuto immediatamente l’occasione per raddoppiare: Poledri ha servito Trombetta al centro dell'area, ma la conclusione ravvicinata è stata neutralizzata dall'ottima parata di Lovato, che si è disteso in corner.

La Pro Sesto ha provato ad alzare il baricentro, cercando di rendersi pericolosa principalmente con un colpo di testa di Montesano su calcio d'angolo, terminato alto. Tuttavia, la difesa biancorossa ha tenuto salda, con il portiere Ribero rimasto praticamente inoperoso per gran parte della ripresa, a testimonianza dell’ottima fase di contenimento del Piace. Persino un tentativo dalla distanza di Lordkipanidze, frutto di una palla persa in uscita dai padroni di casa, non ha creato problemi a Lovato.

Dalla panchina sono arrivati i rinforzi con l'ingresso di Taugourdeau e di Mustacchio. Proprio quest'ultimo, al 80° minuto, ha chiuso definitivamente i conti. Lanciato sul filo del fuorigioco da Poledri, Mustacchio si è involato indisturbato verso la porta, ha aggirato l'estremo difensore Lovato e ha depositato in rete il gol del 2-0.

Con questo successo, il Piacenza non solo aggancia la Pro Sesto in classifica, ma si conferma in piena lotta promozione. In un girone con Pistoiese e Desenzano anch'esse vincenti, la classifica resta cortissima. Il Piacenza ospiterà domenica prossima al Garilli il Tropical Coriano.

Formazioni

Pro Sesto: Lovato, Pedone, Banfi, Abruzzese, Mapelli, Montesano, Valota, Stefanoni, Anghileri, Clerici, Maspero. A disposizione: Bongini, Meriggi, Santambrogio, Manicone, Maffioletti, Chiricallo, Bortolato, Rastelli, Altomonte. Allenatore: Angellotti.

Piacenza: Ribero, Silva, Putzolu, Trombetta M., D’Agostino, Martinelli, Lordkipanidze, Cabri, Poledri, Bertin, Campagna. A disposizione: Kolgecaj, Taugourdeau, Sbardella, Mustacchio, Bianchetti, Mazzaglia, Ciuffo, Pizzi, Trombetta N.. Allenatore: Franzini.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print