Il Taranto torna a vincere: secco 3-0 al Grumentum

Fonte: mondorossoblu
Il Taranto torna a vincere: secco 3-0 al Grumentum

In una settimana dove è successo di tutto, compresa la defenestrazione del capitano D'Agostino, il Taranto si presenta all'appuntamento contro il Grumentum con le ambizioni a zero. I lucani, in lotta per non retrocedere, scendono quindi allo Iacovone senza subire la pressione del pubblico, oggi assente per la diserzione dei gruppi organizzati.

PRIMO TEMPO - La partita si svolge in un clima surreale, con il Taranto che prende subito possesso e dominio del campo. Il vantaggio arriva al minuto 7: De Gol sbaglia il rinvio e ne approfitta Goretta, che sigla Il primo gol in campionato. Il pallino resta nelle mani del Taranto, che senza la pressione di tutto il campionato finora trascorso, gioca in maniera leggera: contiamo fino alla mezz'ora altre cinque occasioni per raddoppiare, nei piedi di Van Ransbeeck, Matute e Genchi. La gara ha poco mordente, altre due occasioni per Goretta di testa (39', parata) e Stefano Manzo su punizione (41', parato a terra). Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con un contropiede degli ospiti che vanno al tiro con Potenza, ma il rasoterra va fuori di poco.

SECONDO TEMPO - Pronti via, il Taranto raddoppia con Genchi, che di testa sfrutta bene un cross dalla destra di Pelliccia. Il gol del Taranto è un lampo nel nulla del secondo tempo. La gara continua sulla falsariga del primo tempo, con il Taranto alla ricerca del gol, contro un avversario a dir poco arrendevole. Nonostante tutto, il Grumentum si fa vedere al 70' con Agresta, che da oltre 30 metri cerca di sorprendere Sposito con un pallonetto, ma è pronta la reazione dell'estremo difensore rossoblù. Solo nella parte centrale della ripresa si vede il Taranto, prima con Matute dal limite, poi con Luigi Manzo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma in entrambe le occasioni il portiere Russo respinge con bravura. Gli ospiti comunque si fanno vedere al 77' con Potenza, che entra in area ma spara alto. Il Taranto triplica le proprie reti con Oggiano, che ribadisce in rete un bel cross rasoterra di guaita, subentrato al posto di Genchi. La partita si chiude in questo modo, tra i fischi del pubblico.

COMMENTO - In un contesto davvero irreale, il Taranto vince in scioltezza contro un avversario davvero impalpabile. La scelta della società di puntare adesso su questo gruppo deve essere per forza lungimirante. Forse ci si aspettava l'esordio di qualche altro juniores, ma forse per oggi va bene così.

TARANTO-GRUMENTUM 3-0
Serie D/H 2019/2020, 21a Giornata - Dom 26.01.2020
TARANTO (3-4-1-2): 1 Sposito; 6 Benvenga (17' 14 Allegrini), 5 L.Manzo, 3 Ferrara; 2 Pelliccia, 8 Matute, 4 S.Manzo, 7 Marino (75' 19 Masi) ; 10 Van Ransbeeck (65' 18 Oggiano); 9 Genchi (78' 17 Guaita), 11 Goretta (60' 20 Olcese). A disposizione: 12 Carriero, 13 De Caro, 15 Klej, 16 Perrini. Allenatore: Luigi Panarelli
GRUMENTUM (4-3-3): 1 Russo; 5 Pellegrini, 2 Mbengue, 3 Visani, 4 De Gol; 6 Matinata, 8 Cavaliere (68' 15 Cirelli), 10 Agresta; 9 De Luca (63' 17 Esposito), 7 Potenza (85' 16 De Stefano), 11 Falco. A disposizione: 12 Domini, 13 Antonicelli, 14 Buoncore, 18 Lobosco, 19 Lo savio, 20 Martinez. Allenatore: Antonio Finamore
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea
Assistenti: Francesco Arena di Roma 1 e Giuseppe Luca Lisi di Firenze
Marcatori: 7' Goretta (T), 46' Genchi (T), 88' Oggiano (T)
Ammoniti: 40' Mbengue (G), 43' Potenza (G), 48' De Luca (G), 59' De Gol (G), 90' Pelliccia (T)
Note: Recupero: 2' pt e 4' st. Stadio "Erasmo Iacovone" di Taranto. Partita iniziata alle ore 15.00