L'Oltrepovoghera cade in casa della Pro Sesto

15.04.2018 22:30 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: alessandro maggi
L'Oltrepovoghera cade in casa della Pro Sesto

La Pro Sesto (solo 5 punti nelle ultime 7 gare) torna a vincere e a sorridere, mettendo in pratica in cassaforte, a tre giornate dalla fine, l’accesso ai playoff. L’OltrepoVoghera torna invece a capitolare, in campionato e in trasferta (dove non accadeva dalla 29^ giornata, 3-0 a Gozzano) dopo 5 turni utili. A 270’ dal termine, la formazione rossonera con 41 punti, al pari di Pavia e Olginatese, conserva 3 lunghezze di vantaggio sulla zona rossa, ovvero la griglia dei playout, occupata in prima posizione da Seregno (vittorioso nello scontro diretto sul Varese) e Varesina (pari casalingo con il Bra). Domenica altra sfida al cardiopalma con l’Arconatese che invece, grazie ai 6 punti nelle ultime due uscite, è balzata a quota 43. Il match del Parisi, domenica 22 aprile, profuma di spareggio. Lo stop del Breda non concede altre pause agli uomini di mister Guaraldo che, prima di capitolare, hanno avuto dapprima sul destro, poi sul sinistro, sempre dell’attaccante Cominetti (schierato per l’occasione da prima punta al posto di Bondi), la palla per sbloccare per primi il punteggio. Un primo tempo che ha visto avere maggior possesso palla da parte della Pro Sesto che ci ha provato di più anche senza impensierire più di tanto il portiere Cizza. E un OltrepoVoghera che ha ribattuto colpo su colpo, ripartendo in contropiede e come detto andando vicino al clamoroso vantaggio con il destro di Cominetti salvato sulla riga di porta dal difensore Viscomi.

Nella ripresa il sinistro a giro di Cominetti dopo pochi minuti a lambire il palo alla destra di Faccioli, avrebbe potuto nuovamente premiare la caparbietà dei rossoneri. Poi la Pro Sesto, anche grazie all’innesto di Scapuzzi in avanti, ha alzato il ritmo e il giro palla è stato assai più efficace. Così è arrivato dapprima il vantaggio firmato Guccione, complice una ripartenze troppo permissiva di Corti che è andato al cross basso in area dalla sinistra e poi, nello stretto arco di soli 20’ minuto, il raddoppio firmato Di Renzo (15° centro stagionale) . Nell’occasione difesa rossonera un po’ ferma e poco reattiva, mentre sulla seconda palla l’attaccante milanese ha avuto l’intuizione vincente per sorprendere di contro-balzo Cizza. A quel punto l’OltrepoVoghera ha cercato il tutto per tutto, introducendo un’altra punta (Bondi) e agendo con uno spregiudicatissimo 4-2-4, proprio nel tentivo di riuscire a segnare almeno quel gol che avrebbe innescato la speranza di poter cercare poi l’assalto finale. Invece anche gli innesti e i mutamenti tattici non hanno giovato ai rossoneri che pur provandoci, non sono riusciti a schiodare il 2-0 in lo9ro sfavore. Se poi si aggiunge il fatto di essere rimesti anche in 10 uomini per il doppio giallo al difensore centrale Allodi (impeccabile durante tutto il match nel duello con Di Renzo) ma assai ingenuo nel farsi ammonire già dopo neppure 1’ minuto di gioco, ecco che alla fine il risultato non poteva certo essere cambiato così facilmente. Se al Breda di Sesto una sconfitta poteva essere anche messa in preventivo, è chiaro che con Arconatese (anche senza gli squalificati Allodi e Duca), Pavia e Caronnese, non si può più sbagliare. Servono ancora alcuni punti per dire definitivamente alla corsa della salvezza diretta.

SEMPRE ALBERO – E’ 4-3-2-1 anche contro la Pro Sesto, con una variante: fuori Bondi (97) dal centro dell’attacco e avanzamento nel ruolo di prima punta di Cominetti (98). Per il resto i 10/11esimi visti con il Calcio Derthona. Ovvero Cizza (97) tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Colombini (97) e Bettoni e dai centrali Allodi e capitan Di Placido. A centrocampo gli interni sono Bertelli (00) e Monopoli (98), con Duca (97) regista. In avanti Coccu e Maione (98) a sostegno di Cominetti (98).

PRO SESTO PLAYOFF – Le ambizioni erano anche quelle di cercare di vincere il campionato, ma essere stabilmente dentro alla griglia dei playoff con 58 punti (+7 dalla Folgore Caratese, prima squadra esclusa) a quattro giornate dalla fine, significa in pratica aver raggiunto il primo dei due obiettivi stagionali. La Pro Sesto, al Breda, viaggia più forte che in trasferta (31 punti fatti contro 27), segnando invece un po’ meno (28 reti in casa, 30 fuori) e subendone 18 (20 in esterna). Pro Sesto che nel girone di ritorno ha trovato anche 4 vittorie consecutive (tra la 24^ e 27^ giornata, contro Caronnese, Arconatese, Borgosesia e Pavia). Poi però, da lì in poi, qualche intoppo di troppo, con soli 5 punti conquistati in 7 gare (una sola vittoria casalinga con il Casale, due pareggi e ben 4 ko, l’ultimo dei quali nell’ultimo turno sul campo della capolista Gozzano).

SI PARTE – Calcio d’avvio battuto dall’OltrepoVoghera. Al 1’ (intervento di mano giudicato volontario) viene subito ammonito Allodi. Pro Sesto che conferma il suo 4-2-3-1, lasciando in panchina D’Antoni e Scapuzzi. E’ 4-3-2-1 per i rossoneri. Pro Sesto in completa tenuta bianca, OltrepoVoghera con la classica maglia a strisce rossonere, calzoncini e calzettoni neri. Avvio molto combattuto e dal ritmo sostenuto. 

PRESSING - Pro Sesto che alza un buon pressing. OltrepoVoghera attento dietro nelle marcature e pronto a ripartire in velocità. Al minuto 8’ Corti da appena dentro l’area alza con il destro la traiettoria sopra la traversa della porta di Cizza. Al 15’ ci prova il centrale Viscomi che si spinge in area per seguire una punizione battuta dalla trequarti, ma con il sinistro al volo alza sopra la traversa. Pro Sesto che fa molto possesso e assume l’iniziativa della manovra. Al 23’, su angolo di Guccione, ancora Viscomi che di testa sfiora il palo alla sinistra di Cizza. E’ il turno di Viganò (26’) che di testa va a schiacciare un palla giocata da Coryi a spiovere dentro l’area.

SALVATAGGIO – Al 38’ prima grande e ghiotta occasione per l’OltrepoVoghera che, in una delle rare opportunità offensive, mette in croce la Pro Sesto. Palla spinta in area Coccu, difesa sorpresa, Bettoni ci va e rovescia dentro, Cominetti mette giù e di destro, a portiere battuto, calcia an mezza altezza in porta. Sulla riga Viscomi “para” con il corpo. Lo stesso Cominetti, ma non solo, reclama che la deviazione sia avvenuta oltre la riga di porta. Occasione, con il dubbio.

DIAGONALE – Poi, al 42’, arriva dalla destra un velenoso destro di Duguet (dirottato ora a giocare alto a destra, a sinistra c’è invece Guccione) che taglia tutta l’area di rigore e si spegne di pochissimo sul fondo alla destra di Cizza. Non succede altro. Dopo 1’ di recupero, squadre negli spogliatoi.

RIPRESA – Al 2’ Cominetti (servito da Bertelli, al termine di una sgroppata personale), controlla con il destro, poi si gira e calcia con il sinistro in corsa da fuori area. Palla a giro sul palo più lontano, che termina a lato di un soffio. Peccato per la seconda occasione avuta dai rossoneri per passare a condurre per primi.

PRO AVANTI – Chi sbaglia paga. Così, dopo due occasioni, l’OltrepoVoghera, “cade” al 4’ minuto del secondo tempo. Ripartenza veloce a sinistra della Pro Sesto, avanza Corti palla al piede a sinistra, alza lo sguardo, vede a centro area Guccione che con il sinistro in corsa trova l’angolo più lontano alla sinistra di Cizza. Poteva essere 1-0 per i rossoneri, invece è la Pro Sesto a passare in vantaggio. Gara ora in salita.

RISCHIO 2-0 – Ancora la Pro Sesto che potrebbe trovare il doppio vantaggio. Al 7’ apertura a sinistra in favore di Duguet, palla che attraversa l’area, per un soffio il neo entrato Scapuzzi manca la deviazione in porta, rimedia per fortuna Duca.

DOPPIO PASSO BETTONI – Al 10’ Bettoni trova il varco giusto e in slalom salta due avversari, entra in area a sinistra e crossa. Sul primo palo cerca la deviazione Coccu, poi la sfera scorre tagliando tutta l’area e dall’altra parte Colombini ci prova a tenerla in campo. Reagisce subito l’OltrepoVoghera dopo essere passato in svantaggio. Al 20’ ci prova poi capitan Di Placido che in una delle sue insistite percussioni in avanti, va a calciare con il sinistro in corsa. La palla sembra deviata, invece dopo essere andata sul fondo, viene rinviata dal portiere di casa, Faccioli.

RADDOPPIO DI RENZO – Al 24’ la Pro Sesto raddoppia. Palla scodellata dentro l’area da Croce su punizione dalla destra. Dapprima nessuno interviene a rinviarla in area piccola, quindi dopo il rimbalzo giunge puntuale a Di Renzo che di contro-balzo di destro, indirizza all’incrocio dei pali alla sinistra di Cizza. Per Luca Di Renzo è il quindicesimo centro in campionato. La Pro Sesto ora ha in mano il match anche se manca ancora molto alla fine delle ostilità.

CARTA BONDI – Sotto di due gol, mister Guaraldo corre ai ripari. Fuori un centrocampista offensivo al 27’, e dentro una punta, Bondi, escluso inizialmente dallo scacchiere. Si cerca il tutto per tutto. OltrepoVoghera in campo con un 4-2-4.

ROSSO ALLODI – Ma al 41’, a rovinare quella che poteva essere la rincorsa rossonera, giunge il secondo cartellino giallo per il difensore centrale Francesco Allodi che lascia il campo e l’OltrepoVoghera in 10 uomini quando mancano 3’ minuti più recupero alla fine. Il suo intervento in scivolata su Ficco (anche un po’ in ritardo) lo manda anzi tempo a fare la doccia. Salterà la delicata sfida con l’Arconatese di domenica 22 aprile al Parisi di Voghera. E con lui mancherà anche a centrocampo Duca, in diffida, e ammonito.

ESORDIO LERTA – Federico Lerta, centrocampista della Juniores Nazionale, rileva al 91’ Cominetti e fa così il suo esordio stagionale in serie D. La campagna dei giovani “lanciati” continua, sebbene il risultato del campo, alla fine, condanni al ko l’OltrepoVoghera.

TRE PUNTI – Il margine di vantaggio (41-38) in classifica dell’OltrepoVoghera (e non solo) sulla griglia dei playout, resta di tre lunghezze a 270’ minuti da giocare. Mancano ancora punti per la tranquillità. Quanti lo dirà il campo. Ma dal campo devono arrivare.

PRO SESTO-OLTREPOVOGHERA 2-0

PRO SESTO (4-2-3-1): 1 Faccioli; 2 Cortinovis, 5 Viganò, 6 Viscomi, 3 Raffaglio; 4 Corti, 8 Croce; 10 Guccione (29’ st 14 Ficco), 11 Fumagalli (3’ st 18 Scapuzzi), 7 Duguet (22’ st 17 Martino); 9 Di Renzo (33’ st 19 D’Antoni). A disposizione: 12 Coppo, 13 Guanziroli, 15 Bernardi, 16 Romano, 20 Branicki. Allenatore: Parravicini.
OLTREPOVOGHERA (4-3-2-1): Cizza; 2 Ciolombini, 5 Allodi, 6 Di Placido, 4 Bettoni; 3 Bertelli (43’ st 16 Chimenti), 10 Duca, 8 Monopoli (37’ st 18 Aramini); 7 Coccu, 11 Maione (27’ st 20 Bondi); 9 Cominetti (46’ st 14 Lerta). A disposizione: 12 Lerario, 13 Ghidini, 15 Duma, 17 Guasconi, 19 Di Palma. Allenatore: Guaraldo.

ARBITRO: Scarpa di Collegno. Assistenti: Spina di Palermo e Rosy Floriana Barbata di Trapani.

MARCATORI: 4’ st Guccione (PS), 24’ st Di Renzo (PS). 

NOTE: Giornata: nuvolosa ma non fredda. Terreno: in ottime condizioni. Ammoniti: Duguet, Croce (PS); Allodi, Duca (OV). Espulsi: 41’ st Allodi (OV) per doppia ammonizione. Angoli: 6-3 per la Pro Sesto. Recupero: pt 1', st 4'. Spettatori: 500 circa, con rappresentanza rossonera.