Contava solo il risultato e la Pistoiese l’ha portato a casa. In una partita che si è rivelata tesa, frammentata e iniziata con un insolito ritardo, gli arancioni hanno superato di misura il Tropical Coriano per 1-0. Il match, valevole per la quindicesima giornata del Girone D di Serie D, non ha mostrato la miglior versione della squadra di Andreucci sul piano del gioco, ma ha esaltato il carattere e la capacità di capitalizzare le occasioni. Come riportato anche da pistoiasport.com (la fonte della cronaca), sono vittorie "sporche" che, in un campionato così equilibrato, possono fare la differenza in ottica promozione.

Grazie a questi tre punti, la Pistoiese sale a quota 30 in classifica, attestandosi a sole due lunghezze dalla capolista Lentigione e a un solo punto dal Desenzano.

Il fischio d’inizio è arrivato con quasi venti minuti di ritardo, a causa della scarsa visibilità delle linee del campo che ha costretto gli addetti locali a una risistemazione d'urgenza. Quando si è potuto finalmente giocare, la Pistoiese si è schierata con il consueto 3-5-2 di mister Antonio Andreucci: Giuliani tra i pali; Cuomo, Gennari e Venturini in difesa; Kharmoud e Pellegrino esterni; Alluci, Maldonado e Biagi a formare la diga in mezzo; e il tandem offensivo Russo-Montalto.

L'avvio è stato confuso e il gioco è apparso spesso spezzettato, con gli arancioni che faticavano a trovare varchi puliti negli ultimi metri. Il primo squillo arriva al 15°: splendida verticalizzazione di Russo per Montalto, il cui tiro di prima intenzione è bloccato in due tempi da Pollini.

L'occasione più netta per sbloccare la gara arriva al 22°: su punizione di Maldonado, il colpo di testa di Venturini è respinto da Pollini, ma sulla ribattuta Pellegrino calcia a botta sicura, trovando però la provvidenziale deviazione in angolo della difesa. Ancora Pollini si è reso protagonista al 28°, respingendo con bravura un tiro potente di Russo, servito rasoterra da corner. Il Tropical Coriano si è fatto vivo al 37° con un insidioso destro di Barbatosta, deviato in corner da Giuliani. Il primo tempo si è concluso senza reti, con la Pistoiese in difficoltà nel concretizzare il possesso palla.

La ripresa si è aperta con lo stesso undici iniziale, ma con un piglio decisamente diverso. Dopo appena due minuti, la Pistoiese ha trovato il vantaggio: Alluci ha innescato la ripartenza di Russo, che ha puntato la difesa, saltato un uomo e ha trafitto Pollini con un destro preciso (0-1). Un gol di peso che ha dato fiducia alla squadra di Andreucci.

Con il passare dei minuti, tuttavia, la vivacità offensiva è calata e il Tropical Coriano ha iniziato ad alzare il baricentro. Al 66° i padroni di casa sono andati vicinissimi al pareggio in ben due occasioni su corner: prima Bellavista ha sfiorato la deviazione sottoporta, e subito dopo, su un altro angolo, lo stesso Bellavista ha colpito di testa centrando in pieno il palo, con Giuliani graziato dal legno.

Mister Andreucci ha provato a gestire il vantaggio con i cambi, inserendo Diallo per Montalto e Accardi per Kharmoud. La partita è rimasta spezzettata e nervosa, con la Pistoiese costretta a soffrire il vantaggio minimo. Negli ultimi minuti, i romagnoli hanno tentato il tutto per tutto: al 39’ Pacchioni si è accentrato dalla sinistra e ha lasciato partire un destro insidioso che è uscito di pochissimo a lato.

Nel maxi recupero, l'ingresso di Boschetti e Sciortino non ha modificato la sostanza. La Pistoiese ha arretrato il baricentro, difendendo con ordine sulle mischie in area avversaria fino al triplice fischio. Nonostante una prestazione tutt’altro che spettacolare, gli arancioni hanno dimostrato carattere, conquistando tre punti fondamentali in un pomeriggio oggettivamente complicato.

IL TABELLINO DI TROPICAL CORIANO-PISTOIESE 0-1

TROPICAL CORIANO (5-3-2): Pollini; Pungelli, Rossi (Moricoli dal 29’st.), Danieli, Cannino, Riccardi; Pasquini (Malo dal 13’st.), Bellavista, Carnesecchi (Enchisi dal 29’st.); Pacchioni, Barbatosta. A disposizione: De Gori, Bartoli, Anastasi, Omokaro, Brisku, Franco. Allenatore: Massimo Scardovi.

PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Cuomo, Gennari, Venturini; Kharmoud (Accardi dal 29’st.), Alluci (Boschetti dal 40’st.), Maldonado (Sciortino dal 46’st.), Biagi, Pellegrino; Russo (Pinzauti dal 34’st.), Montalto (Diallo dal 21’st.). A disposizione: Arlanch, Boschetti, Sciortino, Bastianelli, Brugognone, Costa Pisani, Diallo. Allenatore: Antonio Andreucci.

ARBITRO: Decimo di Napoli coadiuvato da Muca di Alessandria e Silvestri di Ascoli Piceno. 

MARCATORI: Russo al 2’st.

NOTE: Angoli 3-5 (1-4); Ammoniti: Alluci, Cannino. Recupero 0′, 4′;

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print