Oggi doveva essere il grande giorno, quello in cui il catino del "Mario Sandrini" avrebbe riaperto le porte per l'attesissima semifinale dei play-off del Girone C di Serie D. Invece, i tifosi di Legnago Salus ed Este dovranno pazientare ancora una settimana. La doccia fredda – o forse solo un prologo per caricare ulteriormente l'ambiente – è arrivata direttamente dal Dipartimento Interregionale della LND: la sfida è stata ufficialmente posticipata a domenica 17 maggio. Il motivo? L'attesa per l'esito dei procedimenti del Tribunale Federale Nazionale, delibere che potrebbero ancora incidere formalmente sulla classifica definitiva del raggruppamento.
Un imprevisto burocratico che, tuttavia, non spegne la passione, ma anzi alimenta l'attesa per quello che si preannuncia come uno scontro epico, capace di mettere di fronte l'attacco atomico e la difesa d'acciaio.
Se c'è una squadra che quest'anno ha rubato l'occhio per propensione offensiva, quella è senza dubbio il Legnago Salus. I biancazzurri hanno chiuso la regular season blindando un meritatissimo secondo posto a quota 61 punti, confermandosi come una delle potenze assolute alle spalle della sola capolista Treviso (promossa in C). A spaventare l'Este, però, non è solo la gerarchia della classifica, ma i numeri del reparto avanzato: con 63 reti stagionali e una media vicinissima ai due gol a partita (1,9), i padroni di casa vantano il miglior attacco in assoluto. Una trama di gioco spiccatamente verticale e finalizzata in maniera letale dai propri interpreti, su tutti l'ispiratissimo M. Menghi, capace di chiudere l'annata con ben 12 marcature personali. Il Legnago godrà del fattore campo e del doppio risultato a favore al termine degli eventuali 120 minuti, ma l'indole dei veronesi suggerisce che non ci sarà alcun calcolo conservativo.
A contendere il pass per la finale ci sarà un Este che arriva a questo appuntamento con la consapevolezza di essere la vera mina vagante del tabellone. Quinti in classifica con 55 punti, i giallorossi padovani allenati da mister Pagan rappresentano l'esatta nemesi tattica del Legnago. L'Este ha costruito il suo successo sull'equilibrio sistematico e su un pragmatismo encomiabile, diventando una squadra ostica per chiunque. Lo dicono le statistiche: 14 vittorie, ma soprattutto il clamoroso dato di 13 pareggi e soli 29 gol al passivo in 34 partite. Una retroguardia solidissima, nata per compattarsi, disinnescare la pressione offensiva avversaria e ripartire nel momento di maggiore sbilanciamento.
L'incrocio di via Olimpia è la classica partita a scacchi che accende la fantasia. Da una parte la spinta propulsiva e la fame di gol dei padroni di casa, dall'altra l'organizzazione certosina e la prudenza letale degli ospiti. Un dato statistico curioso potrebbe rivelarsi la chiave di volta in una gara da dentro o fuori: l'Este, quest'anno, ha saputo conquistare il doppio dei calci di rigore (6) rispetto al Legnago Salus (3), segno di una capacità chirurgica di sfruttare e capitalizzare gli episodi nei sedici metri finali.
Con una settimana di lavoro supplementare per affilare le armi, la tensione è destinata a salire alle stelle. Il Legnago vuole il predominio territoriale, l'Este la trincea perfetta per l'impresa. Mettetevi comodi e appuntate la nuova data: il 17 maggio, al "Sandrini", lo spettacolo non si farà più attendere.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:50 Serie A, la classifica ed i verdetti finali: un Como da favola vola in Champions con la Roma! Festa Lecce, la Cremonese sprofonda in B. Disastro Milan, pari Juventus
- 23:45 Trento, Tabbiani non ha dubbi: «Felice e orgoglioso di proseguire questo percorso in gialloblù»
- 23:30 Playoff Canova para il rigore decisivo: Ambrosiana di rimonta allo 0-0 di Soncino
- 23:28 Playoff Serie C, semifinali d'andata: l'Ascoli schianta il Catania, pari spettacolo tra Salernitana e Union Brescia
- 23:15 Playoff Eccellenza: Lascaris, che rimonta col Cavarzano Belluno
- 23:00 Playoff Eccellenza: Monti Prenestini e Grassina danno spettacolo
- 22:45 Playoff Eccellenza: il Certosa vince l'andata, Fiorenzuola ko
- 22:35 Il Monza cala il poker di ambizioni: 2-0 a Catanzaro e Serie A a un passo
- 22:30 Taranto, Danucci non si fida: «Al ritorno ci attende una gara dura, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 22:15 Clamoroso allo Scanzorosciate: Delpiano torna in panchina dopo soli dieci giorni
- 22:00 SPAL, il ds Federico: «Non cambia nulla, siamo in salute e andremo a giocarcela alla grande»
- 21:55 ufficialeTrento, arriva la conferma del mister
- 21:45 Barletta-Vado, il ritorno di Sesia: «Accoglienza fantastica, probabilmente più di quanto meritassi»
- 21:30 Playoff Eccellenza, Fossano ko in casa: la Solbiatese porta a casa tre punti preziosi
- 21:15 Barletta, il grido di Massimo Paci: «Non abbiamo ancora fatto niente, a Vado ci aspetta un inferno»
- 21:00 Matt Rizzetta e il Napoli, verità o indiscrezioni? Il presidente del Campobasso rompe il silenzio
- 20:45 Desenzano-Scafatese, tutto rinviato: Baldan risponde a Gabbianelli
- 20:30 ufficialeVigor Senigallia, arriva la conferma del diesse
- 20:30 Playoff Eccellenza, la Fermana si allontana dal sogno: match perso in casa della Pietralunghese
- 20:15 Rivoluzione Savoia: scelto il nuovo allenatore e svelato il piano per lo stadio. Le parole forti del presidente
- 20:00 Playoff Eccellenza, Pordenone ko nella gara d'andata: la Fezzanese con un piede in finale
- 19:30 Playoff Eccellenza, la Santegidiese espugna il Paolo Mazza: Spal ko
- 19:00 Playoff Eccellenza: Viareggio e Ilvamaddalena si dividono la posta
- 18:30 Playoff Eccellenza, il Taranto ribalta l'Apice: 3-1 al termine di una partita sofferta
- 18:06 Poule Scudetto Serie D: il Barletta fa festa al 90', la Scafatese strappa un pari d'oro a Desenzano
- 18:00 Spareggi Eccellenza: tris di Taranto e Avola, blitz di Fezzanese e Solbiatese. Tutti i risultati del 1° turno di andata
- 17:30 Terralba Calcio e Porcu si separano: il tecnico lascia dopo la storica promozione in Eccellenza
- 17:00 Rizzato ancora rossoblù: il portiere del Fratres Perignano rinnova per il 2026-2027
- 16:30 Recanatese, si volta pagina: nuovo direttivo in arrivo e progetto di rilancio
- 16:00 [DIRETTA LIVE] Spareggi Eccellenza, andata 1° turno: il sogno Serie D entra nel vivo!
- 15:30 Caso multiproprietà: il rischio è la perdita del titolo sportivo
- 15:00 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 14:00 Rivoluzione nel calcio dilettantistico: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 13:00 Arbitri professionisti, governance trasparente: il calcio si modernizza
- 12:15 ufficialeMaceratese, si separano le strade col mister
- 12:00 Serie D, continua l'era dei giovani: tre under anche nei prossimi anni, nessun passo indietro
- 11:45 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 11:00 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 10:00 Iscrizioni in Serie C, la svolta: spunta il "principio di sostituzione". Tutte le novità
- 09:00 Serie D 26-27, già posti liberi in arrivo: due ripescaggi certi
- 08:00 Riammissione in Serie C, si parte: spunta la griglia, ma quante esclusioni eccellenti!
- 07:45 Pierce e Rasi sul taccuino di un club neopromosso in D
- 07:30 Anche Ancona e Teramo interessate al capitano del Ghiviborgo
- 07:15 Gianluca Ciriello torna in D! Ha segnato 90 reti nell'ultimo triennio
- 07:00 Serie D in tempesta: dalla Ternana al caos, quante squadre resteranno?
- 06:45 Il duo Amarante-Conte di nuovo insieme? Rumors su un club di D
- 06:30 Serie D, oggi le semifinali scudetto. Domani l'ultima finale playoff