Il futuro della Lucchese sta per entrare nel vivo e il "patron" Matteo Brunori ha già cerchiato in rosso una data fondamentale sul calendario. Il prossimo 15 maggio, giorno del suo compleanno, sarà l'occasione ideale per fare il punto della situazione sia sulla questione del centro sportivo che sulla scelta della nuova guida tecnica.
Tutto lascia presagire che il rapporto con Sergio Pirozzi volga ormai al termine, verso un divorzio consensuale che aprirebbe ufficialmente la caccia al successore per il prossimo campionato di Serie D. In questo scenario, un profilo sta scalando rapidamente le gerarchie, rispondendo a tutti i requisiti di serietà ed esperienza richiesti.
L'identikit porta dritto ad Antonio Andreucci, figura che a Lucca non ha certo bisogno di presentazioni. Lucchese di nascita e con un passato da centrocampista rossonero nella stagione 1984-85, Andreucci rappresenta la scelta ideale per una società che cerca un "aziendalista" capace di lavorare con i giovani e profondo conoscitore della categoria.
Il curriculum di Andreucci parla per lui, con una carriera costellata di successi tra Eccellenza e Serie D. Spiccano le promozioni ottenute con Real Vicenza e Campodarsego, oltre ai tre salti di categoria dalla D alla C centrati con Triestina, ancora Campodarsego e recentemente con la Clodiense nell'annata 2023-24.
Oltre ai trionfi, il tecnico vanta numerosi piazzamenti di prestigio, avendo sfiorato il successo in più occasioni con piazze importanti come Como e Pistoiese, quest'ultima guidata fino al dicembre 2025. Tatticamente, Andreucci predilige il modulo 4-3-3, garantendo quindi una certa continuità con l'impostazione data alla squadra quest'anno.
Sebbene circolino altri nomi interessanti, come quello dell'ex Ghiviborgo Corrado Ingenito, la sensazione è che la dirigenza preferisca puntare su un profilo di maggiore esperienza. La minore anzianità di servizio di altri candidati sembra, al momento, giocare a favore del tecnico nato proprio a due passi da Porta Elisa.
Le prossime settimane saranno dunque decisive per sciogliere i nodi legati al futuro sportivo e infrastrutturale. Oltre alla panchina, resta viva l'ipotesi di Guamo per la costruzione del nuovo centro sportivo, il cosiddetto "Lucchesello", un tassello fondamentale per dare solidità a un progetto che punta a durare nel tempo.
La sfida che attende la Lucchese nel prossimo campionato di Serie D non sarà semplice, dato l'alto livello di competitività che la categoria ha raggiunto. La società è consapevole delle difficoltà e proprio per questo vuole affidare il timone a un allenatore esperto, pronto a lottare per i vertici della classifica fin dalle prime battute.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:50 Serie A, la classifica ed i verdetti finali: un Como da favola vola in Champions con la Roma! Festa Lecce, la Cremonese sprofonda in B. Disastro Milan, pari Juventus
- 23:45 Trento, Tabbiani non ha dubbi: «Felice e orgoglioso di proseguire questo percorso in gialloblù»
- 23:30 Playoff Canova para il rigore decisivo: Ambrosiana di rimonta allo 0-0 di Soncino
- 23:28 Playoff Serie C, semifinali d'andata: l'Ascoli schianta il Catania, pari spettacolo tra Salernitana e Union Brescia
- 23:15 Playoff Eccellenza: Lascaris, che rimonta col Cavarzano Belluno
- 23:00 Playoff Eccellenza: Monti Prenestini e Grassina danno spettacolo
- 22:45 Playoff Eccellenza: il Certosa vince l'andata, Fiorenzuola ko
- 22:35 Il Monza cala il poker di ambizioni: 2-0 a Catanzaro e Serie A a un passo
- 22:30 Taranto, Danucci non si fida: «Al ritorno ci attende una gara dura, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 22:15 Clamoroso allo Scanzorosciate: Delpiano torna in panchina dopo soli dieci giorni
- 22:00 SPAL, il ds Federico: «Non cambia nulla, siamo in salute e andremo a giocarcela alla grande»
- 21:55 ufficialeTrento, arriva la conferma del mister
- 21:45 Barletta-Vado, il ritorno di Sesia: «Accoglienza fantastica, probabilmente più di quanto meritassi»
- 21:30 Playoff Eccellenza, Fossano ko in casa: la Solbiatese porta a casa tre punti preziosi
- 21:15 Barletta, il grido di Massimo Paci: «Non abbiamo ancora fatto niente, a Vado ci aspetta un inferno»
- 21:00 Matt Rizzetta e il Napoli, verità o indiscrezioni? Il presidente del Campobasso rompe il silenzio
- 20:45 Desenzano-Scafatese, tutto rinviato: Baldan risponde a Gabbianelli
- 20:30 ufficialeVigor Senigallia, arriva la conferma del diesse
- 20:30 Playoff Eccellenza, la Fermana si allontana dal sogno: match perso in casa della Pietralunghese
- 20:15 Rivoluzione Savoia: scelto il nuovo allenatore e svelato il piano per lo stadio. Le parole forti del presidente
- 20:00 Playoff Eccellenza, Pordenone ko nella gara d'andata: la Fezzanese con un piede in finale
- 19:30 Playoff Eccellenza, la Santegidiese espugna il Paolo Mazza: Spal ko
- 19:00 Playoff Eccellenza: Viareggio e Ilvamaddalena si dividono la posta
- 18:30 Playoff Eccellenza, il Taranto ribalta l'Apice: 3-1 al termine di una partita sofferta
- 18:06 Poule Scudetto Serie D: il Barletta fa festa al 90', la Scafatese strappa un pari d'oro a Desenzano
- 18:00 Spareggi Eccellenza: tris di Taranto e Avola, blitz di Fezzanese e Solbiatese. Tutti i risultati del 1° turno di andata
- 17:30 Terralba Calcio e Porcu si separano: il tecnico lascia dopo la storica promozione in Eccellenza
- 17:00 Rizzato ancora rossoblù: il portiere del Fratres Perignano rinnova per il 2026-2027
- 16:30 Recanatese, si volta pagina: nuovo direttivo in arrivo e progetto di rilancio
- 16:00 [DIRETTA LIVE] Spareggi Eccellenza, andata 1° turno: il sogno Serie D entra nel vivo!
- 15:30 Caso multiproprietà: il rischio è la perdita del titolo sportivo
- 15:00 Dilettanti, ma non per scelta: perché dalla Serie D i giovani non emergono più
- 14:00 Rivoluzione nel calcio dilettantistico: approvate nuove regole per tesseramenti e premi dalla FIGC
- 13:00 Arbitri professionisti, governance trasparente: il calcio si modernizza
- 12:15 ufficialeMaceratese, si separano le strade col mister
- 12:00 Serie D, continua l'era dei giovani: tre under anche nei prossimi anni, nessun passo indietro
- 11:45 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 11:00 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 10:00 Iscrizioni in Serie C, la svolta: spunta il "principio di sostituzione". Tutte le novità
- 09:00 Serie D 26-27, già posti liberi in arrivo: due ripescaggi certi
- 08:00 Riammissione in Serie C, si parte: spunta la griglia, ma quante esclusioni eccellenti!
- 07:45 Pierce e Rasi sul taccuino di un club neopromosso in D
- 07:30 Anche Ancona e Teramo interessate al capitano del Ghiviborgo
- 07:15 Gianluca Ciriello torna in D! Ha segnato 90 reti nell'ultimo triennio
- 07:00 Serie D in tempesta: dalla Ternana al caos, quante squadre resteranno?
- 06:45 Il duo Amarante-Conte di nuovo insieme? Rumors su un club di D
- 06:30 Serie D, oggi le semifinali scudetto. Domani l'ultima finale playoff