Marina di Ragusa, Calogero: "Salvezza storica, l'avremmo raggiunta anche senza covid-19"

Marina di Ragusa, Calogero: "Salvezza storica, l'avremmo raggiunta anche senza covid-19"

Il Consiglio federale ha ufficializzato la conclusione anticipata di tutti i campionati dilettantistici. E mentre per le prime classificate, a campionato ‘congelato’, si prospetta la promozione in serie C, sembra quasi scontata la decisione anche per le retrocessioni in Eccellenza. Se dovesse essere confermata questa ipotesi, il Marina di Ragusa risulterebbe ‘salva’.
“Abbiamo sempre espresso massima fiducia e stima – commenta il DG Nunzio Calogero - per le decisioni e le direttive stabilite dai vertici della FIGC e della LEGA in merita alla chiusura anticipata del campionato di serie D e relativi verdetti. In considerazione di ciò, mi preme sottolineare che il traguardo da noi raggiunto, quello della salvezza, ha tutto il sapore di una ricompensa ai nostri meriti ed enormi sacrifici compiuti. Certo, non posso nascondere la mia amarezza per non essere riusciti a completare la stagione in campo, ma sono certo e sicuro che il nostro obbiettivo l’avremmo raggiunto ugualmente. La squadra era in condizione fisica, tecnica e mentale ottimale ed avevamo, secondo calendario, diversi scontri diretti in casa, dopo aver disputato un girone di ritorno eccezionale giocando tutte le partite con le “big” del girone I.
Da addetto ai lavori sempre schietto e sincero sono anche dispiaciuto e capisco la rabbia delle compagini, ultime quattro in classifica al momento del blocco, che non hanno potuto lottare per disputare o conquistarsi un posto tra i play out per la permanenza in D. Ma è anche vero allo stesso tempo, che in tutti i campionati e gironi, dopo trequarti di campionato giocato, i valori in campo e societari, per tanti, svariati e concreti motivi, diventano e devono essere interpretati in maniera evidente, veritiera e reale, a parte qualche rara eccezione che non manca mai.
Abbiamo dimostrato ampiamente che l’Asd Marina di Ragusa, con tutti i suoi tanti limiti e margini di miglioramento, non è mai stata l’ultima ruota del carro sia tecnicamente in campo sia come organizzazione societaria. Più volte la nostra società è stata un esempio di sportività raccogliendo spesso unanimi consensi per i valori calcistici ed extra calcistici che abbiamo messo sempre prima di ogni cosa. Si tratta di una salvezza storica per la nostra realtà frutto di tanta dedizione e programmazione.
Abbiamo sempre affrontato e confrontato con umiltà e rispetto; e la vittoria e l’orgoglio più grande sono i complimenti ed i ringraziamenti per come la nostra società ha intende ed interpreta il calcio.”

“Tutti i comparti societari hanno lavorato al massimo e non posso che ringraziare ognuno di loro per la passione e la dedizione che hanno messo per raggiungere la meritata salvezza, permettetemi un ringraziamento particolare ai “giovani” ma meravigliosi calciatori e all’intero staff tecnico per l’immenso e prezioso lavoro svolto, dove si è sudata ed onorata la maglia del Marina di Ragusa in maniera esemplare.”