Il Martina si prepara ad affrontare un nuovo, impegnativo banco di prova sul campo della Real Normanna. Dopo il prezioso successo casalingo ai danni del Gravina, la squadra allenata da Giuseppe Laterza è a caccia di quella continuità di risultati necessaria per risalire la china e, soprattutto, per tornare a fare punti lontano dalle mura amiche.

La sfida, in programma domenica 30 novembre, non si preannuncia affatto semplice, come ha chiarito lo stesso tecnico in conferenza stampa.

Laterza ha subito messo in guardia i suoi giocatori, sottolineando la difficoltà dell'incontro che attende gli itriani. «Sarà un’altra partita impegnativa. Giochiamo fuori casa e dobbiamo tornare a fare punti in trasferta», ha affermato Laterza, evidenziando come la Real Normanna sia un avversario da non sottovalutare, nonostante la classifica.

La difesa ermetica dei padroni di casa rappresenta un chiaro campanello d'allarme. «Affronteremo la seconda miglior difesa del campionato, in casa riesce a lavorare bene contro avversari importanti. Non sarà una partita facile».

Il tecnico si aspetta, comunque, una gara aperta e dinamica, nella quale il Martina dovrà far valere le proprie qualità. «Affronteremo una squadra con un’idea di gioco precisa e qualità individuali. Sarà una partita giocata a viso aperto, bella da giocare. Veniamo da partite fuori casa in cui non abbiamo raccolto tanto e per noi sarà importante».

Il successo conquistato contro il Gravina ha rappresentato una boccata d'ossigeno dopo un periodo negativo. Laterza ha riconosciuto l'importanza della vittoria come iniezione di fiducia, ma ha subito invitato tutti a non rilassarsi.

«La vittoria di domenica ci ha sbloccati dopo il percorso negativo dell’ultimo mese. Vincere aiuta a lavorare meglio», ha spiegato il mister, chiarendo che il pericolo maggiore ora è l'eccessiva serenità. «Sappiamo che non è una vittoria che deve farci stare più sereni. Dobbiamo continuare a metterci qualcosa in più e non prendere i gol subìti nelle partite precedenti. Non dobbiamo abbassare la guardia».

L'allenatore ha fornito anche aggiornamenti sullo stato di forma degli attaccanti. Il rientro di Santarpia, che è tornato ad allenarsi, è visto come un tassello fondamentale per aumentare il potenziale offensivo. «Il rientro di Santarpia è importante, è tornato ad allenarsi ieri e ci dà la possibilità di avere più qualità in avanti. Vedremo domani se utilizzarlo dall’inizio o a gara in corso». Restano invece da valutare le condizioni di Palermo, che ha subito un infortunio nell'ultima partita. «Palermo ha avuto una botta domenica scorsa e valuteremo oggi le sue condizioni».

Infine, Laterza ha speso parole di grande stima per il giovane Sorace, autore di un gol importante, sottolineando le sue potenzialità e la sua attitudine. «Sono felicissimo per il suo gol, è un ragazzo di prospettiva. Ha qualità e la testa giusta, vederlo esultare è stato importante. Può fare bene e sono contento per lui».

Sezione: Serie D / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 17:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print