Sono giorni di intensa attività in casa Nardò, con la dirigenza granata impegnata a definire la rosa per la prossima stagione. Tra conferme importanti e nuovi innesti, il club sta puntellando la squadra di mister De Sanzo con un approccio oculato e strategico. Il presidente del Nardò, Alessio Antico, ha illustrato la filosofia del club durante lo Speciale Calciomercato di Antenna Sud, sottolineando una scelta ragionata e frutto di esperienza.

"Abbiamo iniziato da poco perché ci piace chiudere prima la vecchia stagione prima di iniziare la nuova", ha dichiarato Antico, spiegando i tempi delle operazioni di mercato del Nardò. L'obiettivo primario è dare continuità al lavoro avviato lo scorso anno, rafforzando la squadra senza inseguire nomi altisonanti, ma puntando su profili funzionali al progetto tecnico. Una strategia che mira a definire il 70-80% della rosa prima della partenza per il ritiro, per permettere al tecnico di lavorare con un gruppo già quasi completo fin dalle prime battute della preparazione.

In merito alle probabili conferme e ai nuovi innesti, il presidente Antico ha fornito aggiornamenti significativi. Per quanto riguarda la difesa, Calderoni e Gatto hanno già un altro anno di contratto, garantendo solidità e continuità nel reparto arretrato. Con Delvino, invece, è previsto un incontro a breve per discutere il suo futuro in maglia granata.

Un colpo in entrata quasi definito è quello di D'Anna: "Con D’Anna è tutto chiuso, oggi c’è stato l’incontro decisivo e domani probabilmente metteremo nero su bianco", ha confermato il presidente, annunciando un innesto imminente che darà ulteriore qualità alla squadra.

Nonostante i progressi, la rosa è ancora in fase di costruzione, e come ammesso da Antico, "non è nemmeno al 50%". Il club resta vigile sul mercato, ma con la consapevolezza di non voler "fare pazzie". La concorrenza è alta per molti profili, ma la società granata procederà con pazienza, cercando di "convincere i calciatori del nostro progetto".

Le ambizioni per la prossima stagione sono chiare: "Vogliamo fare un passo in più rispetto allo scorso anno, in cui saremmo potuti arrivare più in alto ma è stato un anno di ricostruzione", ha spiegato Antico. Un anno in cui la squadra ha gettato le basi per un futuro più ambizioso.

Tra le partenze, il presidente ha menzionato Axel Lucas, un giocatore su cui il Nardò aveva scommesso e che si è rivelato un elemento importante. "Abbiamo provato a trattenerlo", ha ammesso Antico, "ma ha scelto una piazza importante come Siena. Comprendiamo la sua scelta".

Il Nardò si appresta dunque a una stagione in cui la programmazione e la razionalità guideranno le scelte, con l'obiettivo di costruire una squadra competitiva e in grado di raggiungere traguardi più elevati rispetto al recente passato. La parola d'ordine è pazienza, ma con la ferma volontà di migliorare il proprio posizionamento nel campionato.

Sezione: Serie D / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print