Pavia, Franchini: "Deluso dal ko. Ora pensiamo solo al derby con l'OltrepoVoghera"

24.04.2018 15:30 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Fonte: la provincia pavese
Pavia, Franchini: "Deluso dal ko. Ora pensiamo solo al derby con l'OltrepoVoghera"

Il ritorno al gol dopo tre mesi di astinenza di cui gli ultimi due più in tribuna che in campo ha il sapore agrodolce per Riccardo Franchini. Il centravanti azzurro classe ’98 ha festeggiato amaramente la decima rete stagionale, quella dell’1-2 che in avvio di ripresa ha dato l’illusione di una possibile rimonta al Casale.

«E’ vero, non posso godermi a pieno la gioia di questa decima rete stagionale perché alla fine non è servita a dar punti al Pavia – ammette Riccardo Franchini – in settimana ho lavorato finalmente per essere pronto al rientro, ma poi venerdì ho sentito ancora un fastidio alla gamba e d’accordo con il mister si è deciso che fosse rischioso partire dal 1’. Ora non dobbiamo stare qui a recriminare, non si può cambiare nulla ma pensare subito al derby di domenica con l’OltrepoVoghera».

La delusione nell’ambiente azzurro era palpabile domenica pomeriggio al termine della gara del “Natale Palli”. Da +5 si è scesi a +2 sulla zona play out a due turni dalla conclusione del campionato. «L’ennesima occasione sprecata – ammetta l’attaccante di Retorbido – lo 0-2 al termine dei primi 45’ di Casale era sicuramente un risultato bugiardo. Probabilmente lo 0-0 avrebbe meglio fotografato una gara in cui c’erano state pochissime occasioni da rete. Noi abbiamo pagato uno sfortunato autogol di Russo e poi preso un palo con Greco nel finale del primo tempo che ci avrebbe potuto dare il giusto 1-1. E invece un minuto dopo pochi secondi prima dell’intervallo siamo stati puniti in contropiede dal loro raddoppio. Nella ripresa – continua Franchini – c’è stata la reazione con la mia rete e poi nel finale con Balla si è sfiorato il pareggio. Ma alla fine conta poco perché torniamo a mani vuote».

Giochi che si sono complicati e più che tabelle sugli ultimi 180’ bisogna pensare solo al derby del Fortunati del prossimo weekend con l’OltrepoVoghera che ha un solo punto in più del Pavia e gli stessi problemi di classifica. «Contro chiunque avessimo giocato domenica c’era poco da far conti, visto che è anche un derby ci saranno motivazioni ancora maggiori – sottolinea Franchini – ci sono sempre meno chance e possibilità di sbagliare. Bisogna essere più cattivi in campo, nel primo tempo si è perso qualche contrasto di troppo. Personalmente spero di potermi allenare da oggi a sabato con continuità per ritrovare condizione e mettere nelle gambe quegli allenamenti che mi sono mancati negli ultimi tempi per i diversi infortuni».

Chiaramente avere Franchini subito consentirebbe a Nordi soluzioni tattiche diverse in attacco per cercare quella vittoria fondamentale nella volata salvezza.