Pavia, Scannapieco: "Con Fiorenzuola e Sasso Marconi due sfide fondamentali per la salvezza"

21.02.2019 20:00 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Fonte: la provincia pavese
Pavia, Scannapieco: "Con Fiorenzuola e Sasso Marconi due sfide fondamentali per la salvezza"
© foto di NotiziarioCalcio.com

Per due settimane il Pavia non si sposterà dal Fortunati. È infatti atteso da due sfide casalinghe consecutive con Fiorenzuola e Sasso Marconi prima della sosta, prevista per domenica 10 marzo in occasione del torneo internazionale giovanile di Viareggio dove parteciperà anche la Rappresentativa di serie D. Due gare in cui finalmente cercare la svolta tanto attesa in questo finale di stagione e iniziare al meglio la lunga volata per evitare i play out. Primo impegno quello con il Fiorenzuola, formazione che ambiva, e lo sta confermando con l’attuale quinto posto nel girone D, a conquistare i play-off. 

Avversario tosto per gli azzurri, ma da qui alla fine bisogna assolutamente provare a far punti contro tutti se si vuole centrare la salvezza. «Oramai siamo un solo punto sopra la zona play out, quindi, un avversario vale l’altro per il nostro compito ogni domenica, quello di cercare di fare punti il più possibile per tirarci fuori al più presto da questa situazione – sottolinea Paolo Scannapieco – Sarebbe importante conquistare i tre punti già da domenica...».

A parte Enock Barwuah che sconterà l’ultima giornata di squalifica, la quinta dopo che gliene sono state tolte due con il ricorso discusso a Roma la settimana scorsa, il Pavia recupererà due pedine importantissime come il portiere Andrea De Toni e in attacco Besmir Balla. Lavorano proseguendo il loro recupero, invece, gli infortunati Maretti e Franchini. Difficilmente già disponibili per domenica. «Intanto incominciamo a recuperare due giocatori importanti come Andrea e Besmir – dichiara Scannapieco – Ci danno più qualità ed esperienza e anche la possibilità di avere più soluzioni e alternative dall’inizio e durante la gara. Non dobbiamo comunque cercare alibi. Chi scende il campo lo fa sempre, e lo ha fatto, per dare il massimo che manchi l’uno o l’altro ». A Reggio Emilia - dopo una prestazione che aveva dato segnali positivi con il Crema, almeno sul piano della reazione – il Pavia non ha saputo ripetersi, a parte il risultato negativo (0-3). «È vero abbiamo fatto un passo indietro, non c’è stato l’approccio giusto – ammette il difensore azzurro – Quello che era stato positivo, invece, soprattutto nel primo tempo con il Crema. Ci vuole sempre la stessa mentalità da qui alla fine. Se da tre mesi non vinciamo più, ora bisogna cambiare e non possiamo più sbagliare».

Parola di un “guerriero” come Scannapieco. «Ognuno deve fare il suo, con le sue qualità e forze diverse – continua Scannapieco – Senza mai mollare combattendo come bisogna fare sempre per la squadra, la società e i tifosi...». In casa Fiorenzuola non ci sarà per squalifica il diciannovenne centrocampista Antonio Zaccariello, che a dicembre è arrivato dalla Reggio Audace nello scambio che ha portato al percorso inverso Christian Alvitrez, e che ieri è stato squalificato per un turno dal giudice sportivo di serie D.