A ridosso del "Big Match" contro il Lentigione, la squadra detentrice della miglior difesa del campionato, il tecnico del Piacenza, mister Franzini, ha parlato in conferenza stampa.

L'allenatore ha messo in chiaro l'importanza cruciale dell'incontro per la classifica, pur dovendo fare i conti con una situazione di emergenza infortuni che complica i piani.

Una gara cruciale per restare in vetta

Franzini ha sottolineato l'esigenza di dare continuità ai risultati, puntando alla vittoria per accorciare le distanze e mantenere vive le ambizioni di alta classifica. «Più che di rivalsa, dobbiamo perseverare e cercare di allungare questa striscia positiva, tentando di vincere la partita», ha dichiarato Franzini.

Il tecnico ha poi speso parole di grande rispetto per gli avversari, pur esaltando l'importanza del match per il cammino del Piacenza. «Giochiamo contro una squadra che ci precede, una formazione, lo avete detto bene, molto forte, che nelle due sconfitte recenti subite immeritatamente poteva tranquillamente essere in testa con un buon vantaggio. È una società abituata a stare ai vertici in questi anni. Per noi è una gara fondamentale per accorciare, per tenere la classifica corta e rimanere lì davanti».

L'emergenza difensiva e l'analisi dei problemi

Il confronto tra il Lentigione, che ha subito solo sei reti in undici partite, e il Piacenza, che ne ha incassate tredici (di cui almeno sette da palla inattiva), è un tema centrale nelle parole di Franzini. «La differenza è indubbiamente questa», ha ammesso il tecnico. «Con qualche gol in meno subito, la nostra classifica sarebbe chiaramente diversa».

Il problema è la ripetitività degli errori: «Purtroppo ci stiamo portando dietro questi errori che si ripetono e ci stanno costando punti preziosi. La fase offensiva, al contrario, l'abbiamo curata molto e bene ultimamente, e i gol stanno arrivando. Dobbiamo eliminare assolutamente le pecche che ci sono costate diverse reti».

L'infermeria in piena crisi

A complicare ulteriormente la situazione è l'emergenza infortuni. Franzini ha confermato l'indisponibilità di diversi elementi chiave. «Ci sono cattivissime notizie», ha tagliato corto l'allenatore. «Zaffalon, Gordon e Mustacchio domenica non ci saranno. Inoltre, abbiamo altri più di un giocatore in bilico. Siamo in una situazione quasi d’emergenza».

Nonostante le difficoltà oggettive dovute alle assenze, l'imperativo non cambia: «È una situazione che non vorremmo avere, però detto questo, ciò che dobbiamo fare in campo non cambia minimamente». Il Piacenza è chiamato a dare una risposta decisa, cercando di prevalere sulla solidità difensiva del Lentigione e superando le sue attuali fragilità interne.

Sezione: Serie D / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 19:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print