Alla vigilia della gara contro il Gela, il tecnico della Reggina, Alfio Torrisi, è intervenuto per fare il punto sulla situazione della squadra e, soprattutto, per chiarire le sue dichiarazioni rilasciate nel post-partita contro l'Enna, che avevano sollevato polemiche e interpretazioni strumentali. Torrisi ha ribadito la sua filosofia di gioco, incentrata sulla concretezza, e ha lanciato un messaggio netto a chi cerca l'estetica a tutti i costi.
Il mister ha voluto subito affrontare il tema della presunta rinuncia al "bel gioco" nell'ultima trasferta, chiarendo che le sue parole erano legate al contesto ambientale e alla condizione del campo. «A qualcuno piace strumentalizzare quello che si dice, ognuno è libero di dire quello che vuole e poco mi importa», ha esordito Torrisi, liquidando le critiche.
L'analisi si è concentrata sulla difficoltà oggettiva di giocare a terra in un campo reso quasi impraticabile. «Ho solo detto che non potevamo andare ad Enna pensando alla costruzione dal basso e giocare da dietro, anche perché c'era un fondo di campo sul quale era difficile giocare», ha spiegato, fornendo un dettaglio emblematico: «Quando cercavamo di calciatore, nel riscaldamento, il piede scendeva come sabbie mobili».
Nonostante le difficoltà, il tecnico ha riconosciuto i limiti della manovra avanzata: «Negli ultimi 15-20 metri non abbiamo offerto una buona manovra ed è vero, abbiamo solo rinunciato ad essere belli e puntare sulla concretezza, era fondamentale vincere». La squadra, pur senza brillare, ha comunque avuto occasioni nitide con i suoi uomini chiave: «Abbiamo però avuto due-tre occasioni importanti, con Ragusa, Lanzillotta e un'altra situazione con Palumbo».
Il concetto di "giocare bene" per Torrisi è pragmatico e lontano dal romanticismo calcistico. «Io ho un mio pensiero sul giocare bene, l'estetica conta poco. Siamo in dovere e in obbligo, in base alla rosa a disposizione, a mostrare una manovra più rapida e pulita». La sua definizione di calcio efficace è difensiva e offensiva allo stesso tempo: «Per me giocare bene significa difendere bene, aggredire bene l'avversario, ma anche la personalità di giocare da dietro e superare la pressione dell'avversario e questo ancora non lo abbiamo fatto bene».
Il messaggio finale è stato un monito all'ambiente: «Dobbiamo attaccare gli spazi con una certa frequenza e ci dobbiamo lavorare, dobbiamo migliorare nell'attaccare l'area avversaria con ferocia. Se qualcuno si aspetta il calcio spettacolo, a me poco importa: l'unica cosa che conta è la vittoria. Le chiacchiere le lascio al bar, noi dobbiamo lavorare per raggiungere l'obiettivo».
Torrisi ha poi affrontato il tema caldo del mercato, che in questa fase vede la Reggina alla ricerca di innesti mirati per completare l'organico. Il tecnico è consapevole che le trattative sono rese complesse dalle restrizioni e dalla riluttanza delle altre società a cedere giocatori importanti a stagione in corso.
«Noi abbiamo degli obiettivi di mercato nei ruoli e nelle caratteristiche, sappiamo che il mercato è chiuso, si può fare se dall'altra parte c'è una società ben disposta a cedere un calciatore e risolvere il contratto», ha spiegato, evidenziando il paradosso della situazione: «Non ci sono società che si privano di calciatori che fanno bene, salvo che il calciatore o la società non sia contenta e comunque non a mercato formalmente chiuso. Noi abbiamo messo gli occhi su calciatori che sono protagonisti nelle altre squadre e stanno facendo un'ottima stagione».
Il mister ha anche commentato i recenti arrivi, che rispondono esattamente alle sue richieste. Riguardo a Fofana, ancora non al 100%, l'acquisto è stato strategico: «Fofana non è al 100%, quando lo sarà con la D non c'entra nulla, è un ragazzo giovane, di qualità, è stata una scelta intelligente andarlo a prendere prima di dicembre». Bevilacqua e Sartore, invece, sono stati innesti voluti e mirati. «Dobbiamo prendere giocatori idonei alla nostra causa, è capitato con Bevilacqua e Sartore. Sartore sta crescendo a livello fisico, ha qualità che a noi mancavano, Bevilacqua è il trequartista che cercavo, ha caratteristiche che cercavo per quel ruolo, salta l'uomo, corre, ha il tiro in porta: è stata la mia primissima scelta per quel ruolo».
In conclusione, Torrisi ha lanciato un chiaro messaggio ai potenziali obiettivi di mercato che dovessero ricevere la chiamata del club calabrese. Il prestigio della Reggina e le ambizioni non dovrebbero lasciare spazio a tentennamenti. «Dobbiamo cercare di farci trovare con qualche punto in meno dalle prime, ma chi riceve la chiamata della Reggina non si può attendere oltre», ha ammonito Torrisi, riconoscendo che solo una situazione di classifica favorevole altrove potrebbe creare dubbi nei giocatori. «Certamente se uno lascia una squadra di altri gironi al primo e il secondo posto ci può essere qualche pensiero nel cambiare maglia, ma sceglieremo i profili giusti e non ci si può pensare due volte prima di accettare».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lazio
- 20:40 Allarme infortunio in casa Virtus Entella: stop per Tiritiello
- 20:30 Vigor Lamezia, Mancini: «Contro il Savoia per ritrovare entusiasmo. Il gioco è impossibile se non c’è uno stimolo»
- 20:15 Cjarlins Muzane, Zironelli suona l'allarme in Alto Adige: «Vietato guardare alla classifica, dovremo fare una partita tecnicamente diversa»
- 20:05 Folgore Caratese: accordo col nuovo attaccante
- 20:00 Reggina, Torrisi tra tattica e mercato: «Bevilacqua è stata la mia primissima scelta per quel ruolo»
- 19:45 Lucchese, Pirozzi lancia la volata decisiva e frena gli entusiasmi: «Forse a febbraio si capirà chi sarà in lotta»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Carrarese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (17:30)
- 19:25 Ligorna-Chisola, Pastorino lancia il guanto di sfida: «Il Chisola è una squadra molto forte e che gioca bene, credo sarà una bella partita»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Catanzaro-Entella
- 19:10 L’Aquila, Fucili avverte la squadra prima della Sammaurese: «Il rischio che inconsciamente si potrebbe correre è quello di sottovalutare la sfida»
- 19:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone I
- 18:45 Union Clodiense, il tecnico carica i suoi prima del Vigasio: «Dobbiamo costruire un atteggiamento comune per tutti, e tutto parte dalla disponibilità a fare fatica»
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»
- 16:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone F
- 15:55 Siena, Bellazzini indica la rotta: «Mantenere ogni domenica il livello di prestazione visto a Grosseto, questo lo step da fare»
- 15:50 Campobasso, Zauri detta la strategia anti-Pianese: «La chiave sarà pazienza, velocità e qualità nelle scelte»
- 15:45 Modena, Sottil furioso dopo il derby: «Venire a Cesena e giocare a una porta sola non è affatto semplice, uscire da questa gara senza punti fa arrabbiare»
- 15:40 Sampdoria, Gregucci senza filtri prima del derby salvezza: «Siamo una squadra, ad oggi, all'inferno»
- 15:35 Piacenza, Franzini avvisa: «Il Sant’Angelo è molto pericoloso soprattutto sugli esterni con giocatori di grande qualità e velocità»
- 15:30 Treviso, Gorini avvisa i suoi prima del derby: «Il Conegliano ci arriva rinvigorito dal cambio di allenatore»
- 15:25 ufficialeNuovo arrivo in casa Vigor Lamezia
- 15:20 Messina, Romano fa chiarezza sul vice e carica la squadra: «Savanarola rimane il mio secondo, c’è stato un errore di comunicazione»
- 15:15 Teramo, Pomante avverte prima della trasferta a Termoli: «Sarà un test probante, il timore reverenziale può incrementare il livello attentivo»
- 15:04 ufficialeEsperto difensore argentino per il Poggibonsi
- 15:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone E
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 13° turno delle 15:00
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno delle 15:00