Leonardo Pandolfi, figura centrale del Fossombrone, ha analizzato con lucidità l'annata appena trascorsa, segnata da una salvezza ottenuta con merito ma anche da pesanti ostacoli personali dovuti a un serio infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi per mesi.
Il centrocampista ha voluto sottolineare il valore del risultato ottenuto dal collettivo, nonostante le premesse non fossero delle più semplici: «La salvezza arrivata con varie giornate d'anticipo è una piacevole conferma, che ci dà continuità rispetto alle stagioni passate».
Secondo il mediano, il percorso non era affatto privo di insidie: «Comunque non era scontata, considerati appunto il profondo rinnovamento e le varie vicissitudini a livello di infortuni. La squadra però ha dimostrato di meritarsela pienamente in campo».
Pandolfi ha messo in evidenza la forza mentale del gruppo nei periodi più bui della stagione: «Abbiamo dato idea di grande compattezza specialmente nei momenti di difficoltà. Perché ce ne sono stati, in particolare ad inizio anno. E lì il gruppo è stato bravo a fare quadrato».
Il giocatore ha poi rimarcato la resilienza che caratterizza l'ambiente biancazzurro: «Siamo stati capaci di non mollare di un centimetro, una caratteristica che, peraltro, è da sempre il nostro marchio di fabbrica, fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati».
Parlando del suo calvario personale, Pandolfi ha espresso il rammarico per il lungo stop: «Ovviamente avevo lavorato molto in estate per farmi trovare pronto ad un'annata in cui avevo voglia di divertirmi anche grazie ai nuovi stimoli, considerati i tanti cambiamenti a livello di staff tecnico e di compagni».
Il recupero è stato un percorso tortuoso ma affrontato con la giusta mentalità: «Poi però è arrivata la doccia fredda dell'infortunio, alla quale devo dire che ho reagito bene, soprattutto mentalmente, mettendomi giù a testa bassa con l'idea di tornare in campo il meglio ed il prima possibile».
Il centrocampista ha voluto ringraziare chi lo ha sostenuto nella riabilitazione: «Grazie alla loro professionalità sono riuscito a giocare anche qualche scampolo di partita nel finale di campionato. Mi è dispiaciuto molto non poter fornire un apporto importante alla squadra, come avrei voluto».
Infine, lo sguardo è già rivolto alle sfide future con rinnovato ottimismo: «Ora guardo avanti con fiducia e determinato ad allenarmi intensamente nel corso dell'estate per ripresentarmi tirato a lucido per la prossima stagione, pronto a dare tutto per questi colori».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Desenzano in Serie C: domanda depositata, si gioca a Ospitaletto
- 23:30 Cuore, sudore e un sogno chiamato Serie D: Soncinese e Solbiatese, 90 minuti per la storia
- 23:15 Ibrahima Diallo approda alla Comacchiese 2015: colpo di mercato per il centrocampo rossoblù
- 23:00 Savoia, D'Avino è il nuovo Club Manager della prima squadra
- 22:45 Forlì regolarmente iscritto al prossimo campionato di Serie C
- 22:30 Lascaris, serve l'impresa perfetta: al "Soffietti" la Fezzanese ha già mezzo piede in D
- 22:25 Davide Di Stefano pronto al riscatto: esperienza e versatilità come doti principali
- 22:15 Real Forte Querceta, Geraci resta: l'attaccante rinnova
- 22:10 Simone Benedetti pezzo pregiato del mercato in D: la situazione
- 22:00 La Fermana riconferma il ds Filipponi. Ora caccia al nuovo mister per puntare alla Serie D
- 21:50 Sansepolcro, Salvadori lascia ed è già corteggiato in D
- 21:45 ufficialeClamoroso colpo San Cataldo! Panchina a Giacomarro
- 21:35 ufficialeApice, il Ds Angelo Cioffi e il club si separano
- 21:30 Levico Terme, a 90 minuti dal sogno Serie D: al "Briamasco" arriva un Certosa ferito ma ancora vivo
- 21:20 Matese, lascia il Ds Filosa: il bilancio della sua esperienza
- 21:15 Alta Brianza Calcio, Galimberti resta: confermato l'attaccante classe 2006
- 21:00 Rieti, quattro talenti classe 2008 rinnovano con il club amarantoceleste
- 20:45 Cavese, Filippi dopo la riconferma: «Continueremo a lavorare con umiltà»
- 20:30 Al "Fadini" Santegidiese e Grassina si giocano la Serie D
- 20:15 Maceratese, primo colpo per il 2026/27: arriva Diego Conson
- 20:00 Desenzano, Gaburro: «Ecco quando abbiamo capito che potevamo andare in C»
- 19:45 Real Forio, Filippo Florio rinnova: la fascia destra è blindata
- 19:30 Pietralunghese e Ilvamaddalena, in palio c'è la storia: al "Martinelli" 90 minuti per la Serie D
- 19:15 ufficialeCalvi Noale, Aoufi e Pacini confermati per la nuova stagione
- 19:00 Avola, l'appuntamento con la storia 50 anni dopo: al "Meno Di Pasquale" un Kamarat che ci crede
- 18:45 Corsa a tre per James Tenkorang? Il punto della situazione
- 18:30 ufficialeNuova Igea Virtus, Emanuele Ferraro è il nuovo allenatore
- 18:15 Cavese, Filippi resta: rinnovato il contratto del direttore generale
- 18:00 San Donato Tavarnelle, la salvezza è il trampolino: Bacci lancia il piano biennale
- 17:45 ufficialeGalloppa è il nuovo allenatore del Modena
- 17:30 Taranto e Gladiator, vietato sbagliare: a Massafra 90 minuti per riprendersi la Serie D
- 17:15 Sant'Antonio porta fortuna: Calabro è il nuovo allenatore del Padova
- 17:00 Catanzaro, Ciro Polito resta: accordo raggiunto fino al 2028
- 16:45 ufficialeSammaurese, rinforzo in attacco. Ha firmato Elia Ensini
- 16:30 Tutti pazzi per Attasi: il gioiello dell'Ancona tra serie B e serie C
- 16:15 ufficialeCarrarese, Belloni rinnova e resta gialloazzurro
- 16:00 Luca Simeoni lascia la Pianese dopo nove stagioni: fine di un'era
- 15:45 Addio Desenzano? Francesco Turelli nel mirino di una neopromossa
- 15:30 Sirene dalla Toscana e dal Nord Italia per Saggia: l'ex Olbia valuta il futuro
- 15:15 ufficialeCremonese, avanti con Giampaolo in panchina
- 15:00 Ballottaggio a Tempio Pausania, il presidente del Tempio attacca la candidata Masu: «Impreparata e sgarbata»
- 14:45 Hanxari tra conferme e ambizioni: il centrocampista nel mirino di diverse squadra
- 14:30 Bufi e Bisceglie, un legame che non si spezza: il capitano resta per il decimo anno consecutivo
- 14:15 Sammaurese, colpo in difesa: arriva Emanuele Donati dal Diegaro
- 14:00 Sorianese, doppio colpo in difesa: arrivano Caeiro e Ciavaglia
- 13:45 Mercato Modica, la caccia alla prima punta è iniziata: ecco l'identikit
- 13:30 Piacenza e Treviso in finale: è show nelle semifinali Under 19 di Serie D
- 13:15 La piazza biancorossa esige chiarezza: il 2028 è l'anno della verità per il Bari
- 13:00 Seregno, riparte da Giacomo Curioni: ecco il nuovo allenatore azzurro
- 12:45 Piacenza e Chievo Verona interessate ad un '98 che quest'anno ha vinto la D