Serie D: È del Palermo il migliore attacco del 2020...

03.06.2020 07:00 di  Massimo Poerio   vedi letture
Serie D: È del Palermo il migliore attacco del 2020...
© foto di NotiziarioCalcio.com

Il 2020 in Serie D, per il Palermo, si è chiuso con il miglior attacco dell’anno solare nel Girone I. Non si è giocato tantissimo nel corso di questi mesi, a causa della sospensione dei campionati per la pandemia di Covid-19, ma i rosanero hanno avuto il merito di segnare più di chiunque altro in questo periodo.

Diciotto reti in nove partite disputate nel 2020 per la capolista, che vanta così l’attacco più prolifico dell’anno solare insieme al Castrovillari, davanti a Savoia e Nola (15 reti a testa). Tutto questo a riprova di come il mercato di gennaio, per quanto limitato a pochi innesti, si sia rivelato azzeccato. Il capocannoniere del Palermo nel 2020 è stato infatti Floriano, giunto in Sicilia nel corso del girone di ritorno e autore di 6 reti nelle 8 gare disputate con i rosanero.

Non solo lui, però, è andato a segno durante questo periodo. Silipo e Lucca, altri due innesti invernali, hanno contribuito alla causa con tre marcature: due per il fantasista giunto in prestito dalla Roma (contro Marsala e Biancavilla), una per il centravanti prelevato dal Torino (anche per lui, contro il Biancavilla).

Le altre reti sono state realizzate da Sforzini e Langella (entrambi andati a segno tre volte ciascuno), Mauri (su rigore), Peretti e Felici. Non solo dunque il Palermo vanta il miglior attacco del 2020 nel Girone I, ma lo fa grazie ai rinforzi che hanno permesso ai rosa di allungare nuovamente il distacco dalle inseguitrici, fino ad ipotecare un primo posto confermato dalla Lnd una volta resa ufficiale l’impossibilità a riprendere il campionato.

I tre attaccanti giunti nel nuovo anno, da soli, hanno realizzato la metà di tutte le reti messe a segno dal Palermo nel 2020. La metà delle marcature di quella che, nelle otto partite disputate in quest’anno solare, è la squadra col miglior attacco del Girone I.