Alla vigilia dell'incontro casalingo contro il Seravezza, mister Tommaso Bellazzini ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-partita, analizzando con lucidità il percorso di crescita del Siena, le recenti prestazioni e l'importanza di un cambio di marcia in termini di continuità.
Bellazzini ha subito richiamato l'attenzione sulla natura del percorso che sta attraversando la squadra, un progetto nato da zero che inevitabilmente include momenti di difficoltà. «A mio modo di vedere, fin dall’inizio la narrazione è stata quella di una squadra costruita da zero che sta attraversando un processo, passando attraverso momenti complicati come è normale in qualunque percorso, soprattutto in uno come il nostro», ha spiegato il tecnico, invocando calma. «C’è bisogno di equilibrio, calma e tranquillità per attraversare questi periodi nel migliore dei modi per uscirne il prima possibile e il più rafforzati possibile».
L'allenatore ha confermato che la partita di Grosseto è stata probabilmente la migliore prestazione stagionale, un dato avvalorato anche dalle statistiche. «Concordo sul fatto che sia stata probabilmente la nostra migliore prestazione. Sicuramente una partita di livello alto, confermato anche i numeri della partita che con lo staff analizziamo». L'unico rammarico è il risultato mancato: «È mancato il gol per sancire una vittoria che sarebbe stata a mio avviso meritata».
Il vero insegnamento di Grosseto non è stato tattico, ma mentale. «L’abbiamo vinta nello spirito, nell’energia, nella carica agonistica. Abbiamo vinto tutti i duelli, arrivavamo sempre prima, eravamo più reattivi, un po’ il contrario di quello che è successo col San Donato». Il messaggio alla squadra è chiaro: «Il vero step di una squadra matura è mantenere quel livello tutte le domeniche».
Bellazzini ha affrontato la complessa situazione dei portieri, spiegando le dinamiche di scelta in un reparto che vedrà Michielan rientrare solo a gennaio. «Testoni è arrivato in un momento di emergenza. Per un po’ lui Paolucci e Di Vincenzo si lotteranno il posto e sono contento di avere questa possibilità di scelta».
Il tecnico ha invitato all'equilibrio nella valutazione del giovane Paolucci, bravo contro il Grosseto, ma ancora in fase di crescita. «Paolucci prima di domenica veniva da un’unica partita in amichevole con un 6-1 al passivo, ora ci vuole equilibrio dopo la bella partita a Grosseto, è pur sempre un ragazzo che l’anno scorso giocava nella Juniores». La scelta, poi, è vincolata dalla norma che impone l'utilizzo di un 2007 in porta, creando «delle complicanze nella gestione dei giocatori di movimento».
La nota più lieta è rappresentata dal reintegro di Mastalli. Bellazzini ha giustificato la decisione sottolineando le qualità umane e professionali del giocatore. «Ci tengo a dire che si è conquistato sul campo questa opportunità, perché ha dimostrato di essere una persona seria e un professionista esemplare, con voglia di rientrare a far parte del progetto Siena». Per il mister, l'inserimento di un elemento di tale spessore in questa fase è un grande vantaggio: «È un segnale che non potevo non cogliere, parliamo di un giocatore di una certa esperienza e di indiscusso valore. Poterlo inserire in questo periodo è come aver preso due piccioni con una fava. Credo sia la cosa più giusta e va a mettere le cose al suo posto».
Infine, sull'infermeria, oltre a Michielan, mancheranno ancora Giannetti e Tosini.
Riguardo al prossimo avversario, il Seravezza, Bellazzini ha usato parole di grande rispetto, definendola una squadra stabilmente ai vertici della categoria. «Una realtà che da anni si conferma nei primi posti della classifica e lo sta dimostrando. È una squadra molto solida, scorbutica, ben organizzata e allenata. Ha calciatori, sia giovani che esperti, di valore».
La forza del Seravezza, a detta del mister, è pienamente riflessa nella sua posizione in graduatoria. «Una squadra che ha una bella identità in categoria e la loro classifica sia lo specchio di questo racconto. Sarà l’ennesima partita di livello di questo periodo difficile che sapevamo di dover affrontare».
Nonostante i principi di gioco del Siena siano costanti, Bellazzini si aspetta una sfida tatticamente diversa da quella di Grosseto, in quanto «ogni partita ha una storia a sé e una storia diversa, è difficile parlare di atteggiamento tattico perché dipende molto da ciò che farà l’avversario. Mi aspetto una partita diversa perché il Seravezza non è il Grosseto».
In chiusura, il tecnico ha lanciato un appello all'ambiente, augurandosi il massimo supporto per la squadra in un momento delicato: «Il clima che ci sarà allo stadio è una cosa che non dipende da me, io posso solo controllare quello che è sotto il mio controllo, cioè la squadra. Mi auguro che ci sia un clima il più positivo possibile perché aiuterebbe i ragazzi a fare una grande prestazione e ottenere un bel risultato».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Vicenza, Gallo fa la promessa ai tifosi: «Siamo riusciti a farci voler bene, devono essere consapevoli del tipo di ritorno che potrebbe esserci»
- 23:30 Pistoiese, il tecnico ammette l'emergenza: «L’assenza di Bertolo più lunga del previsto? Il mercato ci permette di valutare alternative»
- 23:15 Siena, Bellazzini sul Seravezza: «Una realtà che da anni si conferma nei primi posti della classifica, sarà l’ennesima partita di livello»
- 23:00 Campobasso, Zauri sprona il pubblico: «Abbiamo voglia di tornare a vincere in casa. Il nostro pubblico ha bisogno quanto noi di festeggiare»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 13° turno
- 22:40 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica prima del derby: «Dobbiamo fare uno step importante nel modo di stare in campo e nella capacità di fare la partita sporca»
- 22:30 Sampdoria, Gregucci sferza l'ambiente prima dello Spezia: «Quello che ha vissuto lo Spezia noi lo viviamo da un anno e mezzo»
- 22:15 Piacenza, mister Franzini: «Cercheremo di comandare il gioco»
- 22:00 Romano sul mercato del Messina: «Aspettiamo lo sblocco per fare innesti importanti»
- 21:45 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida ai nerazzurri: «Non siamo tanto diversi da quando abbiamo perso con il Cittadella»
- 21:35 Pro Patria, Greco elogia la prestazione ma mastica amaro: «Stiamo raccogliendo poco rispetto a quello che stiamo mettendo in campo, ed è questo il grande dispiacere»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Palermo-Carrarese
- 21:15 Campodarsego, Bedin suona la carica prima del Bassano: «Ci aspetta una battaglia importante, servirà una battaglia fino all’ultimo secondo»
- 21:00 Ascoli, Tomei sul caos Rimini: «Perdiamo tutti, viene falsato il campionato. Mi auguro che non succeda di nuovo»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lazio
- 20:40 Allarme infortunio in casa Virtus Entella: stop per Tiritiello
- 20:30 Vigor Lamezia, Mancini: «Contro il Savoia per ritrovare entusiasmo. Il gioco è impossibile se non c’è uno stimolo»
- 20:15 Cjarlins Muzane, Zironelli suona l'allarme in Alto Adige: «Vietato guardare alla classifica, dovremo fare una partita tecnicamente diversa»
- 20:05 Folgore Caratese: accordo col nuovo attaccante
- 20:00 Reggina, Torrisi tra tattica e mercato: «Bevilacqua è stata la mia primissima scelta per quel ruolo»
- 19:45 Lucchese, Pirozzi lancia la volata decisiva e frena gli entusiasmi: «Forse a febbraio si capirà chi sarà in lotta»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Carrarese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (17:30)
- 19:25 Ligorna-Chisola, Pastorino lancia il guanto di sfida: «Il Chisola è una squadra molto forte e che gioca bene, credo sarà una bella partita»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Catanzaro-Entella
- 19:10 L’Aquila, Fucili avverte la squadra prima della Sammaurese: «Il rischio che inconsciamente si potrebbe correre è quello di sottovalutare la sfida»
- 19:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone I
- 18:45 Union Clodiense, il tecnico carica i suoi prima del Vigasio: «Dobbiamo costruire un atteggiamento comune per tutti, e tutto parte dalla disponibilità a fare fatica»
- 18:30 Gela, Misiti avvisa la squadra prima della trasferta a Reggio: «Dobbiamo mettere da parte la vittoria nel derby e restare sul pezzo»
- 18:15 Trapani, Aronica svela la strategia anti-Monopoli: «Abbiamo studiato bene la squadra per sfruttare i punti deboli»
- 18:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone H
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Cagliari
- 17:45 Pianese, Birindelli sferza l'ambiente dopo il caso Rimini: «Facciamo sempre fatica a commentare questi momenti di non calcio»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (17:30)
- 17:25 Rimini, l'ex patron Giusy Anna Scarcella senza filtri: «Tornassi a luglio, non prenderei nemmeno la squadra dell’oratorio»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro-Entella
- 17:10 Martina, Laterza avverte i suoi: «La vittoria non deve farci stare più sereni, non dobbiamo abbassare la guardia»
- 17:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone G
- 17:00 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno giocate alle 15
- 16:55 Chievo, Cacciatore sprona i suoi: «Le partite in casa sono un po’ più complicate, serve una grande prestazione per invertire il trend»
- 16:53 Serie D: Trastevere e Palmese vincono i primi due anticipi. Tra poco inizia il terzo
- 16:50 Foggia, Barilari svela le carte anti-Cosenza: «Se dovremo perdere voglio sia per la loro bravura, non per nostri errori»
- 16:45 Dolomiti Bellunesi, Bonatti fissa l'obiettivo: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita»
- 16:40 Taranto, Panarelli carica l'ambiente: «Ogni gara per noi è come una finale. Dobbiamo dimostrare tutti che questa categoria non ci compete»
- 16:35 ufficialeIl Paternò ha ingaggiato Scalon
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (14:30)
- 16:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Cannara, firma Stacchiotti
- 16:15 Follonica Gavorrano in pressing su un 29enne esterno offensivo
- 16:10 Vicenza, Gallo alla vigilia del Lecco: «Siamo meritatamente primi: domani faremo il massimo come sempre»
- 16:05 Pistoiese, Andreucci suona la carica prima del big match: «Saranno i dettagli a fare la differenza»