Sinalunghese ko col Tuttocuio

Fonte: federico dondi
Sinalunghese ko col Tuttocuio

Quarta sconfitta consecutiva per la Sinalunghese, che nel turno infrasettimanale contro la capolista Tuttocuoio incappa in uno 0-2 forse troppo severo per i ragazzi di mister Fani.

La Sinalunghese, che col Montevarchi era stata fin troppo remissiva fin dall’inizio, si è presentata con un coraggioso 4-3-1-2, con Adamo alle spalle di Vasseur e dell’esordiente Doka, interessante classe 2000 tra i migliori in campo. Fuori bomber Lucatti e Fanetti, a far spazio alla coppia di centrali Menchetti-Calveri.

Dopo un inizio in cui le due formazioni si sono studiate a vicenda, è arrivato il vantaggio degli ospiti: al 15’ Bellante, scatenato e nettamente il migliore in campo per il Tuttocuoio, ha fatto partire un sinistro velenoso respinto corto da Marini. Sulla ribattuta, come un falco, Di Paola ha segnato a porta sguarnita, per il suo quinto gol consecutivo in questa stagione. Nei successivi cinque minuti il Tuttocuoio avrebbe anche la possibilità di raddoppiare, ma Cascone prima e Bellante poi falliscono l’appuntamento con lo 0-2.

A questo punto arriva la veemente reazione della Sinalunghese, che tra il 30’ e il 40’ fallisce due limpide occasioni da gol: prima è Vasseur, servito da un esterno perfetto di Montagnoli, a sparare a lato da pochi passi; successivamente Doka, imbeccato da un filtrante di Mancini, sbatte sul portiere e spreca una chance colossale.

Nel momento migliore per i rossoblù, tuttavia, è il Tuttocuoio a trovare la rete, con un’azione splendida che certifica la straripante qualità dei neroverdi: Alagia di prima chiude un triangolo partito dai piedi di Ferretti e concluso, di prima, dal sinistro vincente di Bellante, che sbatte sul palo e termina in rete. Si chiude così il primo tempo, col doppio vantaggio ospite arrivato praticamente allo scadere che taglia le gambe alla Sinalunghese.

Nel secondo tempo, i locali provano a dimezzare lo svantaggio, ma Adamo calcia di poco alto sulla traversa da fuori area. Allora è il Tuttocuoio a tentare di ammazzare il match, ma prima Di Paola si vede salvare sulla linea da Barbagli un tentativo di destro, e successivamente su assist del solito Bellante svirgola da pochi passi. La partita si avvia verso la fine senza particolari emozioni: da segnalare solo un tentativo di Lucatti appena entrato, respinto in due tempi da Lombardi, e il gol sbagliato da Chiti, che entrato da pochi secondi manda alto la più facile delle occasioni.

Si fa dura, adesso, per la Sinalunghese: la trasferta di San Donato non ammette passi falsi, in un campo difficilissimo per qualsiasi squadra.

Il Tuttocuoio, invece, allunga in classifica: lo 0-0 del Ponsacco a Montevarchi proietta i ragazzi di Masini a +5 dalla seconda in classifica.   

il tabellino

Sinalunghese - Tuttocuoio 0-2

Sinalunghese (4-3-1-2): Marini; Chioccioli (1' st Capogna), Menchetti, Calveri (18' st Fanetti), Barbagli; Cerofolini (18' st Miele), Montagnoli, Mancini; Adamo; Vasseur (23' st Lucatti), Doka (31' st Mencagli). A disposizione: Marchi, Quero, Meoni, Chiasserini. All. Fani.

Tuttocuoio (4-3-1-2): Lombardi; Ceccarello (18' st Segantini), Cascone, Bianconi, Bertolucci; Fino (47' st Chitti), Correa (13' st Guidelli), Ferretti (33' st Manetti); Alagia; Di Paola, Bellante (25' st Giani). A disposizione: Battaria, Mazzola, Patteri, Costalli. All. Masini.

Arbitro: Zucchetti di Foligno (assistenti Iocca di Isernia e Bianchi di Roma 2)

Reti: 15' Di Paola, 40' Bellante

Ammoniti: Vasseur per proteste, Giani per gioco scorretto