Bella vittoria del Siracusa a spese di una Nissa che ha retto soltanto poco più di mezzora. La squadra azzurra pur priva di giocatori importanti a centrocampo ha saputo impostare il gioco in modo perfetto, grazie anche alla bellissima prova di Russotto che non solo ha giocato tutti i novantacinque minuti ad alti livelli, e mettendo a segno due bellissimi gol, ma suggerendo passaggi invitanti ai compagni. Oggi mister Turati, entrando in sala stampa, è il ritratto della felicità, per la vittoria e per l’ottima gara disputata dai suoi ragazzi. Si parte subito con la prima domanda:
Il Siracusa ha giocato una bella partita, nonostante l'emergenza...
“Sì, penso che abbiamo fatto veramente una grandissima prestazione, forse una delle migliori dell'anno. Abbiamo messo alle corde una squadra come la Nissa che nelle ultime sette partite aveva fatto quattordici punti ed aveva fermato le big. Abbiamo chiuso il primo tempo sopra di due gol, un dominio totale. È stato veramente bello ed è stata una bellissima risposta da parte dei miei calciatori, pertanto sono veramente soddisfatto. Certo, come dicevi tu, siamo in emergenza. Gli ultimi 20 minuti abbiamo avuto qualcuno fuori ruolo? E purtroppo c'è anche stato l'infortunio di Candiano che era uno dei nostri pochi centrocampisti a disposizione, ma devo ritenermi alla fine molto, ma molto soddisfatto”.
Andrea Russotto ha giocato benissimo ed ha retto per tutta la gara. Crede che gli spetti il titolo del migliore in campo?
”Sicuramente è stato uno dei migliori in campo, se l'è guadagnato lui perché negli ultimi dieci giorni si è allenato con un piglio totalmente diverso, giocatore di grandissima qualità, di altra categoria, questo penso che non l’abbiamo mai messo dubbio. Giocatore che però sin dall'anno scorso viveva un po’ di alti e bassi, ma che negli ultimi dieci giorni in allenamento ha fatto cose veramente eccezionali, soprattutto per migliorare quelli che sono i suoi punti deboli. Quindi dal punto di vista fisico e dell’attenzione ha fatto veramente cose importanti, e oggi le ha riportate sul terreno. Devo dire che sono veramente contento perché poi ha fatto un assist, ha fatto due gol, sicuramente un giocatore che da qui alla fine ci darà una grandissima soddisfazione. Noi abbiamo fatto, come dicevo anche poco fa, una grandissima partita, ma noi non siamo una squadra che sa gestire. Diciamo una squadra forte, che ha delle determinate caratteristiche, che deve rispettare queste caratteristiche, non può andare fuori binario, l'abbiamo visto spesso, quando andiamo fuori e incontriamo delle difficoltà noi non ci possiamo permettere di andare in un altro terreno che non sia quello di essere padroni della situazione. Comandare il giuoco vuol dire avere sempre la palla fra i piedi. Gli ultimi venti minuti forse abbiamo sicuramente forzato. Da queste situazioni poi nascono quelle ripartenze che portano ai calci d’angoli e alle punizioni. Tra le altre cose, sull'angolo abbiamo anche sbagliato per attenzione perché qualcuno era fuori posizione, però poi sono tutte cose che non dobbiamo concedere, perché li proviamo durante la settimana”.
Nel finale forse la squadra ha peccato di voler fare troppo, di strafare?
"Come dicevo poco fa, per noi la vittoria è una cosa prioritaria, e noi non possiamo mai uscire dai binari che sono la nostra gara. Noi abbiamo l'obbligo di cercare di dominare sempre la gara, di avere sempre la palla tra i piedi, soprattutto quando abbiamo gente di qualità dentro. Negli ultimi 20 minuti forse ci siamo sentiti un po’ troppo bravi. La partita l’abbiamo giocata fin troppo bene, poi abbiamo cominciato a forzare le giocate, cosa che nei primi settanta minuti non avevamo fatto. Come dicevo anche poco fa, molto probabilmente ci siamo fatti prendere dalla voglia di provare a segnare. Questo non deve più succedere ancora perché se noi avessimo continuato sul nostro campo, che è quello che ci alleniamo quotidianamente, sicuramente la partita sarebbe scivolata tranquillamente. Forse poi, magari dal punto di vista fisico abbiamo concesso qualcosa, ma io batto sempre che noi dobbiamo sempre rimanere dentro il nostro schema di gioco perché non dobbiamo prendere le ripartenze dell’avversario; se ci riusciamo, che per me è una cosa fondamentale, noi togliamo certezze alla squadra avversaria. Purtroppo, gli ultimi 20 minuti è successo, ma sono sicuro che da qui alla fine, visto che già la seconda volta che capita, sono sicuro che da qui alla fine la mia squadra migliorerà molto. Per quanto riguarda Andrea Russotto, penso già abbiamo detto tutto, si è messo a disposizione quest'anno ed ha fatto ottime cose negli ultimi dieci giorni, tanto che l’ho visto con un occhio diverso, e mi piace tantissimo. Per quanto riguarda invece Di Paolo sono veramente contento che abbia fatto gol perché non lo dico qua per fare retorica, ma è un ragazzo giovane che ha delle qualità impressionanti, manco lui forse sa quale sono le sue vere qualità. Mi sono arrabbiato tantissimo nel primo tempo perché prima di fare gol aveva avuto un'altra palla gol, dove ci lavoriamo dal martedì al venerdì e lui sa bene. Ha avuto una distorsione abbastanza seria, sarà valutata domani. Con l’inizio del 2025 siamo stati spesso sfortunati sia con gli infortuni, sia con le ricadute, e sia nel prendere pali traverse, come oggi. Noi lavoriamo forte, siamo forti, e siamo in undici in campo, e dobbiamo esserlo dal primo minuto al novantacinquesimo. Andrea (Russotto, ndr) ha fatto novantacinque minuti e sono contento. Stiamo tutti bene fisicamente, e vogliamo continuare sempre su questa strada”.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»